Horeca. Quali sono i dolci preferiti dagli italiani per realizzare carte dolci complete e soddisfacenti

Dall'amato tiramisù al festivo pandoro, Tilby svela i dessert più amati per aiutare ristoranti, bar, caffetterie a creare una carta dei dolci impeccabile.

16 Ottobre 2023 - 14:10
Horeca. Quali sono i dolci preferiti dagli italiani per realizzare carte dolci complete e soddisfacenti

Creare una carta dei dolci perfetta e che accontenti tutti non è certo una sfida semplice, ma un’analisi accurata delle preferenze regionali e stagionali può facilitare gli esercenti nell’ideare una proposta coerente con i gusti dei clienti. 

Giunge in aiuto l’Osservatorio Drink & Food di Tilby, punto cassa cloud del Gruppo Zucchetti, che mostra le principali tendenze di ricerca degli italiani, nonché il loro interesse nei confronti di alcuni specifici dessert della tradizione culinaria nazionale. 

I dolci preferiti dagli italiani.

La top 10 dei dolci italiani più cercati vede in cima alla classifica l’immancabile tiramisù. Sul podio anche panettone e pandoro, seguiti dalla colomba pasquale, a sottolineare come le festività influenzino il palato dei consumatori. Al quinto posto troviamo il ciambellone, un dolce perfetto per la colazione insieme al cornetto, che si colloca in settima posizione, preceduto dal croccante. Ottava la pastiera napoletana, nona la zeppola che spopola soprattutto a Carnevale. In fondo alla lista troviamo gli struffoli. Tra i dolci più amati anche cheesecake, profiteroles e crème brûlée, che però non appartengono alla tradizione gastronomica italiana.

1 Tiramisù 11 Cantucci
2 Panettone 12 Granita
3 Pandoro 13 Torta mimosa
4 Colomba pasquale 14 Amaretto
5 Ciambellone 15 Cannolo siciliano
6 Croccante 16 Panna cotta
7 Cornetto 17 Torta caprese
8 Pastiera napoletana 18 Torrone
9 Zeppola 19 Torta paradiso
10 Struffoli 20 Babà

Tra i biscotti più apprezzati spiccano i Cantucci in undicesima posizione e gli Amaretti in quattordicesima, dietro alla Granita e la Torta mimosa.  A seguire, il Cannolo siciliano e la Panna cotta, un dolce tanto delicato quanto versatile, perfetto da abbinare con salse alla frutta, caramello o cioccolato. Chiudono la classifica la Torta caprese, il Torrone in terzultima posizione, la Torta paradiso e il Babà.

Regione che vai, dolce che trovi.

Per i dolci, così come per i vini, ogni regione rivendica il suo dessert tradizionale ed è quindi possibile individuare determinate tendenze legate al territorio. Se il tiramisù e la colomba sono apprezzati in tutta Italia, il panettone e il pandoro riscontrano interessi differenti: il primo piace soprattutto al Sud, mentre il secondo è maggiormente apprezzato nelle regioni settentrionali. Il croccante e la pastiera napoletana rimangono confinati quasi esclusivamente nella loro terra natìa, la Campania. Sorte analoga per gli struffoli, mentre la zeppola è apprezzata in gran parte del Meridione. I cantucci sono molto amati dai Toscani, soprattutto se accompagnati da un bicchiere di Vin Santo. Per quanto riguarda la colazione, il ciambellone sembra essere il dolce preferito in Abruzzo, Marche e Lazio, mentre per calabresi, pugliesi e campani il modo migliore per iniziare la giornata è con un cornetto.

Dolci per occasioni speciali, ad ognuna il suo.

La nostalgia delle feste si riflette anche a tavola: i dolci cercati e preferiti dagli italiani sono proprio quelli che appartengono alla tradizione. Pandoro, panettone, croccante, cantucci e struffoli sono perfetti a Natale, la pastiera napoletana e la colomba vengono apprezzate soprattutto a Pasqua; le zeppole, invece, a Carnevale e in occasione della festa del papà. Tuttavia, oltre ai grandi classici della tradizione italiana, sono sempre più diffuse varianti internazionali che reinterpretano l’arte della pasticceria, e che sembrano raccogliere parecchi consensi: dalle Ugly Cakes, torte dall’aspetto “brutto” con scritte ironiche ed imprecise, al meno conosciuto trend coreano delle Bentō Cakes, vere e proprie torte in miniatura eleganti e perfette per l’asporto. Molto diffuse anche le Hidden Cakes, il cui interno è progettato per nascondere una sorpresa; disegni, messaggi e colori vengono rivelati solo al momento del taglio, rendendo questo dolce unico e personalizzabile.

Conoscere le preferenze dei clienti per una migliore organizzazione del magazzino.

Realizzare un menù dei dolci curato in base alle inclinazioni e ai desideri dei consumatori offre un vantaggio concreto agli operatori del settore. La conoscenza delle tendenze stagionali e regionali permette di ottimizzare la gestione delle scorte in magazzino e delle forniture, oltre che di presentare ai clienti un menù ricco di proposte in sintonia con le aspettative e le tendenze del momento. ”Le tecnologie innovative nel campo della ristorazione, come il nostro punto cassa cloud, mettono a disposizione degli esercenti una vasta gamma di strumenti per la gestione di attività ristorative, incluso l’accesso ai data analytics su vendite e preferenze dei clienti, che forniscono una panoramica dettagliata delle abitudini e delle tendenze di consumo degli avventori”, spiega Francesco Medda, CEO di Tilby. “Quest’approccio consente di selezionare e acquistare prodotti in modo più efficiente e consapevole”.

NOTA PER L'INDAGINE: I dati relativi ai trend dei consumatori derivano dall’analisi della ricerca dei dolci attraverso Google Trends. Per maggiori informazioni relative alle opportunità di analisi di Google Trend e per informazioni su ulteriori strumenti di analisi è possibile fare riferimento a questo link https://blog.tilby.com/trend-ristorazione-data-analytics.
Nota metodologica. L’analisi è stata effettuata a partire dalla lista ufficiale dei dolci italiani. A partire da questo elenco sono stati misurati i volumi di ricerca (Avg. monthly searches) con il tool searchvolume.io. Sono quindi stati identificati i 20 dolci con il volume di ricerca maggiore e, attraverso Google Trend, sono stati analizzati i trend le variazioni temporali negli ultimi 5 anni (2018-2023) e la diffusione regionale.
Compila il mio modulo online.