Grande Successo per Let’s Marche-Gelato Edition

Concluso l'evento che celebra il gelato artigianale a San Benedetto del Tronto. Il gelatiere Pierpaolo Mazzaferro in finale alla Coppa Italia di Gelateria

16 Sett 2024 - 11:27
Grande Successo per Let’s Marche-Gelato Edition

EVENTI - Dal 13 al 15 settembre, San Benedetto del Tronto è stata il palcoscenico di ‘Let’s Marche-Gelato Edition’, un evento di successo organizzato dall’Associazione Italiana Gelatieri (Aig) in collaborazione con la Regione Marche. La manifestazione, dedicata al gelato artigianale italiano, ha celebrato l’eccellenza e i prodotti tipici delle Marche con un programma ricco di attività.

L'evento ha goduto del patrocinio della Fiepet Confesercenti nazionale e della partecipazione di Elena Capriotti, Direttore Confesercenti Marche, e Sandro Assenti, Presidente Regionale Confesercenti Marche. Tra le attività proposte, si sono svolte degustazioni di gelato artigianale, intrattenimento, convegni e workshop. Gli argomenti trattati hanno incluso ‘Turismo esperienziale e il suo impatto sull'economia locale’, ‘Filiera agricola, tracciabilità e sostenibilità dei prodotti tipici’ e l’importanza dell’alimentazione e dei valori nutrizionali del gelato artigianale italiano.

Il festival ha visto la partecipazione di prestigiosi Maestri gelatieri, tra cui Cristian Monaco, campione del mondo di gelateria e Ambasciatore del gelato italiano nel mondo. Un momento clou della manifestazione è stato il concorso ‘Riviera delle Palme’, valido per la tappa di qualificazione per la Coppa Italia di Gelateria 2024, giunta alla sua III edizione. I gelatieri hanno avuto l’opportunità di sfidarsi nella creazione di nuovi gusti, utilizzando esclusivamente i prodotti tipici delle Marche.

Al primo posto Pierpaolo Mazzaferro ‘Pasticceria Mazzaferro’ di Porto San Giorgio; secondo Riccardo Ciaccio ‘Gelato di Cloe’ di Cecina Mare; terzo sul podio per Luigi Loscalzo della ‘Gelateria Dolcevita’ di Jesi; quarto e quinto posto per i romani Gianluca Montervino della ‘Gelateria Cecere’ e Ivano Donato della Gelateria ‘I Mammuccàri’.

Il gelatiere Pierpaolo Mazzaferro ha conquistato anche il premio della Giuria Popolare mentre Gianluca Montervino ha vinto il premio Giuria ‘Piccoli Maestri’. Durante l’evento, parte del ricavato verrà devoluto in beneficienza all’Asmo (Associazione di Supporto Malati Oncologici).

Let’s Marche-Gelato Edition conferma la grande attenzione attorno al gelato artigianale italiano e la sua importanza legata al Made in Italy, alle eccellenze del territorio, al turismo e all’internazionalizzazione all’estero delle nostre imprese. Ci avviciniamo anche alla finale della Coppa Italia di Gelateria e siamo certi che sarà una terza edizione ancora più competitiva, vista la grande qualità dei gelatieri che si sono sfidati nelle tappe regionali” – ha commentato Claudio Pica, vicepresidente vicario Fiepet-Confesercenti e segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri .

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.