Hospitality 2026: spazio al beverage ed eventi diffusi in tutta la città

Hospitality celebra 50 edizioni con focus su vino, mixology e beverage. Dal 2 al 5 febbraio 2026 a Riva del Garda, la fiera si apre alla città.

18 Dic 2025 - 14:51
Hospitality 2026: spazio al beverage ed eventi diffusi in tutta la città

EVENTI - Hospitality – Il Salone dell'Accoglienza celebra il traguardo delle 50 edizioni dal 2 al 5 febbraio 2026 a Riva del Garda, rafforzando il focus sul comparto beverage con spazi dedicati a mixology, vino, birra, caffè e proposte analcoliche. La manifestazione amplia per la prima volta i confini oltre i padiglioni con Out&About – Il lato fuori di Hospitality, programma di eventi diffusi nella città che connette la fiera al territorio, mentre negli oltre 45.000 mq espositivi più di 750 espositori presentano l'eccellenza dell'HoReCa italiano e internazionale.

Il settore dell'ospitalità e ristorazione si conferma motore strategico per l'economia nazionale: secondo il rapporto 2025 di The European House – Ambrosetti (Teha Group) realizzato con Italgrob e AFDB, il comparto ha generato nel 2024 un fatturato di €107,1 miliardi, con 53,8 miliardi di valore aggiunto e 1,5 milioni di addetti distribuiti in 382.000 imprese. La distribuzione Horeca, componente chiave per bevande e forniture beverage, ha raggiunto 15,3 miliardi di euro di fatturato con circa 57.000 addetti e un contributo al valore aggiunto di circa € 2,7 miliardi.

«I dati mostrano con evidenza che l'accoglienza è oggi una delle principali leve di crescita per il Paese - sottolinea Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi - e restituiscono l'immagine di un comparto dinamico, che continua a investire in innovazione, qualità e professionalità. Guardiamo alla 50ª edizione di Hospitality con entusiasmo, consapevoli del ruolo che la manifestazione svolge nel sostenere l'evoluzione del settore e nel mettere a disposizione strumenti concreti per affrontare le sfide del mercato. In un contesto in cui l'HoReCa si conferma centrale per l'economia italiana, la nostra manifestazione rappresenta un appuntamento strategico per espositori, buyer e operatori: un luogo dove intercettare trend, scoprire le innovazioni più rilevanti e costruire relazioni di valore in una fase cruciale di crescita e trasformazione per l'intera filiera.»

L'offerta beverage della fiera si articola nell'intero padiglione C3 e nelle tre aree speciali del padiglione B4: RPM – Riva Pianeta Mixology, Spazio Vignaiolo e Solobirra, attive fino a mercoledì 4 febbraio.

"Il comparto beverage in Italia continua a essere un volano strategico per l'economia nazionale e per l'intero settore HoReCa – aggiunge Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality – Il Salone dell'Accoglienza. – In fiera, grazie alla varietà e alla ricchezza dell'offerta espositiva, gli operatori potranno trovare e incontrare un panorama completo di aziende: dai piccoli produttori artigianali, custodi di tradizione e territorio, ai grandi brand che investono in ricerca, design e tecnologie avanzate. Un dialogo tra realtà diverse ma complementari, che insieme raccontano l'eccellenza e la vitalità del beverage italiano e internazionale."

Il padiglione C3 propone un'offerta beverage completa e trasversale: birre industriali e fermentati, acque minerali, liquori, distillati e vini espressione di qualità territoriale. Presenti anche torrefazioni e miscele di caffè che valorizzano la tradizione dell'espresso italiano, oltre a infusi, tè, succhi in diverse formulazioni naturali e una selezione di bevande analcoliche. Lo spazio rappresenta un punto d'incontro tra grossisti, fornitori e produttori accomunati da una visione incentrata su efficienza, innovazione e sostenibilità nel canale professionale.

RPM – Riva Pianeta Mixology costituisce il polo dell'arte della miscelazione, proponendo prodotti di nicchia, accessori per bartending e The Spirits Escape, percorso immersivo a 360° tra reale e virtuale dedicato alla sperimentazione di cocktail innovativi a base di tequila, rivolto a mixologist, bartender e professionisti dell'hôtellerie. Nella Mixology Arena si susseguono appuntamenti con protagonisti del settore che presenteranno tecniche, abbinamenti e tendenze emergenti per creare "effetto wow" al bancone e in hotel.

Nel padiglione B4, accanto a Solobirra dedicata alla birra artigianale, ritorna Spazio Vignaiolo curato dal Consorzio Vignaioli del Trentino. L'area riunisce una collettiva di circa 80 cantine tra realtà trentine e di altre regioni italiane, tutte aderenti a FIVI-Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, testimoniando autenticità, radicamento territoriale e capacità di raccontare attraverso le etichette storie, paesaggi e tradizioni. La Wine Arena proporrà incontri, degustazioni e approfondimenti, facilitando il dialogo tra operatori HoReCa e vignaioli artigiani. In questa sede verrà inoltre assegnato il premio Best Wine Hospitality Manager, riconoscimento dedicato all'eccellenza nell'accoglienza enoturistica.

Durante la cinquantesima edizione sarà presentato in anteprima il Rapporto completo sull'Enoturismo in Italia curato da Roberta Garibaldi e SRM – Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo. Il documento analizza l'evoluzione del turismo del vino, confermandone il ruolo di leva economica strategica e generatrice di occupazione qualificata, oltre alle strategie per sostenere la crescita sostenibile delle destinazioni e delle imprese del settore.

I temi di accessibilità e inclusione attraversano trasversalmente la manifestazione, trovando espressione anche nel beverage grazie alla proposta di AbilNova che porta in fiera il truck "Dark on the Road" e l'esperienza sensoriale "Un caffè al buio, per guardare oltre", un bar completamente oscurato dove i visitatori, guidati da persone non vedenti, vivono un percorso di sensibilizzazione.

Per celebrare la 50ª edizione, Hospitality amplia i confini portando la propria energia sul territorio attraverso Out&About - Il lato fuori di Hospitality, che connette la manifestazione alla città di Riva del Garda. Il programma diffuso comprende eventi, incontri e iniziative speciali dedicati al mondo dell'ospitalità e della ristorazione, pensati per coinvolgere operatori, professionisti, HoReCa manager, aziende, locali e pubblico in una dimensione esperienziale, relazionale e urbana.

Degustazioni, serate a tema, momenti di networking, talk e appuntamenti speciali animeranno Riva del Garda, trasformandola in palcoscenico dell'ospitalità contemporanea. Un'estensione naturale della fiera che rafforza il dialogo tra manifestazione e comunità locale, valorizzando luoghi, competenze e professionalità. Con Out&About, Hospitality - Il Salone dell'Accoglienza brinda alla 50ª edizione aprendo nuove prospettive di incontro e condivisione, confermando il proprio ruolo di hub di riferimento per innovazione, relazioni ed esperienze nell'HoReCa, dentro e fuori i padiglioni.

Compila il mio modulo online.