La cucina e la filosofia si incontrano per l'evento "Filosofi a Tavola"
Il 1 luglio parte “Filosofi a Tavola”: cinque appuntamenti che intrecciano filosofia e cucina con un alternarsi di showcooking e aperitivi firmati dalla chef Francesca Marsetti
Dopo i primi dieci incontri che hanno visto protagonisti illustri pensatori riflettere sul tema “Dire io”, la manifestazione Filosofi lungo l’Oglio inaugura il mese di luglio con il primo, atteso appuntamento di “Filosofi a Tavola”, nuova sezione della 17° edizione del Festival.
Cinque momenti al tramonto, tutti i venerdì di luglio (ad eccezione di lunedì 18 luglio), che intrecciano filosofia e cucina in suggestive location (a Brescia, Barbariga, Lograto, Erbusco e Lumezzane), con un alternarsi di showcooking, a cui sarà dedicato ogni sera un colore diverso, aperitivi firmati dalla chef Francesca Marsetti, volto noto di Rai 1 al fianco di Antonella Clerici, lezioni magistrali e reading attoriali di prim’ordine.
Primo appuntamento nel cuore di Brescia, nello spazio espositivo del Museo Santa Giulia, venerdì 1 luglio alle ore 20.00. Si inizia con l’aperitivo realizzato dalla chef Marsetti a base di prodotti tipici ed eccellenze del territorio con gli immancabili calici di vino Franciacorta. Si prosegue con lo show-cooking in “rosa” e il reading a cura dell’attore bresciano Alessandro Mor che accompagneranno la filosofa Francesca Rigotti, fresca dell’assegnazione dell’undicesima edizione del Premio Internazionale di Filosofia. Filosofi lungo l’Oglio/Un libro per il presente con il saggio: L’era del singolo, Einaudi 2021. La sua lectio magistralis si intitola: “Il cibo speciale dell’individuo singolarista”.
Di seguito il calendario degli appuntamenti del Festival.
Venerdì 8 luglio, ore 20.00 – Piazza del Parco Luigi Ardeni, Barbariga
Nicola Perullo
Dalla filosofia del vino alla filosofia col vino: espistenologia
Show-cooking in ROSSO…il vino, la passione degli ingredienti rossi
Reading a cura di Emanuela Sabatelli
Venerdì 15 luglio, ore 20.00 – Lograto
Paolo Gomarasca
Una giustizia buona: etica del mangiare in compagnia
Show-cooking in GIALLO…condividere come una tavola del buon ricordo
Con la straordinaria partecipazione dell’attore Cesare Bocci
Lunedì 18 luglio, ore 20.00 – Giardini del palazzo Comunale, Erbusco
Massimo Donà
Cinema e cibo. Tra necessità e libertà
Show-cooking in VERDE…Bottiglia…Babette
Reading a cura di Lavinia Cipriani
Venerdì 29 luglio – Lumezzane
Flavia Monceri
Cibo e potere. L’uomo non è ciò che mangia
Show-Cooking in BLU…l’uomo non è ciò che mangia
Reading a cura di Antonio Palazzo
Compila il mio modulo online.