La nuova campagna di comunicazione Grana Padano: dal ''Fatto Bene'' al ''Fa Stare Bene''

Grana Padano evolve il proprio posizionamento puntando su emozioni e condivisione. Sofia Goggia e Federica Brignone testimonial della nuova campagna

22 Sett 2025 - 11:16
La nuova campagna di comunicazione Grana Padano: dal ''Fatto Bene'' al ''Fa Stare Bene''

COMUNICAZIONE E MARKETING - Il formaggio più consumato al mondo scrive un nuovo capitolo della sua storia comunicativa. Grana Padano ha lanciato una campagna che segna una svolta strategica importante: l'abbandono del concetto "Fatto Bene" per abbracciare quello di "Fa Stare Bene". Non si tratta di una semplice evoluzione del linguaggio, ma di un vero e proprio cambio di posizionamento che punta a rafforzare il racconto del Grana Padano come "L'Emozione Italiana", sottolineando l'importanza di essere simbolo di benessere e condivisione.

Il timing della campagna è strategicamente perfetto: coincide con la sponsorship ufficiale delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. Un'opportunità unica per fondere i valori dello sport - passione, impegno, determinazione - con quelli che da sempre caratterizzano la produzione del celebre formaggio DOP.

Il film di campagna, ideato e prodotto da Serviceplan, costruisce un parallelo suggestivo tra due mondi dell'eccellenza: da un lato i casari, custodi di un sapere secolare e di una dedizione quotidiana, dall'altro gli atleti olimpici e paralimpici, simbolo di forza e amore per lo sport. Il filo conduttore che li unisce è l'amore per le cose fatte bene, che fanno stare bene.

Sofia Goggia e Federica Brignone testimonial d'eccezione

Due icone dello sport italiano diventano il volto della nuova campagna: Sofia Goggia e Federica Brignone, campionesse di sci alpino che hanno conquistato il mondo con talento e determinazione. Il gesto simbolico del cuore che abbraccia il prodotto diventa il leitmotiv visivo, trasmettendo energia e passione mentre raccontano l'essenza di un formaggio che ogni giorno "fa star bene", ricco di calcio e proteine, con meno grassi e naturalmente privo di lattosio.

"Sono molto orgogliosa di essere Ambassador di Grana Padano, eccellenza italiana nel mondo!" – commenta Federica Brignone, Campionessa del Mondo. "Da sempre presente nella mia dieta, in allenamento, in gara e nella vita di tutti i giorni, specialmente adesso durante il duro recupero dall'infortunio verso l'appuntamento olimpico. Quando faccio trasferte lunghe all'estero ne porto sempre un pezzo con me. Ringrazio il Consorzio per la fiducia e per essere al mio fianco".

Sulla stessa lunghezza d'onda Sofia Goggia: "Grana Padano DOP rappresenta un'eccellenza italiana nel mondo grazie all'amore, passione, impegno e determinazione con cui entra quotidianamente nelle nostre case" – dichiara la Campionessa Olimpica. "Le stesse qualità che servono per puntare al successo nello sport e nella vita, valori che condivido e che sono felice di rappresentare in Italia e nel mondo".

Il logo si arricchisce della parola LOVE

A sottolineare il nuovo posizionamento, il logo del Consorzio si evolve con un elemento distintivo: la scritta LOVE integrata alla storica losanga, rafforzando l'identità di love brand. Una scelta creativa pensata anche per i mercati internazionali, con il lancio previsto in Germania, Francia, Regno Unito, Svizzera, Spagna e Belgio.

"Raccontiamo così il Grana Padano DOP attraverso il più importante dei sentimenti, l'amore speso senza risparmio, ogni giorno, con assoluta dedizione nella propria attività e verso gli altri" – commenta Renato Zaghini, presidente del Consorzio di Tutela. "Con orgoglio lo raccontiamo grazie a due campionesse che il mondo ci invidia, Federica Brignone e Sofia Goggia. Ma anche ricordando le qualità del Grana Padano e il lavoro quotidiano di oltre 50mila addetti coinvolti nella filiera".

Una produzione internazionale per uno spot d'autore

La realizzazione dello spot ha coinvolto un team internazionale di alto livello. La regia è firmata da Gaetano Morbioli, che dal 1984 ha realizzato oltre 4.500 videoclip per artisti del calibro di Laura Pausini, Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Ed Sheeran e Ariana Grande. La direzione della fotografia è affidata al francese Thierry Pouget, noto per la sua versatilità e sensibilità visiva, che ha lavorato per marchi prestigiosi come Estée Lauder, L'Oréal, Audi, Versace e Swarovski, collaborando anche con artisti musicali come Céline Dion, Mylène Farmer e Indochine.

"Il nuovo posizionamento "Fa stare bene" segna un passaggio importante nella strategia di comunicazione di Grana Padano" – afferma Mirella Parmeggiani, Italian Marketing & Communication Manager per il Consorzio. "Non ci limitiamo più a valorizzare il saper fare, ma raccontiamo l'effetto positivo che il nostro prodotto genera nelle persone e nella società. La sponsorship di Milano Cortina 2026 diventa l'occasione ideale per esprimere questa visione: la determinazione degli atleti olimpici e paralimpici riflette quella dei nostri casari, uniti dalla stessa ricerca dell'eccellenza. È un messaggio che rafforza il legame tra tradizione, benessere e contemporaneità, consolidando il ruolo di Grana Padano come ambasciatore del Made in Italy nel mondo".

Leggi l'articolo anche su FoodyBev.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.