Il CERB a Beer&Food Attraction: tanti appuntamenti in agenda
Il CERB - CEntro di Ricerca per l’Eccellenza della Birra presenta a Beer&Food Attraction lo stato dell’arte della ricerca nel settore della produzione della birra e del malto.
Anche quest’anno il CERB partecipa a Beer&Food Attraction, dal 15 al 18 febbraio a Rimini Fiera, al PADIGLIONE C1 – Stand numero 185.
L’AGENDA DEL CERB A BEER ATTRACTION
Il calendario degli eventi organizzati dal CERB all’interno di Beer&Food Attraction prevede incontri tenuti da docenti del CERB con focus specifici per tutta la durata della manifestazione.
Sabato 15 - dalle 13:00 alle 14:00
Stato dell'arte scientifico sull'utilizzo del luppolo. Focus sulla gestione del luppolo in birrificio alla luce delle recenti pubblicazioni scientifiche. Approfondimento sulle più importanti varietà di luppolo e tecniche di aggiunta più appropriate per esaltarne le caratteristiche.
Domenica 16 - dalle 13:00 alle 14:00
L’importanza del controllo dell’ossigeno nel processo di produzione della birra. Focus sull’influenza dell’ossigeno sulla stabilità della birra. Presentazione di studi sul monitoraggio dell’ossigeno eseguiti dal CERB su microbirrifici italiani.
Domenica 16 - dalle 16:00 alle 17:00
Casi studio microbiologici su birrifici italiani. Presentazione di alcuni recenti casi studio al laboratorio microbiologico del CERB. Approfondimento tecnico-scientifico dei principali microrganismi responsabili del deterioramento della birra.
Lunedì 17 – dalle 16:30 alle 17:30
Focus sul corretto lavaggio degli impianti - Molto spesso il controllo qualità viene sottovalutato compromettendo dal punto di vista qualitativo il prodotto finito a tal punto da non poter essere commercializzato. Il corretto lavaggio dell’impianto permette di ottenere un prodotto con elevata stabilità microbiologica e di conseguenza una migliorata stabilità del gusto.
Per maggiori informazioni scrivere a servizio.enews.cerb@unipg.it.