Grande successo per la Notte dei Maestri del Lievito Madre
Successo straordinario a Parma per la decima Notte dei Maestri del Lievito Madre: oltre 1500 i visitatori e 1400 le creazioni in degustazione
EVENTI - La decima Notte dei Maestri del Lievito Madre ha registrato un successo oltre ogni previsione, attirando nel centro storico di Parma più di cinquemila visitatori tra esperti del settore, appassionati e turisti. L'iniziativa, promossa dall'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano con il sostegno del Comune di Parma e Parma Food Valley, ha trasformato la città emiliana in un palcoscenico dell'eccellenza artigianale italiana. La manifestazione ha beneficiato della collaborazione di ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Innovazione e tradizione: 1400 creazioni in degustazione
Il cuore pulsante dell'evento è stato rappresentato dalla presentazione di oltre 1400 prodotti lievitati, con il panettone protagonista assoluto nelle sue molteplici interpretazioni. I maestri pasticceri hanno proposto un ventaglio di creazioni che spazia dalle ricette tradizionali alle versioni più innovative, includendo varianti proteiche, gluten free e proposte gourmet. Particolare attenzione è stata riservata ai panettoni salati ed estivi, testimonianza di come l'eccellenza dolciaria italiana sappia reinventarsi mantenendo la propria identità. L'esperienza sensoriale offerta ai partecipanti ha evidenziato le competenze tecniche e creative dei migliori professionisti della pasticceria nazionale e internazionale.
Riconoscimenti e formazione: il futuro della lievitazione naturale
Durante la cerimonia ufficiale presso il Palazzo del Governatore, alla presenza del Sindaco Michele Guerra e dell'Assessore Marco Bosi, sono stati assegnati riconoscimenti speciali alle testate giornalistiche specializzate Cook-Corriere della Sera, Dissapore, Dolcesalato, Gambero Rosso e Italian Gourmet per il loro contributo nella diffusione della cultura del lievito madre. L'evento ha inoltre celebrato i giovani lievitisti che, collaborando con i Maestri Senior, hanno sviluppato nuovi prodotti nel quadro del progetto formativo dell'Accademia. Il presidente Claudio Gatti ha sottolineato l'importanza della recente inaugurazione dell'International School di Bologna, diretta dal maestro Stefano Laghi, quale strumento per garantire la continuità generazionale delle competenze artigianali.
Presente anche l’Onorevole Daniela Dondi che ha ribadito, insieme ai Maestri dell’Accademia, il ruolo centrale del panettone come simbolo del Made in Italy, ambasciatore della nostra tradizione gastronomica nel mondo, proprio mentre prosegue il proprio iter in commissione Agricoltura la proposta di legge per istituire la Giornata Nazionale del Panettone: un’occasione ufficiale per celebrare questo capolavoro dell’arte dolciaria italiana come fattore culturale, riconosciuto e apprezzato a livello internazionale
Verso il Panettone World Championship 2025
L'appuntamento di Parma ha lanciato ufficialmente il Panettone World Championship 2025, competizione mondiale a squadre programmata dal 14 al 17 ottobre a Verona con finale il 18 ottobre durante Host Milano. Il campionato vedrà confrontarsi le rappresentative di Argentina, Australia, Brasile, Cina, Cuba, Francia, Germania, Giappone, Perù, Spagna, Taiwan e Venezuela. La manifestazione si avvarrà della presenza di maestri di fama internazionale come Iginio Massari, Antonio Bachour, Angelo Musa e Roy Shvartzapel. Il ricavato della serata parmense sarà destinato all'Emporio Solidale di Parma, confermando l'impegno sociale dell'iniziativa nel supporto alle famiglie in difficoltà.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






