GliAironi: riso per l'alta ristorazione a TUTTOFOOD

20 Ottobre 2021 - 08:00
GliAironi: riso per l'alta ristorazione a TUTTOFOOD
 width= GliAironi, realtà di eccellenza nella produzione del riso vercellese, parteciperà a TuttoFood presentando al pubblico della fiera le sue novità di prodotto e le sue storiche referenze, raccontando anni di lavoro e di sperimentazione sul mondo del riso 100% italiano. “Siamo felicissimi di ricominciare a partecipare in presenza alle grandi fiere di settore”, spiega Gabriele Conte, co-owner e brand evangelist de gliAironi. “Per noi sono un momento fondamentale non solo da un punto di vista commerciale, ma anche come occasione per diffondere la consapevolezza di un prodotto di assoluta eccellenza quale è il riso italiano”. Al Padiglione 18 - Stand D52 gliAironi sarà presente ovviamente con il suo riso, ma anche con i suoi prodotti più particolari, come Nebbia, il Carnaroli affumicato con legno di ciliegio per 14 ore, con i risotti, preparati con materie prime selezionate e confezionati sottovuoto o in atmosfera modificata e con la sua linea professionale di risi e farine, pensate per assecondare la creatività degli chef, così come il Crunchy, il riso croccante non soffiato, ricoperto a bassa temperatura di spezie e ingredienti assolutamente naturali, immaginato per insaporire i piatti aggiungendo una consistenza croccante.  width=

gliAironi: al centro di tutto c'è il riso

gliAironi non è solo una realtà produttrice di riso. Da sempre gliAironi vuole farsi portavoce della cultura e della storicità di un prodotto d'eccellenza del Made in Italy, raccontandolo chicco dopo chicco. Per questo gliAironi ha sempre sostenuto che “al centro di tutto c'è il riso”.

Il riso è al centro della storia.

La storia di un territorio, quello delle grange Vercellesi. In queste terre, bonificate e messe a coltura nel 1100 dai monaci Cistercensi e Benedettini, è nato il riso vercellese, che da allora è il fiore all'occhiello delle produzioni di questa zona. La storia di una famiglia, la famiglia Perinotti, che da cinque generazioni matura esperienza nella coltivazione del riso in queste terre, e che dedicato la propria esistenza al miglioramento delle condizioni colturali della Tenuta Pracantone. Alla famiglia Perinotti, negli anni, si è aggiunta una squadra competente e coesa, capitanata da Gabriele Conte, Brand Evangelist del gruppo. La storia di un'azienda, che ha sempre puntato alla qualità e a un ritorno all'agricoltura di un tempo. Non a caso il nome dell'azienda è un omaggio di Michele Perinotti agli Aironi Cenerini, specie in via d’estinzione, tornata a popolare le risaie della zona solo pochi anni fa, quando si è smesso di puntare su una risicoltura intensiva basata sulla produzione di quantità e sull’utilizzo indiscriminato di fertilizzanti chimici e fitofarmaci. La storia di un prodotto per cui gliAironi hanno sempre avuto grande rispetto, trattandolo con cura e lavorandolo il meno possibile. Per questo, per esempio, il riso gliAironi è l’unico presente sul mercato a mantenere la Gemma, parte fondamentale del chicco di riso, simbolo di una lavorazione delicata e poco invasiva che preserva proteine, vitamine, sali minerali ed enzimi. La presenza della gemma sul chicco, laddove è stata posta dalla natura, è inoltre sinonimo di palatabilità del chicco e di grande tenuta alla cottura. Ma quella del riso gliAironi è anche una storia che guarda al futuro. Pur nel rispetto del percorso che ha portato l'azienda a essere un simbolo nazionale dell'eccellenza risicola, oggi gliAironi concentra una grande quantità di sforzi sull'innovazione di prodotto. Da un lato lo fa dedicandosi ai professionisti del settore e all'alta ristorazione, a cui propone una linea di grande qualità fatta di risi, farine e perfino di rifiniture creative come il “crunchy”, il riso croccante estruso, ricoperto a bassa temperatura di spezie e ingredienti assolutamente naturali. Dall'altro gliAironi si rivolge, con i suoi prodotti d'eccellenza più sperimentali, anche al grande pubblico, a cui propone anche biscotti biologici, barrette di riso artigianali, risotti confezionati sottovuoto con materie prime selezionate e perfino prodotti meno usuali come Nero, il primo sake italiano al mondo e Nebbia, il riso affumicato con legno di ciliegio per 14 ore. Oggi l'azienda, forte dei risultati raggiunti, continua il suo percorso esplorando le infinite possibilità di un prodotto versatile come il riso, con il preciso obiettivo di tornare sempre a casa, in quel territorio in cui tutto è nato.  width= [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
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