Host 2023: il programma di oggi 13 ottobre

Alle ore 11 taglio del nastro per la 43° edizione di Host che entra subito nel vivo con molti eventi di approfondimento e la cerimonia di premiazione SmartLabel

13 Ottobre 2023 - 10:14
Host 2023: il programma di oggi 13 ottobre

Già in questa prima giornata Host 2023 entra subito nel vivo; a partire dalla cerimonia di inaugurazione (ore 11 presso Area Smart Label, pad. 6/10), il palinsesto di eventi è molto ricco. Vediamo insieme i principali eventi di oggi.

Dalle ore 10:30 - L’imperdibile prima giornata della Chocolate Academy con Davide Comaschi 

Pad. 6 H34 H42 L33 L41

Cos’è realmente il cioccolato? A spiegarlo è ChocolateCulture@Host2023, il primo evento B2B dedicato alla cultura del cioccolato e novità di questa edizione, guidato dal maître chocolatier Davide Comaschi con gli esperti multidisciplinari Irene Colombo, Simona Sansonetti e Roberto Santarella, tra talk con protagonisti nazionali ed internazionali. 

Le masterclass di oggi: Matteo Beluffi (ore 10:30), Ciro Fontanesi, Fulvio Vailati e Diego Poli (ore 11), Ciro Fraddanno (ore 14), Fabrizio Galla (ore 15), Alberto Simionato e Marta Giorgetti (ore 16). (per saperne di più clicca qui)

Ore 11:00 Il sapore dell’happy hour secondo i grandi bartender 

“Il gusto autentico dell’aperitivo italiano con Lurisia” secondo Federico Tomasselli, Bartender, e Carlo Bresciani, Chef Federazione Italiana Cuochi, ore 11, Pad. 1 U21 V22 

Tra gli eventi dell’Academy FIC, un incontro di formazione per discutere l’arte di uno dei temi cardine della ristorazione del Made in Italy, scoprendo i segreti dell’arte dalla viva voce dei bartender Federico Tomasselli e Carlo Bresciani. 

Ore 12:00 Il cioccolato come volano di business nell’ospitalità “di lusso”

Think & Talk: the New Chocolate Business in luxury hospitality con Magda Antonioli, Università Bocconi, Pad. 6 H34 H42 L33 L41

ChocolateCulture@Host2023 presenta un approfondimento culturale che ha lo scopo di indagare la meraviglia del cioccolato nell’ospitalità di lusso. Ad occuparsi di questa nuova prospettiva saranno Magda Antonioli dell’Università Bocconi, nota esperta di luxury hospitality, con Nicola Saldutti del Corriere della Sera, Marco Barbieri di Confcommercio Milano e Lorenzo Papa di Barry Callebaut. 

Dalle ore 13:00 - L’arte della pasticceria secondo i top pastry chef Fabrizio Galla e Vincenzo Santoro

Luxury Pastry in the World by Iginio Massari, Pad. 6 E04 E12 G03 G11

La pasticceria di lusso nel mondo viene raccontata a Host 2023 dal ‘maestro dei maestri’ Iginio Massari, che alla conduzione della manifestazione avrà l’occasione di stimolare i tanti ospiti a condividere esperienze creative e imprenditoriali. 

A svelare i loro segreti professionali saranno oggi i pluripremiati pastry chef: Fabrizio Galla (ore 13), Vincenzo Santoro (ore 14), Bilena Settepani (ore 15), Marta Boccanera e Felice Venanzi (ore 16).

Ore 15:00 - Il cotto di Parma come ingrediente gourmand secondo Andrea Ribaldone

Show cooking durante la giornata, Pad 11 U65 U53 Z54

Le potenzialità del prosciutto di Parma cotto come ‘ingrediente segreto’ per dare vita a inedite ricette gourmand saranno esplorate dallo chef pluristellato Andrea Ribaldone coniugando le radici italiane con la sua ampia esperienza internazionale.

Ore 17:00 - Smart Label: l’innovazione che lascia il segno è a Host 2023

Cerimonia di premiazione, Area Smart Label, pad. 6/10

La cerimonia di premiazione sarà l’occasione per conoscere da vicino i 26 prodotti innovativi che, tra 157 candidature, hanno ricevuto da una giuria indipendente il riconoscimento Smart Label – Host Innovation Award per la loro carica di innovazione fuori dagli schemi. I prodotti resteranno esposti nell’Area Smart Label per tutta la durata della manifestazione.

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL PROGRAMMA COMPLETO DI HOST

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.