I campioni del foodservice dolce premiati al Sigep, dal gelato alla pasticceria

Sono in corso al Sigep di Rimini alcuni dei più importanti campionati del foodservice dolce. Ecco i campioni incoronati durante la manifestazione.

23 Gen 2024 - 10:20
I campioni del foodservice dolce premiati al Sigep, dal gelato alla pasticceria

È in corso a Rimini l'edizione 2024 del Sigep, l'appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al Gelato Artigianale e all'Arte del Dolce in programma fino al 24 gennaio. Durante la manifestazione, si svolgono alcuni dei più seguiti campionati e contest di settore.

Ecco i vincitori delle gare che si sono svolte in questi giorni.

CAMPIONATO ITALIANO PASTICCERIA SENIORES, MARCO DEIDDA SI AGGIUDICA IL PRIMO POSTO

È Marco Deidda il nuovo Campione Italiano di Pasticceria Seniores, la competizione organizzata al Sigep di Italian Exhibition Group e dedicata ai più grandi talenti del Paese. Il 39enne di Cagliari ha trionfato ieri nella categoria Over 24 che vedeva in gara 10 concorrenti sfidarsi sul tema ‘In viaggio verso l’Oriente’ attraverso due differenti prove: presentazione artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato e torta al cioccolato. A giudicare i concorrenti, una giuria di prestigio, in cui figuravano i maestri delle associazioni APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) e AMPI (Associazioni Maestri Pasticceri Italiani), in una manifestazione promossa da Conpait in collaborazione con Cast Alimenti. Sul podio, oltre a Deidda, secondo posto per Emilio Glorioso, 35 anni, originario di Cefalù (Palermo), mentre il terzo gradino è andato al giovane Sabeur Dabbabi, 25enne di origini tunisine, ma nato a Gorla Minore (Varese) dove tuttora risiede. Oggi invece, sempre alla Pastry Arena, è iniziato il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, manifestazione a squadre unica al mondo che si rivolge ai più grandi talenti Under 23 con ben 12 Nazioni in gara. 

GELATO FESTIVAL WORLD MASTERS: I 3 MIGLIORI GELATIERI DELLO EUROPEAN AND MIDDLE-EAST CHALLENGE

Gelato Festival World Mastersla principale competizione mondiale per singoli gelatieri con partner Carpigiani e Sigep - Italian Exhibition Group, è in viaggio per il periodo 2022-2025 alla ricerca del miglior gelato del mondo. Dopo 49 tappe in 18 mesi, ha festeggiato la cinquantesima tappa al Sigep di Rimini, il 45° Salone Internazionale del Gelato Artigianale, della Pasticceria, della Panificazione e del Caffè, con lo European & Middle East Challenge a cui hanno partecipato 14 gelatieri da Austria, Svizzera, Francia, Portogallo, Estonia, Regno Unito ed Egitto. 

A trionfare è stato Sacha Copigneaux della gelateria Sacha Glace di Marsiglia (Francia) con il gusto "Néroli", un gelato con acqua aromatizzata all’arancio e pistacchio. Secondo posto per Noah Bühler della gelateria Gelatissimo Gmbh di Hinteregg (Svizzera) con il gusto "Dalla natura per la natura", a base di gelato Fior di latte, black tea e noci tostate. Chiude il podio Julie Flaven della gelateria Flazzi di Forcalquier (Francia) con il gusto "La Flazzita". La giuria era composta dai maestri gelatieri: Andrea Soban, Ciro Chiummo, Vincenzo Pennestrì.

IL GAMBERO ROSSO PREMIA CON I TRE CONI BEN 70 GELATERIE

Nella consueta edizione della guida Gelaterie d’Italia, presentata dal Gambero Rosso a Sigep, sono state ben 70 le gelaterie meritevoli dei prestigiosi “Tre Coni” a rappresentare le eccellenze del Paese: Lombardia (14) e Piemonte (10) sono state le Regioni più rappresentate, seguite da Emilia-Romagna (9), Lazio (8) e Veneto con 6. Per quanto riguarda i premi individuali, è Taila Semerano il Gelatiere Emergente 2024 secondo la guida del Gambero Rosso: la 33enne, dopo una laurea in economia alla Bocconi, ha deciso di tornare nella sua Ostuni, prima per intraprendere un progetto tutto suo (Ciccio in Piazza), per poi eguire le orme del nonno nella sede storica di Ciccio, alla quale ha regalato una ventata di novità. Oltre alla Semerano, tra gli altri, hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti anche il ‘Sottozero’ di Vincenzo Pennestrì a Reggio Calabria, premiato per il Miglior gelato al cioccolato e Rocco Naviglio con #Educazionegelatoartigianale a Foggia.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.