La San Marco a Napoli per una MasterClass sul caffè

I docenti della MasterClass, che si terrà a Napoli il 25 e 26 settembre prossimi, saranno Mauro Illiano, Andrej Godina e Francesco Costanzo

21 Sett 2023 - 14:07
La San Marco a Napoli per una MasterClass sul caffè

La San Marco quest’anno celebra i suoi 40 anni di presenza a Gradisca d’Isonzo, ridente cittadina in provincia di Gorizia, e 103 anni di attività nel settore delle macchine per caffè professionali. L’azienda ha organizzato a Napoli, il 25 e 26 settembre prossimi, due giornate esclusive di MasterClass. Nell’incantevole contesto del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo i maggiori torrefattori d’Italia e celebri caffesperti, daranno la possibilità a baristi e cultori dell’espresso di partecipare a due giornate di lezioni, approfondimenti e confronti.

La San Marco vuole promuovere la condivisione delle conoscenze per accedere  a un’esperienza consapevole” riferisce il direttore generale dell’azienda Roberto Nocera. “La Masterclass sarà un’occasione unica per approfondire le tematiche inerenti la bevanda più apprezzata al mondo - spiega Nocera -  le diverse tecniche di estrazione e di come personalizzare il flavore regolando  i parametri operativi della macchina". L’evento sarà anche occasione per presentare i prodotti di punta de La San Marco, apprezzati dagli appassionati di tutto il mondo. Al termine degli incontri i partecipanti potranno proseguire la giornata gustando un aperitivo presso il rinomato bistrot “It’s” nel centro storico di Napoli; una degustazione di vini traccerà un parallelo tra il mondo dell’enologia e quello del caffè.

I docenti della MasterClass saranno Mauro Illiano, giornalista eno-gastronomico, degustatore e redattore specializzato per l’Associazione Italiana Sommelier di Napoli, Andrej Godina, esperto di caffè con una vasta conoscenza scientifica e tecnologica del settore e Francesco Costanzo, Brand Ambassador de La San Marco, professionista del settore che nel 2017 ha stabilito il record mondiale del maggior numero di caffè estratti in un’ora.

In entrambe le giornate i lavori inizieranno alle ore 9 e si concluderanno alle ore 16. Gli argomenti che saranno affrontati riguarderanno anche la riscoperta della tecnologia di estrazione a leva, con assaggi in parallelo di caffè estratti con la macchina a leva aumentata e con la macchina elettronica “D.” 
Infine, si sperimenterà come, attraverso la regolazione dei profili di temperatura e di pressione nelle macchine de La San Marco, sia possibile personalizzare il risultato in tazzina di ogni miscela, mono-origine o specialty.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.