Grande Cucina Talent Prize 2024: Riso Vignola 1880 premia Gabriel Collazzo

Riso Vignola 1880 sponsorizza il Talent Chef 2024, promuovendo la sua linea Origini con risi d'eccellenza, ispirando giovani chef in gara.

23 Ottobre 2024 - 14:40
Grande Cucina Talent Prize 2024: Riso Vignola 1880 premia Gabriel Collazzo

PREMI E RICONOSCIMENTI - Riso Vignola 1880, azienda leader nella produzione di riso, cereali e legumi di qualità superiore per il consumer market e il mondo della ristorazione, ha riconfermato la sua sponsorizzazione esclusiva del main award "Talent Chef of the Year" all’edizione 2024 del Grande Cucina Talent Prize.

Protagonista dei piatti in gara nella finale dello scorso 21 ottobre è stata la linea Origini – Capolavori di natura, la pregiata selezione di risi di alta qualità, italiani e internazionali, pensata da Riso Vignola 1880 per offrire a chef e appassionati gourmet nuovi percorsi alla scoperta della cultura del riso nel mondo.

Per realizzare le loro creazioni, i giovani chef in gara avevano la possibilità di scegliere tra quattro risi della linea Origini: Rosa Puro e Viola Intenso, due risi naturalmente colorati derivati dalla sapiente lavorazione a pietra della varietà Verelè, e le due novità 2024, Oro di Spagna, un pregiato riso Bomba dalla produzione limitata, e Fior d’Himalaya, un Basmati eccezionale per aroma e lunghezza del chicco. Il risultato sono state preparazioni sorprendenti che hanno visto l’eccellenza dei risi Origini di Riso Vignola 1880 ispirare lavorazioni e interpretazioni inedite, diventando protagonisti non solo di elaborati risotti, ma anche di spume, ripieni e persino una pasta di riso.

L’eccellenza di Origini premia i giovani talenti

Rivolto a giovani chef e professionisti della ristorazione under 30, il Talent Prize è l’award del magazine Grande Cucina che mira a scovare e premiare i giovani talenti italiani che si distinguono per nuove idee e risultati nei diversi ambiti della ristorazione e dell’enogastronomia.

I piatti in gara per contendersi la vittoria, realizzati live durante l’evento e giudicati da un’autorevole giuria di chef stellati e critici gastronomici, hanno visto vincitore Gabriel Collazzo, del ristorante Vero Venetian Roots dell’Hotel Ca’ di Dio a Venezia. Lo chef venticinquenne ha proposto "A ciascun il suo Ri-cordo", una finta paella a base di porcini realizzata con il riso bomba "Oro di Spagna" con un petto d’anatra cotto a bassa temperatura, ballotine di coscia d’anatra e confettura di albicocche. In accompagnamento, una spuma al sifone e un riso soffiato entrambi realizzati con il riso Viola Intenso e completati da una polvere di porcini.

"La nostra azienda vuole essere vicina sia ai professionisti sia ai consumatori finali, offrendo la possibilità di utilizzare in cucina un prodotto semplice come il riso, ma capace di dare vita a piatti sorprendenti. Questo lo possiamo fare grazie a una costante ricerca e amore per questo prodotto. Con la linea Origini, in particolare, abbiamo voluto selezionare e proporre varietà di riso d’eccellenza, capaci di coniugare alta qualità, resa estetica e performance in cucina", commenta Giovanni Vignola, Amministratore Unico di Riso Vignola 1880. "Per questo siamo particolarmente orgogliosi di sostenere il Grande Cucina Talent Prize, un riconoscimento che si propone di premiare i giovani talenti del panorama culinario italiano per capacità di innovazione, creatività, sostegno al Made in Italy e attenzione alla sostenibilità. Tutti valori in cui Riso Vignola 1880 si riconosce profondamente e che da sempre guidano il nostro modo di fare impresa."

Alle Origini dell’eccellenza

La linea premium Origini – Capolavori di natura, lanciata nel 2022, è stata creata da Riso Vignola 1880 proprio per la ristorazione e il canale retail gourmet. La selezione delle pregiate varietà parte dal Verelè, varietà di riso nero a chicco lungo intensamente aromatica, che, lavorata a pietra, ha ottenuto i sorprendenti risi Rosa Puro, Viola Intenso e Nero Assoluto. La gamma è completata da Bianco Essenziale, un eccezionale Carnaroli Classico Biologico e, dal 2024, da due nuove referenze di respiro internazionale: Riso Bomba Oro di Spagna e un profumatissimo Riso Basmati Fior d’Himalaya.

L’Eccellenza in formato Professional

La gamma di risi Origini si rivolge alle cucine più esclusive del mondo Ho.Re.Ca con una selezione di risi di alta qualità perfetti per esaltare le creazioni degli chef più esigenti, in grado di garantire performance di cottura ottimali e un piacere organolettico superiore. Accanto alle proposte consumer da 500g nei pack in cartoncino o latta da collezione, Riso Vignola 1880 prevede anche il formato da 1 kg nella versione cellophane, pensato per favorire l’utilizzo all’interno delle cucine professionali.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.