Grande successo per la prima edizione di Sensòria

Il simposio enogastronomico organizzato da Ugolini e Non solo Vino e dedicato ai professionisti dell’Horeca è stato un successo.

13 Marzo 2024 - 16:16
Grande successo per la prima edizione di Sensòria

Diciotto vignaioli con centocinquanta etichette, quattordici eminenze gastronomiche provenienti da tutta Italia (oltre ad alcune pregiate specialità d’Oltralpe), una distilleria e un’affluenza di cinquecento professionisti dell’horeca: sono questi i numeri della prima edizione di Sensòria, l’evento enogastronomico organizzato dalla cantina Ugolini di Fumane in collaborazione con Non Solo Vino, agenzia di rappresentanza.

n successo che ha entusiasmato i “padroni di casa” e tutti gli espositori presenti trattandosi di un evento al suo debutto, svoltosi domenica 10 e lunedì 11 marzo a Villa San Michele, l’affascinante dimora storica sede dell’azienda nel cuore della Valpolicella Classica.
“Sono molto soddisfatto di questo risultato – commenta Giambattista Ugolini che insieme ai figli Angelo e Filippo gestisce l’azienda vitivinicola di famiglia – Sensòria è nata da un’idea condivisa con Francesco Gusmini, founder di Non Solo Vino e nostro distributore, con lo scopo di creare una rete d'impresa e offrire agli operatori del settore Horeca l’opportunità di degustare alcune eccellenze italiane e non solo, facilitando così la creazione di nuove collaborazioni e opportunità di business, valorizzando la straordinaria biodiversità che solo l’Italia può offrire. Il successo di questa prima edizione ci conferma che tra gli operatori del settore c’è la voglia di partecipare a eventi di questo tipo, e siamo già al lavoro per l’edizione 2025!”

Il tasting di vini e prodotti gastronomici di nicchia si è snodata nelle eleganti sale di Villa San Michele, in un ideale itinerario del gusto attraverso lo Stivale.
All’evento sono intervenuti ristoratori, enotecari, titolari di bar e società di catering invitati dagli organizzatori o accreditatisi spontaneamente e provenienti da Veneto e Lombardia, in particolare dalle province di Verona e Vicenza, ma anche da Brescia, Bergamo e Milano.
Nel corso della due giorni, si sono svolte anche due attività di approfondimento che hanno registrato il tutto esaurito: la masterclass di domenica dedicata alle vecchie annate di tutte le cantine partecipanti e condotta da Paolo Bortolazzi, Vicepresidente dell’Associazione Italiana Sommelier Veneto e Delegato per la città di Verona; e quella dedicata ai vini resistenti di Nicola Biasi che si è svolta lunedì.

Ad accompagnare le degustazioni, i tesori gastronomici dei quattordici produttori selezionati per la loro altissima qualità.
“Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile la prima edizione di Sensòria – conclude Giambattista Ugolini – i collaboratori che si sono impegnati tantissimo affinché tutto funzionasse nel migliore dei modi, i vignaioli e i produttori che hanno accettato il nostro invito e tutti i visitatori. È stato un immenso piacere accogliere a casa nostra realtà così importanti e prestigiose che tengono alta la nostra eccellenza italiana.”

Per conoscere l’elenco degli espositori www.ugolinivini.it/sensoria

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.