Il trend dei consumi fuoricasa in Italia e in Europa. I dati Circana al Sigep 2024
Nel weekend Matteo Figura e Jochen Pinsker di Circana hanno presentato i dati del Foodservice dolce in Europa al Sigep, in corso a Rimini fino al 24 gennaio.
Matteo Figura di Circana Foodservice ha illustrato sabato al Sigep l'evoluzione dei consumi del fuori casa, in riferimento alle filiere del dolce rappresentate alla fiera in corso a Rimini fino a mercoledì 24 gennaio. Il quarto trimestre 2023 ha rallentato ulteriormente in termini di crescita ma l'anno chiude in positivo con il traffico in crescita (+ 4,4%) e ciò è in linea con le aspettative dell'anno. In ogni caso, le abitudini di consumo prepandemia sono quasi del tutto recuperate e il traffico fuori casa si attesta sui 69 miliardi di euro. In linea con la ripresa del mercato, crescono i consumi sia di dolce sia di salato.
Bene il mondo del gelato, così come quello delle torte e dolci e dei prodotti da forno. Per quanto riguarda il salato invece, le performance migliori si registrano per prodotti come verdure, patate, salatini e snack e pizza. Crescono anche caffè e bevande gassate. Nonostante il rallentamento dei tassi di crescita in termini di presenza nel fuori casa, aumenta il consumo di prodotti salati, che hanno superato i volumi del 2019.
Il comparto dolce segue a stretto giro anche se l'ammontare complessivo non è ancora tornato ai livelli prepandemia. Esiste una potenzialità del comparto dolce che non è ancora sfruttata appieno e che si trova nell'indissolubile legame con il comparto salato. Le occasioni di consumo si segmentano sulla tipologia di prodotto, tuttavia il valore aggiunto in termini di esperienza veicolata, scontrino e target potenziali è nell'unione tra dolce e salato.
Crescono i consumi del Foodservice dolce in Europa: nel 2024 si prevede un ulteriore +6%
Circana ha presentato domenica al SIGEP di Italian Exhibition Group i dati relativi al consumo del foodservice dei cinque big in Europa (Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito). Jochen Pinsker, vicepresidente senior Foodservice Europe di Circana, ha specificato che i consumi nel 2023 hanno raggiunto i 321 miliardi di euro segnando un + 4% rispetto al periodo pre-Covid.
Jochen Pinsker, vicepresidente senior Foodservice Europe di Circana
Le visite complessive diminuiscono rispetto al 2019 del 10%, anche se c’è una differenza sostanziale tra i diversi paesi: il calo risulta del 19% nel Regno Unito, dell’11% in Germania, del 9% in Francia, del 5% in Italia e del 4% in Spagna. L’inflazione e la riduzione del potere di acquisto hanno portato i consumatori a ridurre gli item, a spostarsi verso acquisti più accessibili e a cercare le promozioni più convenienti. In ogni caso, si presume che nel 2024 ci sarà una crescita del 6% che porterà il foodservice a 340 miliardi di euro nei cinque Paesi principali. Anche le visite aumenteranno, e seppure non raggiungeranno i livelli pre-Covid, si stima un +2% rispetto al 2023. Tra i driver di sviluppo spiccano l’home consumption, la digitalizzazione, la dimensione della socializzazione e tutto ciò che è healthy e wellbeing.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!