L’analisi Competitive Data sulle aziende del settore acque minerali e soft drink
Competitive Data ha divulgato l’analisi dei bilanci delle aziende del settore acque minerali e soft drink nel 2022.
Competitive Data ha completato l’analisi dei bilanci delle società di capitali appartenenti ai settori dell’imbottigliamento e produzione di acque minerali e soft drink per il triennio 2019-2021.
Il fatturato aggregato delle prime 130 aziende del settore delle acque minerali e soft drink fa registrare una crescita del +11,0% nel 2021, dove si segnala la performance delle regioni del Nord Est, in progressione del +17,6%, seguite, quasi a pari merito, dalla crescita delle regioni del Sud e Isole (+10,9%), e Nord Ovest (+10,7%), ed infine le regioni del Centro in crescita del +4,9%.
La palma d’oro spetta alle aziende con fatturato maggiore di 35 milioni di euro (+11,5%), seguite, con una crescita del +9,7%, dalle aziende con fatturati compresi tra 10-35 milioni di euro; chiudono le aziende con fatturati inferiori ai 10 milioni di euro (+5,1%).
Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore delle acque minerali e soft drink una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
- Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2021 mostra un forte miglioramento e si attesta al 18,7%, era il 4,8% nel 2020.
- Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Il ROI medio nel 2021 mostra un lieve miglioramento e si attesta al 5,9%, era il 5,6% nel 2020.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS nel 2021 è in frazionale incremento passando dal 3,5% del 2020 al 3,7% del 2021.
L’EBITDA medio rispetto al fatturato, o Ebitda margin, registra una tenue flessione passando dall’8,6% del 2020 all’8,2% del 2021.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili al link https://www.monitoraitalia.it/lanalisi-delle-aziende-del-settore-acque-minerali-e-soft-drink-nel-2022/
Competitive Data (www.compedata.com) è una società specializzata nella realizzazione di ricerche di mercato e nella consulenza strategica di Marketing; i suoi servizi supportano le aziende nei processi di analisi, valutazione, e scelta, delle decisioni più efficaci e appropriate per crescere, in Italia e all’estero, attraverso una lettura intelligente dei dati, l’interpretazione dei risultati raggiunti, e l’impiego di metodologie tradizionali unite a quelle più innovative legate al mondo digitale.
Compila il mio modulo online.