La San Marco a Sigep 2024 tra storia e innovazione

Lo stand de La San Marco a Sigep 2024 è dedicato ai modelli di macchine storiche dell'azienda e a quelle più innovative. Spazio anche al Leva Contest

22 Gen 2024 - 09:54
La San Marco a Sigep 2024 tra storia e innovazione

Registrato a Sigep già nei primi giorni un enorme successo allo stand La San Marco, l’azienda leader nel mondo nella produzione di macchine per il caffè. Centinaia di curiosi e addetti ai lavori hanno visitato i 210 mq dell’esposizione dell’azienda suddivisi in 2 aree tematiche. “Vogliamo trasmettere sia agli addetti ai lavori che a tutti i portatori di interesse il valore della nostra azienda che si basa sulla storia de La San Marco, ma anche sulla sua capacità di fare innovazione” dichiara il direttore generale ingegnere Roberto Nocera.

Lo stand istituzionale (109 padiglione D) propone un’area dedicata alla degustazione e al confronto in cui il pubblico può ascoltare esperti del settore ed ospiti d’eccezione nella spiegazione delle tematiche legate al mondo del caffè. 
La San Marco a Rimini conferma anche il suo legame al Leva Contest, gara che negli ultimi due anni si è fatta conoscere non solo in tutta Italia, ma anche all’estero e in cui baristi e professionisti del settore si sfidano nella realizzazione del maggior numero di tazzine di caffè in un’ora e, nella gara qualitativa, vale a dire il Leva Sensory, nella preparazione del migliore espresso in un quarto d’ora di tempo. Adrenalina pura per 4 giorni di competizioni in cui i più bravi baristi italiani si danno battaglia all’ultimo espresso! Il format ha riscosso notevole successo non solo a Napoli, Trieste e Rimini, ma anche nelle sue recenti tappe in Thailandia e in Cina.  “La nostra area espositiva al Sigep è stata concepita in questo 2024 come un hub di intrattenimento - spiega Nocera - in cui il pubblico è chiamato a vivere una vera e propria esperienza immersiva. Oltre a presentare la nuova macchina Diletta e il nuovo filtro dal diametro di  58 mm, vogliamo accrescere la conoscenza del mondo del caffè e promuovere la cultura dell’espresso preparato a regola d’arte con le nostre macchine, il cui valore è riconosciuto a livello mondiale”. 

I visitatori vengono letteralmente calati nella storia della nota azienda del Friuli Venezia Giulia: all’interno dell’area espositiva, (hall 2 stand 60), oltre agli spazi consacrati al contest, è presente uno stand museale dove si possono ammirare le macchine de La San Marco che, a partire dall’inizio del secolo scorso, hanno fatto la storia (al punto di essere presenti anche in esposizioni di calibro internazionale), e quelle che invece oggi stanno facendo innovazione.
Quattro sono le macchine d’epoca che raccontano la storia  dell’Azienda: tra queste Atlantic, la spettacolare macchina che, per prima, attraversò l’Oceano Atlantico sulle grandi navi passeggeri, per offrire ai viaggiatori tutta la bontà dell’espresso italiano. Il modello più attuale esposto è la macchina D. che propone la tecnologia di estrazione più avanzata.
Allo stand della degustazione è invece operativa la celebre V6, a evidenziare il valore, il gusto e la poesia di un espresso preparato con una macchina a leva prodotta con l’esclusivo brevetto Controlled Lever Anti-Shock System. Si tratta della prima innovazione tecnologica brevettata per macchine a leva, che garantisce la sicurezza nell’uso della leva durante l’estrazione meccanica del caffè espresso in totale conformità con gli standard internazionali.
Ancora una volta la presenza de La San Marco al Sigep di Rimini rappresenta quel valore aggiunto in grado di dare risalto e pregio alla seconda bevanda più consumata al mondo, il caffè.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.