La top ten di Foodinsider premia le mense scolastiche di Fano

Le mense scolastiche di Fano, con Dussmann Service, si confermano ancora le migliori d’Italia secondo Foodinsider.

18 Ottobre 2023 - 10:52
La top ten di Foodinsider premia le mense scolastiche di Fano

La top ten della classifica di Foodinsider anche quest’anno conferma la posizione di Fano come miglior mensa scolastica d’Italia: un successo che è possibile grazie alla stretta collaborazione tra il Comune e Dussmann, fornitore del servizio di ristorazione.
La ristorazione scolastica di Fano riguarda 2100 bambini e bambine delle scuole dell’infanzia e primarie, ed è parte integrante di una politica che punta al benessere, alla salute, alla qualità dell’ambiente e alla partecipazione. Dalle nove cucine distribuite sul territorio partono pasti gustosi ed equilibrati che parlano di tradizione: passatelli integrali, lasagne al ragù di legumi, maltagliati al brodo di verdure, pepite miglio e legumi, pasta libera terra con passato di verdura, polpette di pesce fresco. Per la preparazione dei menù vengono scelte materie prime del territorio, alte percentuali di biologico e pesce fresco dell’Adriatico.
L’attenzione all’ambiente e alla salute dei bambini è condivisa con le famiglie che sono parte attiva di un processo di miglioramento partecipato del servizio. Alla base di questa idea di condivisione c’è la volontà di avviare un dialogo costante con l’utenza per dimostrare volontà all’ascolto e collaborazione nel raggiungimento di obiettivi comuni. 
La mensa di Fano dimostra dunque che là dove c’è dialogo con la comunità, dove si costruiscono cultura del benessere e legame con il cibo di qualità del territorio, c’è sempre un buon servizio, peraltro confermato dalle customer service condotte da Dussmann sul servizio che viene valutato positivamente dal 100% degli intervistati. 
I risultati più importanti si ottengono sempre con l’impegno e la dedizione e, nel caso della refezione scolastica, sono anni che il Comune di Fano investe risorse, passione e professionalità per ampliare e migliorare questo servizio così importante e delicato. Ancora una volta Fano si conferma un modello capace di innovarsi anno dopo anno – dichiara il Sindaco Massimo Seri – Un ringraziamento per questo risultato va all’Assessore Samuele Mascarin e al personale dei Servizi Educativi del Comune di Fano per il grande lavoro di squadra, a tutti gli operatori scolastici, al dietista, al personale che opera nelle cucine, al personale Dussmann Service e ai genitori dei Comitati Mensa”.
Per la sesta volta Fano raggiunge il podio affermandosi per il terzo anno consecutivo prima a livello nazionale tra le realtà più avanzate rispetto all’educazione alimentare alla qualità dei menù proposti. Un ulteriore riconoscimento per i Servizi Educativi del Comune di Fano che gratifica l’impegno che tanti di noi hanno profuso in questi anni – aggiunge l’Assessore Samuele Mascarin – Continuare a garantire altissimi standard qualitativi è un grande e non scontato risultato, che dimostra concretamente cosa voglia dire essere la città delle bambine e dei bambini”.
Questo riconoscimento per noi di Dussmann è molto importante, è la conferma dell’ottimo lavoro che da anni facciamo sul territorio di Fano, con l’amministrazione, i genitori e tutta la comunità. – dichiara Francesco Garrubba, Direttore di Filiale Sviluppo Ristorazione Scuole. - Il momento della mensa si conferma un’importantissima e insostituibile occasione educativa e formativa per i ragazzi, che hanno la possibilità di assaggiare piatti vari, equilibrati a livello nutrizionali, alla scoperta delle proprie radici e delle tradizioni locali di altre culture”.

Dussmann Service. Il Gruppo Dussmann impiega oltre 60.000 persone in 15 paesi. Dussmann Service fornisce l’intera gamma di servizi di facility: Pulizia, Catering, Sicurezza e Reception, Servizi Tecnici ed Energy Management. Nel 2022, il gruppo Dussmann a livello globale ha realizzato un fatturato oltre 2 miliardi di euro, di cui circa 798 Milioni a livello nazionale, che lo rende uno dei più grandi provider di multi-servizi privati di tutto il mondo.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.