I prodotti F&B preferiti dagli italiani? Ecco la classifica GS1 Italy

Scopri quali prodotti resistono al taglio dei consumi: l'Osservatorio Immagino svela le scelte green, salutiste e di qualità preferite dagli italiani.

14 Gen 2025 - 12:48
I prodotti F&B preferiti dagli italiani? Ecco la classifica GS1 Italy

INDAGINI E RICERCHE - In un contesto economico che vede gli italiani sempre più attenti alle proprie scelte di spesa, alcuni prodotti di largo consumo continuano a crescere nonostante la contrazione dei consumi. A tracciare una panoramica dettagliata su questa tendenza è l’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, che nella sua ultima edizione ha analizzato oltre 138 mila prodotti, classificandoli sulla base di più di 100 claim, certificazioni e indicazioni riportate in etichetta.

I claim più apprezzati dagli italiani

Grazie ai dati NielsenIQ, l’Osservatorio ha individuato i claim che hanno registrato il maggiore incremento di vendite in volume nell’arco di un anno. Ecco la classifica:

  • Cura della persona: il claim “con prebiotici/probiotici” segna un +26,6%, evidenziando un crescente interesse per prodotti che migliorano il benessere della pelle e dell’organismo.
  • Food: l’indicazione “senza glifosato” registra un +25,9%, sintomo della maggiore attenzione dei consumatori alla sicurezza alimentare.
  • Cura casa green: il claim “biodegradabile” cresce del +23,6%, confermando la spinta verso prodotti ecologici e sostenibili.
  • Ingredienti specifici: l’“avocado” nel settore food segna un +21,9%, seguito dai “peptidi” (+16,5%) e dai prodotti “biologici” (+17,0%) nel mondo della cura della persona.

Focus sul settore alimentare

Nel comparto food, emerge la domanda di prodotti con caratteristiche distintive:

  • I claim “senza soia” (+13,6%) e “assenza di residui” (+15,5%) riflettono scelte alimentari più consapevoli.
  • Gli ingredienti “anacardi” (+12,6%) e “tahina” (+11,1%) conquistano spazio sugli scaffali grazie alla loro unicità e al legame con la cucina internazionale.
  • Anche i prodotti “lavorati a mano” (+10,6%) indicano una preferenza per metodi artigianali e di alta qualità.

CLAIM

NR. REFERENZE

TREND % VENDITE VOLUME
A.T. GIUGNO 2024 VS
A.T. GIUGNO 2023

Con probiotici/prebiotici (cura persona)

128

26,6

Senza glifosato 

75

25,9

Biodegradabile (cura casa)

925

23,6

Avocado

67

21,9

Biologico (cura persona)

1.446

17,0

Con peptidi (cura persona)

34

16,5

Senza residui/Residuo zero/Zero residui

80

15,5

Con collagene (cura persona)

133

15,2

Senza soia

61

13,6

Anacardi

249

12,6

Tahina

15

11,1

Lavorato a mano

308

10,6

Ruvido

467

9,9

Matcha

36

9,3

Molise

160

8,4

Essiccazione

375

8,2

Con acido ialuronico (cura persona)

689

7,8

Cocco

446

6,4

Argan (cura persona)

783

6,3

Mango

268

6,2

Karitè (cura persona)

498

6,0

Senza grassi idrogenati

630

5,8

Avena

611

5,7

Senza silicone (cura persona)

756

5,7

Senza/Uso limitato di pesticidi

139

4,9

Ingredienti origine naturale (cura persona)

1.553

4,8

Sottile

374

4,5

Senza zuccheri aggiunti

1.746

4,3

Valle D’Aosta

30

4,2

Pochi zuccheri

2.935

4,0

Fonte: Osservatorio Immagino GS1 Italy, ed. 2, 2024

Un mercato che premia qualità, salute e sostenibilità

L’analisi dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy rivela una chiara tendenza: i consumatori italiani premiano sempre più i prodotti che coniugano salute, sostenibilità e autenticità. Che si tratti di ingredienti specifici, di certificazioni o di metodi produttivi rispettosi dell’ambiente, questi fattori rappresentano oggi il valore aggiunto per i marchi che vogliono distinguersi in un mercato competitivo.

In un periodo di razionalizzazione delle spese, i dati dimostrano che i consumatori non rinunciano a prodotti che percepiscono come migliori per la loro salute, più sicuri e rispettosi del pianeta. Una lezione importante per le aziende, che devono saper intercettare e rispondere a queste esigenze per restare competitive.

L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è lo studio semestrale che analizza le abitudini di consumo degli italiani, incrociando le informazioni riportate sulle etichette dei prodotti di largo consumo digitalizzate dal servizio Immagino di GS1 Italy Servizi (oltre 100 variabili tra ingredienti, tabelle nutrizionali, loghi e certificazioni, claim e indicazioni di consumo) con le rilevazioni NielsenIQ su venduto in supermercati e ipermercati italiani. La sedicesima edizione monitora l’andamento di 138.179 prodotti venduti nella grande distribuzione italiana tra luglio 2023 e giugno 2024.

Per scaricare gratuitamente la sedicesima edizione dell’Osservatorio Immagino e lo speciale “Dieci anni del servizio Immagino”: https://servizi.gs1it.org/osservatori/osservatorio-immagino-16/

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