Nuove prospettive nella progettazione degli spazi collettivi: #TheWallTourManifesto

Un pool di esperti del settore insieme per riscrivere le regole della progettazione degli spazi collettivi nell'era della tecnologia esperienziale

27 Ottobre 2023 - 13:40
Nuove prospettive nella progettazione degli spazi collettivi: #TheWallTourManifesto

Il settore della progettazione degli spazi collettivi e del Digital Signage sta vivendo un momento epocale di trasformazione. Dopo anni di sviluppo del business e di affermazione della tecnologia all’interno di ambienti progettati per il retail, il business building, l’hospitality e i musei si avverte l’urgenza di un ripensamento profondo. È tempo di fermarsi e riorientare la rotta, mettendo al centro prosperità sostenibile del business.

La provocazione costruttiva viene lanciata da Michele Kerschbaumer, Head of Digital Signage Sales ACS Data Systems, società partner di Samsung specializzata in soluzioni IT per il business: “Troppo spesso”, osserva, “la tecnologia viene relegata al ruolo di semplice accessorio di design. Questo avviene senza un'autentica integrazione nel contesto generale del progetto, e senza una visione chiara di quale messaggio si intende comunicare o di come si prevede di evolvere la comunicazione all'interno di un investimento strategico”.

Perché chi progetta i contenuti non siede quasi mai al tavolo sin dall’inizio del progetto? Perché i contenuti non sono la spina dorsale su cui costruire l'intera esperienza nello spazio?
È da queste cruciali domande che ha preso avvio la riflessione collettiva che ha portato alla stesura di #TheWallTourManifesto, un documento programmatico in 5 punti all’insegna di una visione olistica che unisca efficacemente Tecnologia e Narrativa.

Un appello urgente per una nuova era della progettazione dei contenuti che è un monito a riconsiderare il modo in cui display e comunicazione digitale interagiscono e si potenziano a vicenda, gettando basi solide per una nuova Cultura del Contenuto al centro del progetto.

Obiettivo del #TheWallTourManifesto è sensibilizzare l’intera filiera di progettazione sull’urgenza di ripensare in modo integrato al binomio Tecnologia-Contenuto come punto focale nel disegno delle esperienze future promuovendo la necessità di un’integrazione delle competenze.

Realizzato in collaborazione con APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani, il progetto promosso da ACS Data Systems, che vede coinvolti attori di primo piano del comparto tra accademici, architetti ed esperti in varie discipline, nasce su ispirazione dell’innovativo e pluripremiato display microled The Wall firmato Samsung, al centro di un viaggio a tappe nel mondo della progettazione di spazi collettivi che unisce tecnologia, musica e arte culinaria. Un ciclo di incontri autunnale in location esclusive della ristorazione a Milano, Padova, Bologna e Verona rivolto ad architetti, developer, general contractor e committenti per confrontarsi sulle nuove frontiere della progettazione dell'esperienzialità.

La nuova era della tecnologia esperienziale Manifesto Programmatico in 5 punti

1.    Esperienza: Il Nuovo Paradigma del Design degli Spazi
Gli spazi moderni devono andare oltre la semplice funzionalità; devono creare un'esperienza immersiva che cattura l'immaginazione e l'attenzione del pubblico. Questo può essere raggiunto solo attraverso una progettazione che tenga conto sia dell'aspetto fisico che della componente digitale del design.

2.    Tecnologia: Attore Protagonista, Non Comparsa
La tecnologia non deve essere relegata a un ruolo secondario. È essenziale inserirla nella progettazione fin dall'inizio, instaurando un dialogo tra tecnologia e ambiente. Un monitor non è un semplice display; è una finestra aperta su un universo di contenuti, emozioni e conoscenze. Quando la tecnologia è armoniosamente integrata, diventa un veicolo potente di emozione e narrazione.

3.    Sinergia tra Hardware e Contenuto: Progettare in Armonia
Un dialogo sinergico tra tecnologia e contenuto non solo valorizza ciascun elemento, ma eleva l'intera esperienza. Per questo, è necessario adottare una visione olistica nella progettazione degli spazi dove ogni elemento, da quelli fisici a quelli digitali, deve essere curato per servire un unico obiettivo comune: costruire un'esperienza straordinaria.

4.    Narrazione Strategica: Storytelling è Storyselling
Investire in tecnologia va oltre l'acquisto degli ultimi dispositivi all’avanguardia; è un impegno nel tempo che richiede un palinsesto di contenuti ad hoc, dinamico e in continua evoluzione. In un mondo dove l'esperienza utente è centrale, la tecnologia agisce come catalizzatore: trasforma contenuti ben congegnati in potenti strumenti di business, mentre un display inattivo o vuoto segna una sconfitta nel ritorno sull'investimento e mina la fiducia nel valore complessivo dell’installazione.

5.    Co-Creazione: Un Dialogo Multi-Disciplinare
Un progetto eccezionale nasce dalla sinergia dei diversi talenti, in un approccio partecipativo.
Questo significa aprire il dialogo e la collaborazione tra clienti, progettisti, tecnologi e creatori di contenuto fin dall'inizio. E ciascun esperto è chiamato a guardare oltre il proprio ambito e interesse ristretto, contribuendo con una visione olistica al successo globale del progetto.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.