Lavinia Mannucci porta i limoni del Sud al Seminario Apei di Roma
Lavinia Mannucci partecipa al Seminario Apei di Roma con una torta gelato a base di crema Caminia, limoni del Sud, granola e cioccolato bianco
PASTICCERIA E GELATERIA - Tra i protagonisti del Seminario Pubblico di Apei, che si è svolto a Roma dal 3 al 5 ottobre 2026, c’era anche la gelatiera fiorentina Lavinia Mannucci. L’appuntamento, promosso dall’associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana presieduta dal Maestro Iginio Massari, ha riunito esponenti dell’alta pasticceria, della gelateria e della cioccolateria.
Per l’occasione Mannucci ha scelto di guardare oltre la Toscana, portando a Roma una preparazione ispirata ai profumi e ai sapori del Meridione: una Torta gelato crema Caminia e limoni del Sud.
Il protagonista è lo sfusato della Costiera Amalfitana, valorizzato anche nel corso del convegno conclusivo del seminario Apei, “Eccellente! Difesa di prodotti d’eccellenza italiani”, ospitato nella Sala della Regina alla Camera dei Deputati.
Nella torta il limone viene sottoposto a una lenta cottura, che ne concentra gli aromi e la dolcezza naturale. All’interno trova spazio anche una gelée al limone, che al taglio aggiunge una nota fresca e intensa, insieme a piccoli pezzi di cioccolato bianco.
Per la base, invece, la scelta è caduta sulla granola. “Per la base ho scelto di utilizzare una granola, una soluzione che unisce croccantezza, naturalità e gusto in un solo strato. L’incontro tra fiocchi d’avena, frutta secca, semi e miele crea una struttura compatta, ma allo stesso tempo leggera e fragrante” – spiega Lavinia Mannucci.
Il gelato ha un gusto intenso di limone e una struttura cremosa ottenuta esclusivamente dall’equilibrio naturale tra latte, tuorli, panna e zuccheri, senza l’impiego di neutri o stabilizzanti aggiunti. Il cioccolato bianco al 35%, composto da burro di cacao naturale, viene lavorato a scaglie senza ulteriori trasformazioni.
Con questa preparazione Mannucci firma così un omaggio al Sud attraverso lo sguardo di una gelatiera toscana, scegliendo materie prime che raccontano territori diversi e mettendo al centro la valorizzazione delle eccellenze italiane.






