La Polonia vince il Campionato del mondo di cake design FIPGC

Il Campionato mondiale del Cake Design della FIPGC tenutosi durante Host ha visto trionfare la Polonia. Seguono sul podio Italia e Belgio

18 Ottobre 2023 - 10:14
La Polonia vince il Campionato del mondo di cake design FIPGC

Una competizione a base di pasta di zucchero, cioccolato plastico, ghiaccia reale, crema al burro e altri dolcissimi ingredienti: è il Campionato mondiale del Cake Design che si è svolto il 16 e 17 ottobre 2023 a Host, organizzato e realizzato da FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria

12 Paesi in gara, 24 concorrenti professionisti del cake design e della pasticceria. In sfida: Stati Uniti, Brasile, Italia, Polonia, Belgio, Sri Lanka, Francia, Messico, Perù, Giappone, Cina e Malesia. A vincere la Polonia (team composto da Angelina Chwyć e Renata Martyna), seconda l'Italia (team composto da Maria Concas e Giuseppe Pruiti), terzo il Belgio (team composto da Antonio Sant'Angelo e Anka Moldoveanu).

I premi speciali sono stati assegnati come segue: critica giornalistica al Messico, miglior torta da degustazione al Belgio, miglior torta decorata dal vivo al Perù, miglior torta da esposizione all'Italia

Il tema di quest'anno - “La Musica della tua Nazione” - è stato espresso al meglio grazie alla creatività di ogni team che ha dato vita ad originali dolci all'insegna di fantasia ed estetica, unendo tecniche di decorazione, temi personalizzati e abilità strutturali, tra aerodinamicità e stabilità.
A giudicare il lavoro dei partecipanti e assegnare il trofeo, una giuria composta da figure internazionali di comprovata esperienza nel settore, presieduta da Kristina Rado, istruttrice internazionale di origine ungherese e romana d'adozione.

“Uno dei più prestigiosi campionati mondiali di cake design, in cui gareggiano Paesi in competizione tra loro: oggi le opere sono molto più complete, i concorrenti non si specializzano più in un'unica e sola tecnica ma lavorano a 360 gradi”, racconta Matteo Cutolo, presidente FIPGC. “Un ruolo quello del cake designer diventato fondamentale negli anni: l'artista decoratore deve completare l'opera del pasticcere, come due arti che viaggiano parallele.” Continua Kristina Rado, presidente di giuria, vera e propria “regina della ghiaccia”: “la gara di quest'anno è molto diversa, rispecchia un'evoluzione che auspico da anni e che unisce due mondi apparentemente distinti, quello dell'artista decoratore e del pasticcere. Assieme formano un binomio unico, volto a realizzare opere maestose. Binomio che si riverbera anche nelle opere stesse: sono state così realizzate la torta monumentale e la torta da degustazione integrata all'interno, a conferma che estetica e gusto, cake designer e maestro del dolce, sono figure che si muovono di pari passo”.

È così che il Campionato mondiale del Cake Design chiude Host, ma la FIPGC continua i suoi appuntamenti all'insegna del dolce: il 19 e 20 novembre è la volta del Campionato Miglior Panettone del mondo FIPGC, all'interno di Gustus presso la Mostra d'Oltremare di Napoli. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.