La Cantina I Parcellari nei 10 Sole, premio speciale della Guida Veronelli 2024

La Cantina I Parcellari ha ricevuto il premio speciale della redazione della Guida Veronelli 2024 con il suo Grignolino d’Asti Parcella 505 2021 

4 Apr 2024 - 10:28
La Cantina I Parcellari nei 10 Sole, premio speciale della Guida Veronelli 2024

La Guida Veronelli 2024, prima pubblicazione nel suo genere a essere ideata in Italia, è in libreria con l’edizione 2024. La Guida conta quest’anno 16mila vini recensiti, per un totale di 1.944 produttori descritti.

Il premio più simbolicamente significativo della storica pubblicazione veronelliana è il SOLE.

Il Sole è un premio dedicato ai 10 vignaioli italiani che hanno saputo, nel giudizio unanime dei curatori, trasformare un vino in un racconto, una testimonianza storica, culturale o creativa.

Ad aggiudicarsi l’ambito premio SOLE è stata la cantina I Parcellari.

Per noi il premio Sole Guida Oro i Vini di Veronelli oltre a rappresentare un prestigioso riconoscimento a livello nazionale e internazionale, ha un grande valore emozionale in quanto una delle frasi iconiche di Luigi Veronelli riguardo alla produzione del vino che ci ha ispirato fin dal primo giorno è: “Il vignaiolo vinifichi il suo vino e lo chiami con il nome del luogo preciso da cui nasce”. Noi siamo arrivati fino alla singola Parcella all’interno della vigna e addirittura l’abbiamo disegnata nell’etichetta per dare maggiore consapevolezza di questo concetto a chi prende in mano la bottiglia e l’assaggia. Per cui felicissimi e onorati che il nostro Grignolino Parcella 505 e il nostro progetto di alto valore Veronelliano e di valorizzare dell’impronta storica dei vigneti sia stato riconosciuto e diffuso” – commentano i produttori. 

Questa la motivazione del premio assegnato a I Parcellari dalla Guida Veronelli:

Davide Canina è un ingegnere, un docente, un sommelier, un piemontese. Sceglie, per la sua azienda, il nome I Parcellari, esplicito riferimento a un insieme di parcelle vitate. Grazie a fortunati incontri e collaborazioni, prende corpo l’idea di valorizzare i migliori vigneti dei soci della Cooperativa Produttori di Govone attraverso una precisa selezione di parcelle viticole al fine di realizzare vini d’eccellenza nel comprensorio Langhe, Roero Monferrato, patrimonio Unesco. Risultano tre i siti selezionati: Portacomaro, Montegrosso d’Asti e Govone. – Scrivono i curatori della Guida – Un progetto ambizioso, votato alla qualità estrema e rivolto alla comunità attraverso il coinvolgimento delle famiglie di piccoli vignaioli impegnati nella cura dei loro parcellizzati e preziosi vigneti. Un percorso enoico ad alto valore veronelliano per la sua capacità di puntare al massimo risultato qualitativo lavorando nel rispetto e nella sincera e concreta valorizzazione dell’impronta storica dei vigneti e dell’opera meritoria di chi quotidianamente li conserva e mette a frutto”. 

La Cantina I Parcellari è situata a Govone, un piccolo comune in provincia di Cuneo.

Il vino a cui è stato assegnato il Sole 2024 è il Grignolino d’Asti Parcella 505 2021, un vino rosso color rubino brillante. Al naso si presenta intenso e floreale, con note di geranio leggermente macerato e spezie eleganti, grazie all’affinamento in Tonneaux. In bocca è caratterizzato da una notevole persistenza, una piacevole freschezza e sapidità, con una bella verticalità. Il tannino è pieno e persistente, con una nota setosa dovuta al mix di Tonneaux, sia nuovi che usati.
Il Grignolino d’Asti Parcella 505 2021 assieme agli altri vini premiati, è presente all’interno de La Guida Oro I Vini di Veronelli 2024, già disponibile in tutte le librerie e sul sito seminarioveronelli.com. Acquistando il volume si riceverà in omaggio l’accesso completo all’app I Vini di Veronelli 2024, acquistabile anche separatamente su App Store e Google Play.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.