La Cena al buio al Ristorante Porta Damiani di Pavia, per sostenere l’Unione italiana ciechi

Viaggio culinario attraverso il tatto, il gusto, l’olfatto e l’udito per scoprire le potenzialità di questi sensi e avvicinarsi alla realtà dei disabili visivi

13 Marzo 2024 - 09:48
La Cena al buio al Ristorante Porta Damiani di Pavia, per sostenere l’Unione italiana ciechi

Un’esperienza gustativa unica da vivere a luci spente, per passare un momento conviviale fuori dagli schemi e allo stesso tempo contribuire ad una buona causa.
E’ questa la  proposta del ristorante di Marina Assandri, Porta Damiani, in via Porta Damiani 28/30 a Pavia, nuova insegna nel cuore della città longobarda e originale factory di arte e arti grazie al ricco calendario di eventi culturali in programma.

Il prossimo appuntamento, previsto per venerdì 15 marzo alle ore ore 20, è la ‘Cena al buio’, un suggestivo viaggio culinario attraverso il tatto, il gusto, l’olfatto e l’udito per scoprire le potenzialità di questi sensi e avvicinarsi alla realtà dei disabili visivi.
I commensali, accompagnati al tavolo e serviti da camerieri non vedenti, avranno l’opportunità di giudicare i piatti solo in base a sapori e profumi che senza l’ausilio della luce saranno elaborati per evocare in loro ricordi del passato ed emozioni sopite. L’iniziativa è patrocinata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e organizzata in collaborazione con il Presidente Unione Italiana dei Ciechi di Pavia Egidio Carantini per sostenere un importante progetto: una parte del ricavato della serata sarà destinato all’acquisto, da parte dell’Unione ciechi di Pavia, dei nuovi bastoni intelligenti LetiSmart, da donare a chi ne ha bisogno. Servono infatti per l’autonomia della persona non vedente, come dispositivi di illuminazione notturni per segnalarne la presenza e hanno anche un assistente vocale integrato che fornisce informazioni sugli ostacoli e sui percorsi. Costano € 700 l’uno. I bastoni si attivano in presenza di radiofari. A Pavia ne ha già installato uno l’Unione Ciechi nella sede di viale Camillo Campari 62 C. Altri 4 sono a Vigevano. Uno lo installerà il ristorante Porta Damiani. “Ci auguriamo che siano posti in ogni angolo delle città e fuori da negozi, musei, etc”, dichiara il presidente Carantini. I radiofari li produce l’azienda Scen e costano intorno ai 300 euro l’uno. 
Quello di venerdì 15 marzo è solo il primo di una serie di eventi che ci vedranno al fianco della sezione provinciale di Pavia dell’Unione Italiana Ciechi anche in ambito sportivo - spiega la titolare del Ristorante Porta Damiani, Marina Assandri -. Oltre a  promuovere l’arte e la cultura, la nostra priorità è dare un apporto concreto nell’ambito del sociale, settore in cui sono attiva da molti anni”.

Il menù della “Cena al buio” prevede: polpo CBT  (cotto a bassa temperatura) su purea di patate e cipolla caramellata,risotto ai frutti di mare, baccalà alla vicentina con polenta croccante, tiramisù, acqua e calice di vino, caffè. Prezzo: € 65
Per prenotare: tel  3295528485, 338 2261531, 0382311422  email: info@ristoranteportadamiani.it

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.