Il 27 novembre a Napoli torna Anteprima VitignoItalia 2024

A Napoli torna Anteprima VitignoItalia 2024, una giornata di degustazioni e incontri dedicati alla stampa, agli operatori di settore e agli appassionati

23 Nov 2023 - 09:27
Il 27 novembre a Napoli torna Anteprima VitignoItalia 2024

Mancano pochi giorni all’Anteprima di Vitigno Italia, evento che per il coinvolgimento di stampa, pubblico e addetti ai lavori ha ormai assunto la veste di sessione invernale del Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli italiani. 

Il 27 novembre, dalle ore 15.30 alle 21.30, come ormai da tradizione saranno i lussuosi spazi dell’Hotel Excelsior a fare da sfondo ad un appuntamento che si rinnova per raccontare 500 etichette di oltre 100 cantine e diversi consorzi vitivinicoli del Belpaese come Roma Doc, Friuli Doc e Sannio Consorzio Tutela Vini, occasione per celebrare i grandi terroir dell’Italia del Vino.

È tutto pronto per dare il via ad Anteprima VitignoItalia – commenta Maurizio Teti, Direttore della kermesse – la preview che unisce uno straordinario parterre di cantine ai più importanti player di settore, in vista della diciottesima edizione del format che quest’anno è in calendario per la prima settimana di giugno 2024 (da domenica 2 a martedì 4) e conferma Napoli tra i più vivaci mercati del vino italiano. 

In questa fase preliminare di organizzazione, abbiamo già riscontrato un crescente numero di prenotazioni da parte del pubblico di appassionati e un’intensa partecipazione da parte delle aziende vitivinicole. Un forte interesse che ci rende davvero orgogliosi e dimostra il successo del nostro progetto nell’ambito delle manifestazioni di settore, anche a livello internazionale. Infatti l’anteprima di quest’anno ospiterà alcuni giornalisti della stampa estera, a conferma del crescente appeal che il vino italiano esercita nel mondo.

Saranno infatti sei le firme internazionali di settore dall’Austria, UK, Croazia e Bosnia - Erzegovina, che il giorno seguente ad Anteprima VitignoItalia 2024, il 28 novembre, parteciperanno ad un press tour alla scoperta dei territori vitivinicoli campani.

L’evento è diviso come sempre in due sessioni, un primo turno dalle 15:00 alle 17:00 dedicato agli operatori e stampa di settore, cui farà seguito, dalle 17:00 alle 21:30, la fascia aperta al pubblico di appassionati. 

Un’anteprima che come ogni anno – conclude Maurizio Teti – coniuga la degustazione a momenti di dialogo per interrogarsi sul presente e il futuro del nostro settore e, parallelamente, conoscere le storie e i territori del vino, che rendono unico e speciale il panorama enologico del nostro Paese. Il tutto grazie a un lavoro di squadra che vede coinvolto l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, ICE e da sempre, in qualità di main sponsor, Unicredit.


ANTEPRIMA VITIGNOITALIA 2024
Hotel Excelsior, Napoli – Via Partenope, 48
Lunedì 27 novembre 2023
Orario evento: dalle ore 15:00 alle ore 21:30

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.