Lesaffre Italia tra i protagonisti di Sigep 2024
Lesaffre sarà Sponsor della Bakery Arena e sarà presente con il proprio stand a fianco del grande palco dove presenterà le sue novità in anteprima assoluta
Un’edizione ricca di novità quella di Lesaffre Italia, azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica, a Sigep, 45° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, in programma alla fiera di Rimini dal 20 al 24 gennaio 2024.
Lesaffre sarà Sponsor della Bakery Arena e sarà presente con il proprio stand (Pad. D7 Stand 116), a fianco del grande palco, che ospiterà, come sempre, un ricco programma di eventi, tra talk, workshop e masterclass di professionisti dell’arte bianca.
L’azienda presenterà in anteprima assoluta Ibis Minute Bread Fresh, il coadiuvante clean label, ideale per garantire un’ampia scelta di pani speciali in ogni momento della giornata, riducendo gli sprechi. Si tratta di un prodotto brevettato, rivoluzionario per il settore, creato nell’ottica dell’ottimizzazione della produzione nel panificio, tema centrale e strategico in Lesaffre nello sviluppo di nuove soluzioni per la panificazione.
Sigep sarà anche l’occasione per annunciare il calendario Baking Center™ Academy 2024, il progetto di formazione e aggiornamento che per il secondo anno consecutivo Lesaffre organizza per i panificatori italiani. Tra i temi portanti di questa edizione, ampliata e rinnovata: “Tecniche per ottimizzare la produzione” con soluzioni per migrare dal lavoro notturno a quello diurno, in modo facile e senza investimenti importanti; “Colazioni nel mondo: idee dolci e salate”, trend che si va affermando con sempre maggior forza anche nei caffè e nelle pasticcerie italiane; “Delizie lievitate: pane, dolci e cioccolato”, un connubio goloso e sempre vincente, in collaborazione con Barry Callebaut; “Magie dal forno: ricette per il Natale”.
Continuerà inoltre, anche in occasione di Sigep, la collaborazione con ASSIPAN, l’Associazione Italiana Panificatori - Confcommercio Imprese per l’Italia, punto di riferimento per le realtà del settore della panificazione e dei prodotti affini. Nel corso dell’anno sono stati diversi i momenti di formazione congiunti organizzati per gli associati Assipan, con l’obiettivo di condividere soluzioni e strumenti innovativi per creare valore nel settore, semplificando nello stesso tempo i processi. Lunedì 22 gennaio il team del Baking Center™ Lesaffre sarà ospite presso lo stand ASSIPAN dove affronterà la tematica dell’ottimizzazione della produzione.
Lesaffre Italia parteciperà inoltre al talk “Lievito italiano: storia di un'eccellenza”, organizzato da Assitol Gruppo Lievito lunedì 22 gennaio alle 11.30 in Sala Gardenia. Claudio Bersellini, Direttore Industriale dell’azienda di Sissa Trecasali, illustrerà l'eccellenza del lievito, dal punto di vista degli alti standard qualitativi applicati ai suoi processi produttivi.
LESAFFRE IN ITALIA
Lesaffre Italia produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica. Grazie alle tecnologie produttive più innovative e a una logistica organizzata in modo capillare, i prodotti Lesaffre sono distribuiti in tutti i segmenti di mercato e su tutto il territorio nazionale.
Nella sede italiana, 13.000 mq di superficie a Sissa Trecasali in provincia di Parma, l’azienda impiega 160 dipendenti. Suo cuore pulsante, il Baking Center™, centro di eccellenza in panificazione e formulazione di nuovi ingredienti, dedicato allo studio, alla formazione e al supporto tecnico; è il luogo ideale per conoscere le esigenze del mercato e incontrare i partner per condividere i trend emergenti nel mondo dei prodotti da forno.
Il Baking Center™ italiano fa parte di una rete nata in Francia nel 1974 e composta da 50 Baking Center™ in tutto il mondo, animati da oltre 200 professionisti, tra tecnici panificatori, ricercatori, ingegneri, sviluppatori e formatori. Nel tempo questa rete globale ha sviluppato una expertise unica, per rispondere alle esigenze dei clienti, siano essi artigiani, industrie o distributori, e dar vita a prodotti e processi, sotto il segno dell’innovazione.
La rete dei Baking Center™ è un elemento di grande forza per Lesaffre : il confronto costante tra i colleghi dei Paesi permette di condividere culture alimentari diverse, insight sui gusti dei consumatori, food trend emergenti. Un osservatorio straordinario sul mondo della panificazione a livello globale.
Lesaffre Italia è partner di Alma - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Cast Alimenti, Richemont Club e Ambassadeurs du Pain Italia, realtà con le quali progetta e realizza eventi e corsi di formazione continua su lievito, panificazione e pasticceria. L’azienda è inoltre parte di Assitol – Gruppo Lievito da Zuccheri, che rappresenta le imprese di produzione e commercializzazione del settore. L’Associazione ha recentemente sviluppato welovelievito.it, il sito che si propone di sfatare i falsi miti sul lievito e promuovere una corretta informazione sull’ingrediente, da sempre parte della tradizione e delle abitudini alimentari italiane. Lesaffre ha inoltre presentato recentemente Tuttosullievito.it, il sito di carattere didattico e formativo, con il quale l’azienda vuole far conoscere i tanti benefici e impieghi del lievito: dall’alimentazione alla salute e al benessere, dall’agricoltura fino ai biocarburanti.
Da 25 anni nel nostro Paese, Lesaffre Italia fa parte del Gruppo francese, fondato nel 1853 dalla famiglia Lesaffre nel Nord della Francia a Marquette-Lez-Lille. Dopo 170 anni, la famiglia è ancora alla guida dell’azienda, oggi attore mondiale di riferimento nel campo del lievito e degli ingredienti per la panificazione. Lesaffre realizza un fatturato di 2,7 miliardi di euro, ha 11.000 dipendenti di 96 nazionalità e 77 siti produttivi in 50 Paesi.
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