Lesaffre: un Sigep da ricordare tra novità e prodotti di punta

Lesaffre Italia ha presentato a Sigep World 2026 le proprie soluzioni per la panificazione, con l'anteprima di PROTEISSIMO®, proteina vegetale dal lievito.

23 Gen 2026 - 10:37
Lesaffre: un Sigep da ricordare tra novità e prodotti di punta

CRONACA PER L'IMPRESA - Lesaffre Italia ha presentato a Sigep World 2026 le proprie soluzioni per la panificazione artigianale e industriale, con l'anteprima di PROTEISSIMO®, prima proteina vegetale completa dal gusto neutro ottenuta da fermentazione del lievito, e la nuova release dell'APP Lesaffre & Me con Dr. Bread 2.0 potenziato dall'intelligenza artificiale, tool Cost-In-Use e Programma Fedeltà rinnovato. L'azienda ha inoltre ricevuto il Lorenzo Cagnoni Award 2026 per il nuovo packaging riciclabile dei prodotti Ibis, Inventis e Livendo.

Durante la 47ª edizione della manifestazione riminese, svoltasi dal 16 al 20 gennaio 2026, l'azienda produttrice di lievito fresco, lievito madre e ingredienti per panificazione ha accolto i visitatori presentando prodotti di punta e novità dedicate al settore.

Lesaffre & Me si conferma assistente digitale completo con catalogo prodotti, ricette esclusive, video tutorial, contenuti formativi e sezione news. La seconda release introduce Dr. Bread 2.0, supporto tecnico potenziato dall'intelligenza artificiale per risolvere rapidamente le problematiche quotidiane nella produzione del pane, e il tool Cost-In-Use, che calcola in modo preciso il costo di produzione di ogni ricetta ottimizzando la gestione economica del laboratorio. Il regolamento completo del Programma Fedeltà è disponibile su www.lesaffre.it.

Per promuovere l'APP, Lesaffre ha ideato il concorso Scan & Win: durante i cinque giorni di fiera, i visitatori dello stand hanno potuto partecipare per vincere 3 iPhone 17 e altri premi.

Tra i prodotti in evidenza L'hirondelle 1895, lievito studiato per biga, lunghe lievitazioni e pizza, che garantisce fermentazione stabile ed esalta gusto e struttura dei pani di media e grande pezzatura. Il suo sviluppo graduale permette controllo accurato dei tempi di lievitazione, rivelandosi ideale per gestione dell'impasto di pizza e dolci. L'hirondelle 1895 è il primo lievito disponibile nel formato 2,5 kg richiudibile (5 panetti da 500 g), pensato per mantenere freschezza e ossigenazione ottimali, oltre alle confezioni da 10 kg e 15 kg per il mercato industriale.

Lesaffre ha presentato anche Mater Mia® 76 di Livendo, preparazione a base di lievito madre con enzimi per una pizza leggera, alveolata, ricca di sapore e altamente digeribile, Inventis Troppo Pinsa, mix completo di farine con presenza di farine di riso e soia e lievito madre essiccato, e Inventis Celebrations, mix completo senza emulsionanti dedicato ai grandi lievitati e prodotti da ricorrenza.

Dal 2026 l'azienda introduce un packaging riciclabile per miglioratori, mix e lieviti madre dei brand Ibis, Inventis e Livendo, destinati a panificatori artigianali e clienti industriali. I nuovi sacchi sono composti da materiali separabili e riciclabili, con carta certificata FSC® o PEFC® non sbiancata, design monocromatico e superficie di stampa ridotta fino al 50%.

PROTEISSIMO® rappresenta la grande novità per l'industria della panificazione: soluzione in polvere esclusiva e brevettata Lesaffre che arricchisce ogni prodotto da forno con proteine di alto valore biologico, migliorandone il profilo nutrizionale senza alterare il gusto. Grazie alla versatilità, può essere utilizzato in tutti i tipi di pane e principali prodotti da forno come pan bauletto, pan brioche, panini, focacce, pizze, cracker, dolci da forno lievitati, pane in cassetta e viennoiserie.

«Con PROTEISSIMO® offriamo all'industria della panificazione una soluzione innovativa e versatile, capace di unire benessere nutrizionale, semplicità di utilizzo e qualità», dichiara Simone Lamberti, Direttore Commerciale di Lesaffre. «Si tratta di un ingrediente prezioso, frutto di un processo naturale di fermentazione che risponde perfettamente alle attuali tendenze di mercato, supportando i professionisti nello sviluppo di prodotti sani, sostenibili, senza compromessi sul gusto».

Compila il mio modulo online.