Suavis amplia la gamma con cinque preparati vegani per pancake
Suavis lancia cinque preparati vegani per pancake, anche salati, e avvia l'ingresso nella grande distribuzione dopo l'esperienza nel canale Horeca
ALIMENTARI - Suavis amplia la propria offerta con una linea di preparati in polvere per pancake, pensata per il consumo domestico e destinata a segnare l'ingresso del marchio nella grande distribuzione. Fondata nel 2009 e acquisita nel 2025 dalla holding P&C, l'azienda, affermata nel canale Horeca per la produzione di bevande solubili e prodotti dolciari, si rivolge per la prima volta a questo segmento con una proposta che comprende cinque gusti, tutti certificati vegan.
La gamma include Cacao, Nocciole e Caffè, Mela e Cannella, Matcha e Pomodoro e Origano. Quest'ultima variante introduce una proposta salata, ampliando le occasioni di consumo del pancake oltre la tradizionale colazione.
Le formulazioni sono state sviluppate in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con particolare attenzione alla qualità degli ingredienti, alle preferenze dei consumatori e alle nuove tendenze alimentari.
Tutti i preparati sono privi di ingredienti di origine animale e condividono una base composta da farina di avena, farina di grano tenero tipo 1 e farina di semi di lino scuro, alla quale vengono aggiunti gli ingredienti specifici delle singole ricette.
Le varianti Matcha e Pomodoro e Origano presentano il 12% del valore energetico apportato da proteine. Matcha e Nocciole e Caffè si caratterizzano invece per il basso contenuto di zuccheri, pari a 5 grammi ogni 100 grammi di prodotto.
Cinque gusti ispirati alle tradizioni gastronomiche internazionali
La linea Suavis è accompagnata da cinque ricette internazionali, contenute nelle confezioni e firmate dall'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Ogni preparazione richiama l'identità gastronomica di un territorio, reinterpretandola in chiave contemporanea.
Il gusto Nocciole e Caffè è associato all'Italia attraverso una ricetta ispirata al Tiramisù, dolce conosciuto a livello internazionale per il suo gusto e la consistenza equilibrata. Mela e Cannella richiama invece l'Austria con il Kaiserschmarrn, in una versione legata alla tradizione dolciaria austriaca, dal carattere goloso e rustico.
La proposta salata Pomodoro e Origano si ispira al Meze, espressione della cucina del Mediterraneo Orientale e dei sapori freschi del Medio Oriente. Con Matcha, il riferimento si sposta in Giappone e al Dorayaki, reinterpretato attraverso un pancake al tè verde dal gusto erbaceo e bilanciato. Il Cacao, infine, richiama l'Argentina con il Panqueque, nella ricetta a base di cacao e caramello.
La varietà dei gusti permette di utilizzare i preparati in diversi momenti della giornata. In particolare, Pomodoro e Origano si presta all'aperitivo, al pranzo veloce e alla merenda salata, ma anche a essere servito al centro della tavola come accompagnamento di pranzi e cene.
Preparazione semplice e nuove occasioni di consumo
Per realizzare un pancake occorre mescolare con una frusta 25 grammi di preparato e 35 grammi di acqua, sostituibile con latte o una bevanda vegetale. È possibile aggiungere mezzo cucchiaino d'olio, facoltativo. Dopo 5 minuti di riposo, l'impasto va cotto in una padella antiaderente a fuoco medio per circa 2 minuti, girando il pancake a metà cottura.
Ogni confezione consente di preparare 15 pancake, che possono essere arricchiti secondo le preferenze individuali.
Il packaging, caratterizzato da colori vivaci e da una comunicazione immediata, riporta le caratteristiche delle singole referenze e le istruzioni per la preparazione, accompagnate dal claim “Aggiungi solo acqua, pronto in 2 minuti!”
A spiegare il significato dell'operazione per il gruppo è Vincenzo Pagliero, Fondatore e CEO del Gruppo P&C.
“Il lancio di questa nuova linea è un passo molto importante per Suavis e per tutto il nostro gruppo, perché va nella direzione di continuare a innovare il segmento dei preparati tenendo alto il concetto di qualità e la collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, ne è la conferma – dichiara Vincenzo Pagliero, Fondatore e CEO del Gruppo P&C – La linea dei pancake è interessante per i gusti, perché vegana e per le interessanti caratteristiche nutrizionali, unite alla notevole facilità di preparazione. Segnano inoltre un punto di svolta con l’introduzione del pancake salato”
Un mercato in crescita anche oltre la colazione
L'introduzione della nuova gamma avviene in un contesto di espansione del mercato dei pancake. Secondo Deep Market Insights, il valore mondiale del settore, pari a 6,84 miliardi di dollari nel 2025, potrebbe raggiungere 10,73 miliardi nel 2031, con una crescita media annua del 7,8%. L'Europa rappresenta quasi il 28% del mercato.
A sostenere la domanda sono, secondo gli analisti, la diffusione delle colazioni in stile caffetteria e l'interesse per prodotti funzionali, comprese le proposte proteiche, vegane e senza glutine. Per il segmento specifico dei preparati, Lucintel prevede una crescita media annua del 5,7% fino al 2031, favorita dalla richiesta di soluzioni pratiche, da preparare con la sola aggiunta di acqua, e di varianti aromatizzate.
Anche in Italia le abitudini di consumo mostrano un progressivo ampliamento delle occasioni legate ai prodotti da colazione. Una ricerca AstraRicerche, diffusa a ottobre 2026 e condotta su 1.000 italiani di età compresa fra 18 e 70 anni, rileva che il 77,7% preferisce la colazione dolce. Oltre sei italiani su dieci, tuttavia, consumano prodotti da colazione anche durante il resto della giornata: il 44,1% a merenda e il 42% a metà mattina.
In questo scenario si colloca la proposta Suavis, che affianca ai pancake dolci una variante salata, utilizzabile in occasioni di consumo differenti.
I cinque preparati sono già disponibili nei punti vendita Tuttocapsule, in Italia e all'estero, in confezioni da 350 grammi. Nelle prossime settimane la distribuzione sarà estesa ai negozi specializzati e ai supermercati e ipermercati selezionati.






