Il caseificio Arrigoni Battista ottiene tre premi al concorso nazionale Infiniti Blu

La 16ª edizione del Concorso Caseario Nazionale “Infiniti Blu” riservato ai formaggi erborinati consegna ad Arrigoni Battista 3 nuovi importanti riconoscimenti.

22 Sett 2025 - 11:48
Il caseificio Arrigoni Battista ottiene tre premi al concorso nazionale Infiniti Blu

PREMI E RICONOSCIMENTI - Venerdì 19 settembre nella cittadina milanese di Gorgonzola si è celebrata la cerimonia conclusiva del 16° Concorso Caseario nazionale "Infiniti Blu", iniziativa sostenuta da Slow Food Martesana e ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio). L'antica manifattura casearia bergamasca Arrigoni Battista ha conquistato tre ambiti riconoscimenti: il Gorgonzola DOP Dolce ha meritato il "Premio Qualità superiore", il Gorgonzola DOP Piccante ha ricevuto il "Premio Qualità" e il Rossini è stato decorato con la "Targa Eccellenza".

Il formaggio Rossini si inserisce nella collezione "Unici" firmata Arrigoni Battista, espressione dell'arte interpretativa dei maestri casari e affinatori dell'impresa, un erborinato prodotto con buon latte vaccino lombardo e affinato per un mese e mezzo in vinacce di uva passita.

L'iniziativa "Infiniti Blu" persegue la missione di valorizzare e promuovere presso i produttori e i cittadini la conoscenza e l'apprezzamento della grande famiglia dei formaggi erborinati, di cui il Gorgonzola, nelle sue diverse tipologie, è tra gli interpreti principali.

In questa cornice prende forma il Concorso Nazionale – nato nel 2008 -, rivolto a produttori e affinatori di formaggi erborinati realizzati con latte vaccino, bufalino, ovino, caprino e misto, nell'Unione Europea e in Svizzera. Ogni formaggio candidato viene valutato da una giuria composta da maestri assaggiatori e assaggiatori qualificati, nominati dall'ONAF.

Successi come quelli conquistati in contesti nazionali ed internazionali dimostrano come a più di 110 anni dalla sua fondazione il caseificio Arrigoni Battista sia tra principali leader del Made in Italy, grazie soprattutto alla filiera completa - dalla materia prima al confezionamento - e all'ampia gamma di formaggi prodotti. Oggi Arrigoni Battista esporta i propri prodotti caseari in 36 Paesi nel mondo. Fondato a Pagazzano nel 1914, il caseificio è portato avanti oggi dalla quarta generazione capitanata dal Presidente Marco Arrigoni, con il prezioso operato di più di 100 dipendenti e collaboratori.

Questi premi portano il palmares Arrigoni Battista a 124 medaglie e riconoscimenti ottenuti negli ultimi 20 anni.

Leggi la notziia anche su FoodyBev.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.