Host 2025. Ecco cosa sappiamo sulla fiera leader per l'ospitalità professionale

Novità e buyer da tutto il mondo per Host 2025, che ha presentato a Dubai tutte le novità della fiera in programma ad ottobre 2025 a Fiera Milano.

11 Nov 2024 - 12:02
Host 2025. Ecco cosa sappiamo sulla fiera leader per l'ospitalità professionale

HOSTMILANO - Manca poco meno di un anno dal taglio del nastro di Host 2025, la manifestazione leader mondiale per l’ospitalità professionale, il fuoricasa e il retail, organizzata da Fiera Milano. La 44° edizione si terrà a Fieramilano - Rho dal 17 al 21 ottobre e sono state svelate le prime anticipazioni.

A oggi sono già oltre 1.200 gli espositori registrati, dei quali il 40% internazionali da 43 Paesi. Un’internazionalità che si rispecchia anche nei buyer profilati e ad alta capacità di budget provenienti da 75 Paesi: responsabili acquisti e decisori aziendali che provengono da tutto il mondo, dall’Europa, gli Stati Uniti, il Canada o il Brasile fino a chi percorre molte migliaia di chilometri per arrivare da luoghi lontani come le Samoa o le Figi.
Questo incontro tra domanda e offerta globali rispecchia un mercato di grande rilevanza: secondo un recente studio dell’analista ExportPlanning, nel 2023 il valore globale dei comparti rappresentati a HostMilano è stato pari a 234,4 miliardi di euro (CAGR +5,1% tra 2020 e 2023). Di questi, 177 miliardi di euro sono rappresentati da scambi internazionali, che si stima raggiungeranno i 216,3 miliardi di euro nel 2027 (CAGR 5,1%).

Un concept espositivo unico, che valorizza il cross-selling

Un’opportunità di business e di fare networking unica, grazie al concetto espositivo che coniuga una panoramica completa con gli approfondimenti verticali, valorizzando le affinità di filiera.

Importanti novità per lo storico salone verticale SIC – Salone internazionale del Caffè che sarà particolarmente sotto i riflettori all’atteso ritorno a Milano del World Barista Championship™, organizzato da SCA. Il Sic si svilupperà in sinergia con le aree Bar, Macchine per Caffè-Vending e Caffè-Tea. Focalizzato sulla promozione dell’eccellenza nel caffè e sulla crescita professionale dei baristas, il WBC è il concorso per eccellenza dei sette World Coffee Championship, ospitati in alcune delle manifestazioni mondiali del caffè, ed è considerato la più importante competizione sul caffè al mondo.

Tra le novità di Host 2025 il forte focus sull’Arte Bianca, con una brand identity dedicata che rafforza lo storico MIPPP – Milano Pane Pizza Pasta. L’anno prossimo il salone verticale potrà contare anche sull’adesione del Consorzio SIPAN, forte di aziende italiane leader nelle tecnologie per il settore, traino per realizzare a Host 2025 l’unico Salone che presenta l’innovazione di prossima generazione. 
Il bakery è un comparto che si presta in modo particolare all’ibridazione, dal retail ai laboratori fino alla panificazione industriale: lato espositori l’ampliamento organico del format MIPPP aprirà a nuove opportunità di internazionalizzazione, mentre lato visitatori amplierà la platea di professionisti: panificatori, distributori, retailer e molto altro da tutto il mondo. 

Oltre le opportunità di business, i contenuti di alto profilo

HostMilano si caratterizza per essere da sempre non solo il luogo d’incontro per eccellenza tra domanda e offerta, ma anche un appuntamento dedicato a contenuti di alto profilo: un’anteprima sugli scenari internazionali, sui cambiamenti e le evoluzioni dei modelli di consumo, e sui nuovi format dell’ospitalità che spazia dalle competizioni ai dibattiti sugli hot topic e le condivisioni di dati e analisi con i più autorevoli esperti, fino alla formazione di alto livello che include una vera e propria full immersion (e crediti formativi) per i professionisti del settore.
In primo piano la settima edizione di Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento promosso da HostMilano e Fiera Milano in partnership con POLI.design - Scuola di Alta Specializzazione dell’università milanese Politecnico - e con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale che promuove l’innovazione sostenibile nei settori HostMilano. I progetti candidati esploreranno le quattro macro-aree Smart Label, Innovation Smart Label, Green Smart Label e Menzioni speciali, focalizzandosi su tecnologie di punta come IoT, automazione e intelligenza artificiale, oltre alla sostenibilità, da sempre alla base del premio. Sempre in collaborazione con POLI.design, e con il patrocinio di NEWH – The Hospitality Industry Network, i temi della progettazione saranno approfonditi anche negli incontri dei Design Talks.

Ma gli appuntamenti imperdibili interesseranno tutti i settori. Solo per citare alcuni esempi, la partnership con l’Accademia Maestri del Lievito Madre e i suoi affondi sulle mille declinazioni dei lievitati, che culminerà nel Panettone World Championship 2025 ospitato in manifestazione, con 12 Nazionali in gara da tutto il mondo.
Se le esibizioni dei migliori baristas mondiali esalteranno i caffè gourmet, i coffee mix e i nuovi metodi di estrazione, i più grandi maestri internazionali della pasticceria stupiranno con le loro incredibili creazioni che fondono ingredienti audaci e ricette classiche, anche attraverso appassionanti campionati e competizioni.
Non mancheranno gli chef stellati, affermati o emergenti di successo, che condivideranno i loro segreti in entusiasmanti quanto istruttivi show-cooking, e i maestri della pizza che delizieranno e affascineranno il pubblico con le reinterpretazioni più contemporanee e innovative di questa grande icona della cucina italiana.

Una fiera che dura 365 giorni l’anno

Prosegue nel frattempo Road to Host 2025, il percorso internazionale di avvicinamento alla prossima edizione che prevede momenti di networking con particolari focus su Nord e Sud America, Europa, Paesi del Golfo ed Estremo Oriente. Dopo i gli appuntamenti di Toronto, Chicago, Copenhagen, Riyadh e la tappa di oggi a Dubai, le prossime tappe prevedono, tra le altre, Atlanta, Houston e Chicago negli Stati Uniti, Ginevra in Europa e Jeddah in Medio Oriente.
Un progetto che si inserisce nel concetto HostMilano di “fiera 365 giorni l’anno”, che comprende anche un osservatorio sui mercati mondiali supportato da un esteso programma di comunicazione multilingue che raggiunge operatori altamente profilati da tutto il mondo.

L’appuntamento con la 44a edizione è a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre 2025.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.