Lidl Villafranca: con Epta la refrigerazione è a impatto zero
Epta collabora con Lidl Italia per creare il supermercato più sostenibile, integrando tecnologie innovative di refrigerazione e gestione energetica
RETAIL/GDO - Epta, Global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale, ha giocato un ruolo fondamentale nella realizzazione del punto vendita Lidl Italia più sostenibile di sempre, progettando un impianto di refrigerazione all'avanguardia. Questo innovativo sistema si distingue nel panorama del Retail italiano grazie alla sua centrale frigorifera a CO2 transcritica, agli arredi refrigerati a gruppo incorporato a propano e a un sistema di recupero dell'energia termica, che alimenta le pompe di calore acqua-acqua, utilizzate per il riscaldamento e il raffrescamento dello store, garantendo così una gestione energetica altamente efficiente e sostenibile.
L'insegna Lidl, con oltre 12.350 store a livello globale, di cui 750 in Italia, ha scelto Epta per ottimizzare le performance della sua catena del Freddo nel primo format di supermercato del futuro, inaugurato il 30 maggio scorso a Villafranca, in provincia di Verona.
Il nuovo Lidl, con una superficie di 1.400 m², sostituisce lo storico punto vendita di Villafranca, aperto nel 1992, segnando un punto di svolta nelle politiche di sostenibilità dell'azienda. Lo store rappresenta un primato in termini di sostenibilità: completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie a un impianto fotovoltaico da 575.000 kWh/anno, è stato costruito utilizzando materiali riciclati, riducendo al minimo le dispersioni energetiche e le emissioni in atmosfera. Un vero esempio di eco-compatibilità a 360 gradi.
QUATTRO STAGIONI DI FRESCHEZZA: IL PIANO D’AZIONE PER UN FREDDO NATURALE
Epta ha fornito soluzioni di refrigerazione naturali ed efficienti per il nuovo Lidl di Villafranca, implementando un impianto a CO2 volto a calibrare i propri parametri in funzione delle diverse condizioni climatiche. Inoltre, tutti i reparti dello store sono stati arredati con banchi refrigerati R290 a marchio Costan, nella versione Closed, per garantire un'efficienza energetica ottimale.
“Questo progetto nasce dalla consolidata collaborazione tra Epta e Lidl Italia: nel 2022 un team di specialisti dell’Insegna ci ha infatti presentato la sfida di realizzare un format di Retail a impatto zero, che si ispira alla comune vocazione per l'innovazione e la sostenibilità di entrambe le realtà” afferma David Wirth, Responsabile tecnico di Epta del progetto, che conclude “Grazie alle dettagliate ricerche e agli studi comparativi condotti dall’Institut für Luft- und Kältetechnik gGmbH di Dresda, oltre che a una condivisione di valori e principi imprenditoriali, Epta è stata selezionata come unico partner di riferimento per questo progetto”.
Al cuore dell’impianto si colloca una versione potenziata di Eco2Small, centrale a CO2 transcritica di media e bassa potenza, ideale per installazioni in spazi ristretti, che coniuga compattezza e modularità, consentendo numerose possibilità di configurazione. In tale contesto, la centrale si combina con un subcooler ETE Extreme Temperature Efficiency che, attivo in caso di temperature elevate, garantisce un raffreddamento del fluido refrigerante e un significativo risparmio oltre i 40°C.
In aggiunta, l’intero sistema si fonda sul recupero di energia termica che prevede, in primavera e autunno - con temperature esterne comprese tra i 15 e i 22°C - il rilascio in ambiente dell’eccesso di calore prodotto dagli arredi, a favore di una sensibile riduzione dei consumi energetici. Grazie alla tecnologia ETE, il punto vendita è in grado di lavorare nelle più sfidanti condizioni di calore estremo che caratterizzano le estati di oggi e del futuro. Infine, nella stagione invernale, al di sotto dei 15°C, un sistema di Heat Recovery permette di valorizzare il surplus di energia termica originata dai banchi, al fine di riscaldare il punto vendita.
Il sistema, già sperimentato da Epta in diverse installazioni, è garanzia di efficienza in tutte le quattro stagioni. Nello store Lidl di Villafranca, l’innovazione del Gruppo raggiunge un livello inedito: per la prima volta l’impianto opera a CO2 subcritica, senza la necessità di passare in transcritico durante la modalità Heat Recovery, attiva nel periodo invernale.
Lidl Italia beneficia inoltre di un notevole risparmio energetico grazie all'installazione di 1.280 moduli fotovoltaici bifacciali. Questi pannelli, posizionati sia sul tetto che sulle pensiline ombreggianti del parcheggio, sono in grado di generare energia sufficiente a coprire i consumi di circa 230 abitazioni, contribuendo ulteriormente alla sostenibilità dello store.
CLOSED DOORS, OPEN FUTURE: PER UNA REFRIGERAZIONE SENZA SPRECHI
Lidl Italia opta per la chiusura dei banchi frigoriferi del suo nuovo punto vendita, adottando una strategia vincente per combattere gli sprechi. Con l’obiettivo di limitare la dispersione del freddo all’interno dello store di Villafranca, a vantaggio di una migliore conservazione delle referenze e di un abbattimento dei costi energetici, l’Insegna ha infatti selezionato i top di gamma dell’offerta tecnologica Costan, con porte vetrate sempre di produzione Epta.
Tra i modelli protagonisti del punto vendita, Sound Top, verticale negativo a gruppo incorporato, funzionante a propano e destinato ai surgelati, si conferma assoluto bestseller per il mondo Discount, con una superficie espositiva raddoppiata a parità di ingombro al suolo, in combinazione con vasche tradizionali.
Nel reparto Freschi spiccano invece i verticali positivi GranVista della famiglia GranFit e Arcade della linea Fundamenta, entrambi a marchio Costan, destinati rispettivamente a referenze di ortofrutta, carne e pesce e salumi e latticini. Se il primo modello assicura eccellente visibilità ai prodotti, grazie a porte dal design esclusivo dotate di maniglie trasparenti che rendono il banco quasi invisibile, il secondo, specifico per il canale Soft Discount, presenta un’area di appoggio ottimizzata, con configurazioni fino a 7 ripiani rinforzati. Quest’ultimo coniuga flessibilità e un miglioramento delle prestazioni, calcolato tra il 12 e il 22%, rispetto ai modelli precedenti, grazie a evaporatori ad alta efficienza e ventole a consumo ridotto, a dimostrazione di come la sostenibilità, per Epta, si declini in ogni dettaglio, dall’impianto al singolo banco.
La collaborazione tra Lidl Italia ed Epta, consolidata in anni di restyling e aperture di numerosi punti vendita, ha condotto verso nuove frontiere, per cui oggi il nuovo supermercato di Villafranca rappresenta un format a impatto positivo sull’ecosistema, aprendo la strada a una nuova generazione di store sempre più sostenibili.
Epta. Advanced solutions for your store.
EPTA - Global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale, opera a livello mondiale grazie ai suoi marchi Costan (1946), Bonnet Névé (1930), Eurocryor (1991), Iarp (1983) e Kysor Warren (1882). Epta si posiziona, sul mercato domestico e internazionale come partner in grado di produrre e commercializzare sistemi completi per la refrigerazione, grazie all’integrazione di specifiche linee di prodotto quali: banchi frigoriferi tradizionali, verticali e semi-verticali positivi, verticali e orizzontali negativi, banchi a gruppo incorporato (Plug-in) per il settore Retail e Food&Beverage e centrali di media e grande potenza. Con sede a Milano, opera con 8.000 dipendenti, vanta diversi siti produttivi sia in Italia che all’estero, una capillare presenza tecnica e commerciale in tutto il mondo, garantita da più di 40 presidi tecnico-commerciali.
Leggi l'articolo anche su Notizieretail.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!