"Le Donne e il Vino", focus di San Severo Doc sulla crescita dei consumi al femminile 

Nel Foyer del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di San Severo, sabato 11 novembre, convegno del progetto promosso da cinque cantine

7 Nov 2023 - 14:59
"Le Donne e il Vino", focus di San Severo Doc sulla crescita dei consumi al femminile 

Il mercato del vino è sempre più rosa: cresce la quota delle consumatrici, con un occhio attento alla qualità. Lo certifica una recente indagine dell’Osservatorio sul Mondo Agricolo Enpaia-Censis, che testimonia una evoluzione nel rapporto di genere con il vino. 
I dati dello studio delineano nuove sfide per gli operatori del settore, chiamati a ripensare le strategie di produzione, vendita e marketing per venire incontro alle esigenze delle nuove winelovers. 

Sarà dedicato proprio ai consumi di vino al femminile il focus del progetto San Severo Doc, Bicchieri e sentieri di Capitanata, promosso dalle cantine Pisan-Battèl (capofila), Ariano, L’Antica Cantina, D’Alfonso Del Sordo e d'Araprì, e finanziato dal Gal Daunia Rurale 2020 nell’ambito del bando relativo all’Intervento 1.4 – ‘Reti di Cooperazione del Distretto del cibo della Daunia Rurale’, a valere sui fondi PSR PUGLIA 2014-2020 – Misura 19 – Sottomisura 19.2. 
È il convegno dal titolo Le Donne e il Vino, in programma sabato 11 novembre, alle 18, nella prestigiosa e suggestiva cornice del Foyer del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di San Severo.

Dopo il successo del workshop Parola al vino, organizzato lo scorso 16 ottobre a Vieste, il progetto, modello di aggregazione, fa tappa nella città delle cinque cantine che hanno scelto la cooperazione per scrivere insieme una nuova narrazione del territorio. L’organizzazione è affidata a Pugliaidea e alla Project Manager Ester Fracasso.
Nel tempio sanseverese della cultura, autorevoli esperti si confronteranno sulle nuove tendenze e i possibili sviluppi futuri. 
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Francesco Miglio, Sindaco di San Severo; Pasqua Attanasio, Presidente del GAL Daunia Rurale 2020; Grazia Di Bari, Consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali.

Interverranno Manuela Ariano della Cantina Ariano; Gianfelice D’Alfonso Del Sordo delle Cantine D’Alfonso Del Sordo; Anna d’Amico della Cantina d’Araprì; Angela Pistillo de L’Antica Cantina; Antonio Pisante della Cantina Pisan-Battèl; l’imprenditrice Marina Cvetic; il Prof. Antonio Seccia, docente dell’Università di Foggia; la giornalista e sommelier Titti Casiello. Modera la giornalista e food&wine Ambassador Barbara Politi. 
Sarà il Prof. Antonio Seccia, peraltro Segretario Scientifico della Commissione Economia e Diritto della Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, a illustrare i dati delle recenti indagini. Marina Cvetic, figura di riferimento di Masciarelli Tenute Agricole, porterà la sua esperienza di donna del vino.  

Per partecipare al convegno è possibile riservare un posto tramite la piattaforma Eventbrite. Il biglietto è gratuito. (Qui il link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-convegno-le-donne-e-il-vino-san-severo-doc-663068885887?aff=ebdssbdestsearch&keep_tld=1)

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.