Gruppo Salov: nel 2019 venduti 91,1 milioni di litri di olio nel mondo

Gruppo Salov chiude il 2019 con 91,1 milioni di litri di olio venduti nel mondo. Il 2 aprile ha aperto la filiale Filippo Berio Shangai.

7 Maggio 2020 - 01:30
Gruppo Salov: nel 2019 venduti 91,1 milioni di litri di olio nel mondo
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento. Gruppo Salov S.p.A., una delle più grandi realtà aziendali del settore oleario mondiale, ha confermato e consolidato il trend di crescita in sede di chiusura del bilancio consolidato 2019 avvenuto in data 27 aprile 2020, registrando un fatturato netto consolidato di 275.727.000 euro derivante dalla vendita di oltre 91,1 milioni di litri, pari al 7% in più rispetto all’anno precedente, e un EBITDA pari a euro 14.673.000. Il Gruppo, fondato nel 1919 con sede e sito produttivo a Massarosa - in provincia di Lucca, da sempre vocato al business all’estero, è presente in 75 Paesi al mondo e l’export pesa circa il 65% dell’intero fatturato. Storicamente presente nei principali mercati con proprie filiali commerciali come in Usa, Gran Bretagna e Russia, ha recentemente aperto una presenza diretta anche in Brasile, Canada e da pochi giorni in Cina. Quello dell’ultimo anno è un percorso di successo, iniziato nel 2019 con l’insediamento del nuovo management guidato dall’Amministratore Delegato Fabio Maccari e con l’avvio di forti investimenti industriali. Il 2019, infatti, è stato un anno di svolta per l’Azienda che ha avuto un utile di esercizio di 8 milioni di euro e una decisa riduzione del ricorso a fonti esterne di finanziamento, che passano dal 68% nel 2018 al 51% del 2019, con una riduzione significativa della posizione finanziaria netta.

Il valore aggiunto: prodotti a marchio, ampliamento distributivo e investimenti industriali

L’andamento positivo del Gruppo Salov S.p.A. nel 2019 è da attribuire principalmente a due fattori:
  • la concentrazione sul business sui marchi aziendali, di cui il lancio di Filippo Berio in Italia è chiara testimonianza. A questo si aggiungono le vendite in bulk del canale business to business. Tutte scelte che hanno come unico obiettivo una crescita sana che ha trovato riscontro nel miglioramento degli indici economici e finanziari;
  • l’allargamento della distribuzione verso nuovi mercati di sbocco come ad esempio le aperture di nuove filiali ed uffici commerciali in Brasile, Canada ed ultimamente in Cina;
  • l’importante investimento industriale realizzato sullo stabilimento di Massarosa, uno dei più tecnologicamente avanzati nel settore, che proseguirà anche nei prossimi anni.
L’ottimo risultato del 2019 conferma che stiamo raccogliendo i frutti degli importanti investimenti messi in campo per far crescere il Gruppo in modo sano e solido” – ha dichiarato l’Ing. Fabio Maccari, Amministratore Delegato del Gruppo SalovIl contemporaneo rafforzamento sui mercati esteri, con le nuove aperture, e sul mercato italiano, con nuovi importanti progetti a supporto dei nostri brand, ci rende orgogliosi di essere una delle Aziende leader nel mercato mondiale dell’olio di oliva

Rafforzamento sui mercati orientali: la nuova filiale Filippo Berio Shanghai

Il 2 aprile 2020 il Gruppo Salov ha segnato un’altra tappa fondamentale della sua storia con l’apertura della nuova filiale Filippo Berio Shanghai. Il team cinese, formato da 18 persone, gode di un contatto diretto e costante con l’Italia, garantendo una perfetta unione tra la grande esperienza nostrana nel settore dell’olio di oliva e la conoscenza specifica del territorio locale. La scelta di aprire una filiale a marchio Filippo Berio in Cina da parte di Bright Food, proprietaria del Gruppo Salov dal 2015, è un'ulteriore conferma della fiducia che il colosso di Shanghai nutre nella capacità di Salov di diffondere la cultura dell’olio d'oliva all'estero, anche in mercati considerati lontani per le differenti abitudini alimentari.  
Gruppo Salov  Il Gruppo Salov nasce nel 1919 dalla volontà della figlia di Filippo Berio, Albertina e dal contributo di alcuni industriali toscani che insieme portarono avanti il progetto di Filippo Berio: quello di essere promotori della qualità dell’olio di oliva nel mondo. Il gruppo ha sede a Massarosa, in provincia di Lucca, ed è tra le più grandi Aziende del settore oleario con un fatturato netto consolidato nel 2019 di circa 275 milioni di euro e 91 milioni di litri venduti. Dal 2015 fa parte del Gruppo Bright Food di Shanghai, secondo operatore cinese nell'alimentazione. Il Gruppo Salov, presente da sempre sul mercato italiano con il famoso marchio Sagra, ha lanciato per la prima volta in Italia a fine 2019 il marchio Filippo Berio, storico brand già presente in tutto il mondo e attualmente leader di mercato in USA e UK, oltre che in Belgio, Olanda, Svizzera e Russia dove sta riscuotendo successi sempre crescenti. In Italia, Filippo Berio è presente con una gamma dedicata, capace di rispondere a un consumatore sempre più esigente in termini di qualità e soprattutto di tracciabilità e sostenibilità. Grazie al Metodo Filippo Berio, infatti, ogni fase del processo produttivo è tracciata e certificata a partire dal campo e dall’applicazione delle tecniche di produzione integrata.
 
Compila il mio modulo online.