Grandi chef si incontrano a Carmagnola per la Fiera Nazionale del Peperone
La 75esima Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, dal 30 agosto all'8 settembre 2024, celebra i peperoni con showcooking, degustazioni e ospiti celebri
EVENTO - La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola torna con la sua 75esima edizione, in programma dal 30 agosto all'8 settembre 2024. Questo evento imperdibile promette dieci giorni di incontri, showcooking, degustazioni guidate e incontri con alcuni dei più celebri chef italiani. La manifestazione sarà un trionfo di colori e sapori, celebrando uno dei prodotti agroalimentari più pregiati del territorio.
I protagonisti dell'evento
Quest’anno, la madrina dell'evento sarà Matilde Brandi, una figura poliedrica del mondo dello spettacolo italiano, che sarà affiancata da Sergio Múñiz, attore, cantante e modello spagnolo. Entrambi parteciperanno alla serata inaugurale, aggiungendo un tocco di glamour alla manifestazione. Come da tradizione, Paolo Massobrio presenterà le sue Confessioni Laiche. Il noto giornalista ed esperto enogastronomico sarà protagonista di un doppio appuntamento sul palco di Piazza Sant’Agostino, dove discuterà della tradizione culinaria e delle eccellenze italiane con imprenditori e ospiti speciali.
Interviste e showcooking con i grandi chef
Il critico gastronomico Edoardo Raspelli avrà il compito di intervistare alcuni dei più rinomati chef italiani, guidando il pubblico alla scoperta dei segreti culinari e delle tecniche che rendono unica la loro cucina. Ci saranno Gianluca Renzi che, dopo la lunga formazione al fianco di Heinz Beck, è ora braccio destro di chef Canavacciuolo presso Le Cattedrali Relais di Asti, Giuseppe Cravero, chef del ristorante Vascello d’Oro di Carrù, e Giampiero Vivalda dell'Antica Corona Reale di Cervere, chef stellato che porta avanti la tradizione della sua famiglia da oltre 5 generazioni.
Eventi e intrattenimento per tutti
Un altro volto noto della fiera sarà Nicola Prudente, conosciuto come Tinto, conduttore radiofonico e televisivo. Tinto presenterà diversi eventi durante i fine settimana, tra cui il concorso del peperone, dove verranno premiati i peperoni più grandi delle quattro tipologie in gara. Questo evento rappresenta un'occasione unica per apprezzare l'arte culinaria e il patrimonio agroalimentare della regione.
Conclusione e dettagli dell'evento
La 75esima edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola sarà un'esperienza imperdibile che combina tradizione e innovazione. L’ingresso è gratuito e l'evento è organizzato dalla Città di Carmagnola e prodotto da Sgp Grandi Eventi.