Il mercato totale europeo delle caffetterie di marca cresce del 3,3%. Il rapporto di World Coffee Portal

Project Café Europe 2024 è il rapporto annuale definitivo del World Coffee Portal sul mercato europeo altamente diversificato delle caffetterie di marca.

10 Apr 2024 - 11:24
Il mercato totale europeo delle caffetterie di marca cresce del 3,3%. Il rapporto di World Coffee Portal

Coprendo 50 mercati, l'analisi strategica approfondita di Project Café Europe 2024, rapporto annuale definitivo del World Coffee Portal sul mercato europeo altamente diversificato delle caffetterie di marca, mostra che il mercato totale europeo delle caffetterie di marca è cresciuto del 3,3% raggiungendo 45.008 negozi negli ultimi 12 mesi. Nello specifico, 33 dei 40 principali mercati hanno registrato una crescita netta dei punti vendita in un contesto economico difficile.

I focus del report:

  • Quattro mercati ampliati di oltre 100 punti vendita: Regno Unito, Russia, Turchia e Spagna.
  • Germania, Grecia, Austria e Cipro hanno registrato una contrazione dei punti vendita.
  • I 20 maggiori operatori europei, tra cui McCafé, Starbucks, Costa Coffee, Greggs e Caffè Nero, rappresentano quasi la metà del mercato totale delle caffetterie di marca.
  • Il 42% dei leader industriali europei intervistati ritiene che l'ambiente commerciale migliorerà nei prossimi 12 mesi.

Cresce l’ottimismo del settore, ma le sfide economiche frenano la crescita

Poiché le pressioni inflazionistiche si sono allentate negli ultimi 12 mesi, il 62% dei leader del settore europei intervistati dal World Coffee Portal ha rilevato un commercio positivo, con un aumento del 4% su base annua.

I principali mercati, tra cui Regno Unito, Russia, Francia e Turchia, hanno tutti registrato una crescita dei punti vendita a una cifra. Sorprendentemente, l’Ucraina ha raggiunto una crescita dei mercati a due cifre nonostante la continua invasione della Russia.
La Germania è stato il mercato più grande a registrare una contrazione dei punti vendita, mentre la Grecia ha registrato un calo a una cifra nel numero dei negozi.

I principali mercati, tra cui Regno Unito, Russia, Francia e Turchia, hanno tutti registrato una crescita dei punti vendita a una cifra. Sorprendentemente, l’Ucraina ha raggiunto una crescita dei mercati a due cifre nonostante la continua invasione della Russia.
La Germania è stato il mercato più grande a registrare una contrazione dei punti vendita, mentre la Grecia ha registrato un calo a una cifra nel numero dei negozi.

Sebbene la maggior parte degli operatori abbia segnalato una crescita positiva delle vendite, gli elevati costi delle materie prime, del personale e il minore reddito disponibile dei consumatori rimangono i principali ostacoli alla redditività. Con i prezzi medi delle bevande che crescono più velocemente dell’inflazione annuale dell’UE, gli operatori sono sotto una pressione crescente per dimostrare un buon rapporto qualità-prezzo in un ambiente commerciale sempre più competitivo.

La domanda di caffè premium e speciality è in aumento in tutta Europa

L’indagine condotta dal World Coffee Portal su oltre 400 leader europei del settore ha individuato nella crescita del caffè speciality il principale trend di mercato degli ultimi 12 mesi. 

In Scandinavia, le catene di caffè premium, come la danese Joe & The Juice, la svedese Kahls The & Kaffehandel e la norvegese Åpent Bakeri, competono fortemente con concorrenti internazionali su larga scala. Nel mercato tedesco delle caffetterie, focalizzato sui prodotti da forno, molti operatori stanno rispondendo alla crescente domanda di bevande premium con gamme di caffè rinnovate.

Gli operatori iberici ottengono ottimi risultati, i mercati dell’Europa centrale e orientale si espandono rapidamente

Il mercato spagnolo delle caffetterie di marca si è ripreso dal calo dei punti vendita in due degli ultimi tre anni fino a diventare il mercato più grande tra i primi 20 in più rapida crescita nell’ultimo anno: McCafé, Starbucks e Rodilla hanno tutti registrato ottimi risultati.
Il Portogallo ha registrato una crescita dei punti vendita a doppia cifra, con il marchio nazionale Arcádia l'operatore in più rapida crescita.

Nel frattempo, il segmento delle caffetterie di marca della Romania ha continuato la sua trasformazione in un importante mercato europeo guidato dagli operatori nazionali in rapida crescita 5 to go e Ted’s Coffee. La cultura dei coffee shop premium continua a crescere anche in molti mercati più piccoli, in particolare Lituania e Slovacchia.

Previsioni di crescita sostenuta per il mercato europeo delle caffetterie di marca

I leader europei del settore sono cautamente ottimisti per il prossimo anno, con il 42% che ritiene che l’ambiente commerciale migliorerà nei prossimi 12 mesi. Quasi tre quarti ritengono che esista un ulteriore potenziale di crescita per le catene di caffè di marca nel loro mercato.

World Coffee Portal prevede che il mercato totale europeo delle caffetterie di marca supererà i 46.600 punti vendita entro 12 mesi, salendo a oltre 52.800 punti vendita con un CAGR del 3,2% entro marzo 2029.

Commentando i risultati del rapporto, il fondatore e CEO di Allegra Group Jeffrey Young ha dichiarato:

I coffee shop di marca in tutta Europa si trovano ad affrontare notevoli difficoltà a causa degli elevati costi di beni, personale e proprietà che erodono i margini di profitto per gli operatori. Tuttavia, nonostante queste sfide, l'interesse dei consumatori per le caffetterie rimane forte e la domanda di caffè di alta qualità, in particolare di caffè specialty, è in aumento e crea nuove opportunità per gli operatori di raddoppiare la qualità e l’innovazione dei menù. Detto questo, non è mai stato così importante per le catene di caffè concentrarsi su modelli di business snelli ed efficienti e garantire che i clienti percepiscano valore, poiché il costo della visita a un bar continua a salire."

Per info: www.worldcoffeeportal.com

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