La Pasticceria Salata, trend del fuori casa, protagonista di Ispirazioni Culinarie di Bonduelle Food Service

La pasticceria salata sta emergendo come vera e propria tendenza soprattutto nel mondo dei consumi fuori casa: ecco i consigli di Bonduelle Food Service.

15 Apr 2024 - 15:15
La Pasticceria Salata, trend del fuori casa, protagonista di Ispirazioni Culinarie di Bonduelle Food Service

Bonduelle Food Service, punto di riferimento nel mondo dei vegetali per il fuori casa, presenta il nuovo numero di Ispirazioni Culinarie Magazine, il periodico di informazione su tendenze e novità nella ristorazione, dal titolo “Pastry Bar: come stupire l’ospite grazie ai vegetali”, realizzato in collaborazione con Andrei Micle, docente di CAST Alimenti, la scuola di cucina e dei mestieri del gusto.

La pasticceria salata sta conquistando il palato degli appassionati del buon cibo, emergendo come vera e propria tendenza soprattutto nel mondo dei consumi fuori casa. Il fenomeno rappresenta la risposta alla crescente domanda di varietà, benessere e originalità del consumatore. Ingredienti a base vegetale di qualità e abbinamenti originali sono gli elementi che caratterizzano sempre più le proposte per clienti curiosi e alla ricerca di nuove esperienze di gusto nelle diverse occasioni di consumo, soprattutto fuori casa; spaziando dalla colazione, – diventata per molti italiani il momento più amato della giornata, - al brunch, al pranzo veloce fino ad arrivare all’aperitivo.

I vegetali possono giocare un ruolo centrale nella pasticceria salata. Soddisfano infatti una fascia di clientela sempre più attenta al benessere, grazie alla riduzione di grassi e zuccheri e alla ricchezza di fibre. Inoltre offrono varietà di sapori, colori e consistenze, per combinazioni sempre originali e attraenti.

Nella sua intervista Andrei Micle afferma: “Negli ultimi anni l’avvicinamento dei professionisti della pasticceria verso l’utilizzo dei vegetali è molto più evidente, un nuovo trend di mercato alimentato da maggiori richieste da parte dei consumatori”. Tante le nuove ispirazioni, a cui lo chef fa riferimento: “Vedo moltissime pasticcerie che utilizzano verdure per creare proposte salate, in alcuni casi inserendole nei lievitati, o addirittura trasformandole in puree da addizionare a dessert, mousse, semifreddi o gelati gastronomici”.

In Ispirazioni Culinarie Magazine lo stesso Andrei Micle propone diverse ricette inedite per una pasticceria salata originale e sorprendente, dove i vegetali sono protagonisti. Tra queste: la “Frolla salata con savarin di tonno e romanesco, gel di cipolle rosse e acciughe del Cantabrico”, la “Focaccella ai fagioli rossi con pomodorini confit, melanzane e zucchine grigliate e hummus di ceci alla barbabietola”, la “Cheese cake alla zucca con crumble alle noci pecan e gel di passion fruit” e la “Frolla salata con bavarese al cavolfiore, gambero e zucca”.

Per le ricette sono stati utilizzati diversi prodotti Bonduelle Food Service tra i quali: Le Grigliate Service con Cipolle Rosse, Melanzane, Peperoni, Peperoni Julienne, Zucca e Zucchine e i Cereali e Legumi Minute® composti da cinque referenze: Bulgur, Orzo, Quinoa, Lenticchie e Ceci. Entrambe le gamme si avvalgono del protocollo di produzione Service, grazie al quale i prodotti possono essere utilizzati anche a freddo, solo decongelandoli e senza bisogno di una fonte di calore per rigenerarli, garantendo la massima sicurezza alimentare.

Andrei Micle evidenzia i diversi vantaggi nell’utilizzo dei vegetali surgelati Bonduelle Food Service. Prima di tutto si tratta di prodotti già puliti e subito pronti per essere impiegati. Il secondo aspetto riguarda la loro salubrità che garantisce la massima sicurezza alimentare. Il terzo vantaggio riguarda l’efficienza; è sufficiente aprire la busta, prelevare il quantitativo necessario e procedere senza spreco di materia prima. Inoltre la loro preparazione non richiede personale specializzato. Il quarto è la continuità qualitativa, che consente di mantenere uno standard costante e risultati eccellenti sempre.

L’ultimo numero di Ispirazioni Culinarie Magazine dedicato alla pasticceria salata può essere scaricato dal sito
Bonduelle Food Service all’indirizzo https://www.bonduelle-foodservice.it/download-magazine

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.