Il miglior caffè monoporzionato a Sigep 2025 è “Pulcinella” di Lucaffè
Al Sigep 2025 di Rimini, Lucaffè vince il contest per il miglior caffè monoporzionato. Il premio è stato organizzato dall’Associazione Maestri dell'Espresso
PREMI E RICONOSCIMENTI - Martedì 21 Gennaio e Mercoledì 22 Gennaio 2025, durante il Sigep World di Rimini, si è tenuto un contest sensoriale che ha decretato le migliori referenze di caffè monoporzionato cialda in carta 44mm.
Il contest è stato fortemente voluto e organizzato dall’Associazione Maestri dell’Espresso Napoletano, che già in passato si era occupata di indagare la qualità delle attrezzature per l’erogazione del caffè monoporzionato.
Tante le referenze assaggiate nei due giorni di test, come ci spiega Francesco Costanzo, presidente dell’associazione “Quest’anno abbiamo inteso soffermarci sul sistema monoporzionato con flavori in stile napoletano, che da anni oramai conosce una crescita a doppia cifra, sia dal punto di vista della diffusione in ambito home che sotto il profilo della produzione. Il mondo dei consumatori ha sempre più bisogno di essere informato sulla qualità di prodotto e su come profilare le attrezzature in modo da ottenere un caffè più performante. Sono veramente soddisfatto dell’esito degli assaggi, che ancora una volta ci confermano che l’Italia del caffè è molto variegata ed in grado di regalare tazze molto differenti a seconda dello stile di produzione e della singola ricetta di miscela. Volevo in fine ringraziare chi ci ha supportato con l’attrezzatura di gara e i giudici che si sono messi al servizio dell’iniziativa”.
La gara si è svolta su due giorni e ha visto la partecipazione, in veste di assaggiatori, dei caffesperti Andrej Godina e Mauro Illiano.
Godina ci spiega quali sono le variabili da valutare nel giudicare un caffè estratto in monoporzionato “Assaggiare tanti caffè in parallelo è sempre difficile e richiede un allenamento specifico da parte degli assaggiatori. Nella prima giornata abbiamo dedicato una sessione di calibrazione alla qualità dell’acqua e alla sua temperatura, alla fine abbiamo scelto un’acqua in bottiglia con quasi 200 mg/L di residuo fisso e ogni caffè è stato assaggiato con due temperature dell’acqua differenti, scegliendo per ognuno quella che meglio esaltasse le caratteristiche di flavore. Durante l’evento ogni caffè è stato assaggiato più volte e alla cieca in modo da non avere alcun tipo di influenza esterna sulla descrizione delle caratteristiche sensoriali.”
Illiano, invece, fa un passaggio sull’andamento degli assaggi: “In due giorni abbiamo assaggiato e riassaggiato un gran numero di caffè, individuando i punti forti di ogni miscela. Devo dire che non è stato semplice dare un responso, poiché molti dei cafè in gara erano validi dal punto di vista sensoriale. Alla fine, abbiamo premiato il caffè con il migliore equilibrio gustativo e che meglio di tutti è riuscito a preservare le note aromatiche più nobili in un contesto di tradizione e preferenze di consumo di una regione come quella di Napoli dove il consumatore ha un suo preciso profilo sensoriale preferito”.
Le gare si sono svolte nel Padiglione B1, con macchine da espresso monoporzionato dell’azienda AROMA di Trentola Ducenta.
I risultati
A vincere il premio come Migliore caffè monoporzionato a Sigep 2025 è l’azienda Lucaffè con la miscela “Pulcinella”, che, come riferito dai giudici sensoriali, ha dimostrato un’ottima stabilità qualitativa con estrazioni a diverse temperature, mantenendo un profilo di tazza sempre elegante e bilanciato. Il caffè ha conquistato la vittoria dopo una lunga serie di batterie di assaggio, che hanno visto anche due altre menzioni. La prima, dedicata al corpo del caffè, è andata all’Azienda Toraldo con la “miscela cremosa”, per l’ottima resa tattile e la qualità della sua crema, spessa e dalla buona tessitura. La seconda menzione, afferente al bouquet aromatico, è andata all’azienda Passalacqua, con la miscela “manhoa” per l’originalità del suo spettro aromatico, che va dalle note di bakery alla frutta tostata, passando per il liquoroso.
In chiusura vale la pena sottolineare l’importanza degli eventi di formazione e divulgazione rivolti anche al consumatore, soprattutto in un momento come questo, in cui i consumatori sono sempre più incuriositi a conoscere il reale valore di ciò che consumano ogni giorno. Fare cultura del caffè non può prescindere dal coinvolgere sempre di più chi il caffè lo consuma quotidianamente.
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