L'Italia ai mondiali di Pasticceria in Francia: ecco il team in gara

La squadra italiana, con l’eccellenza della pasticceria tricolore, si prepara a brillare al Sirha di Lione per la Coupe du Monde de la Pâtisserie 2025

15 Gen 2025 - 12:49
L'Italia ai mondiali di Pasticceria in Francia: ecco il team in gara

GARE E CONCORSI - Si avvicina l'appuntamento più dolce e sfidante per il comparto pasticceria, italiano e internazionale: la squadra che rappresenterà l'Italia alla prossima Coupe du Monde de la Pâtisserie (24 e 25 gennaio 2025, durante il prestigioso salone Sirha a Lione, Francia) è pronta per la grande gara. Il team, composto da Vincenzo Daloiso, Raimondo Esposito e Alessandro Fiorucci, darà voce all’eccellenza della pasticceria italiana, supportato dagli allenatori Andrea Restuccia e Giuseppe Amato, e diretto dal tecnico Lorenzo Puca. Con loro sono presenti anche il Presidente del Club Alessandro Dalmasso e gli allenatori Emmanuele Forcone e Francesco Boccia.

Vincenzo Daloiso, pugliese classe 1996, ha mosso i primi passi nella pasticceria di famiglia, con una passione che lo ha accompagnato nei suoi viaggi e nelle esperienze professionali, motivandolo ad entrare nel mondo dei concorsi, dove, durante il Sigep dello scorso anno, ha vinto il Campionato Italiano di Pasticceria Seniores 2023.

Raimondo Esposito, originario della Campania, ha conquistato, negli anni, una posizione di rilievo nel panorama dolciario, vincendo l’oro ai Campionati di Cucina Italiana nel 2018 a Rimini e l’argento alla Coupe d'Europe du Sucre 2023.

Alessandro Fiorucci, pasticcere romano classe 1991, è noto per la sua profonda passione e il forte orientamento verso la formazione tecnica. Ha ottenuto il secondo posto al Campionato Italiano di Pasticceria Seniores 2023, organizzato da Conpait a Sigep.

Con passione e creatività, che caratterizzano la tradizione pasticcera italiana, il team tricolore è pronto a lasciare il segno in un evento che attirerà oltre 210.000 professionisti e 4.700 espositori da tutto il mondo. Sirha è un salone poliedrico che ospita la Coupe du Monde de la Pâtisserie e offre una piattaforma per scoprire novità e innovazioni nel settore. Nell’edizione 2023 sono state presentate 616 innovazioni, con un’impressione sui social media di oltre 12 milioni.

Il comparto pasticceria in Italia conta attualmente 17.514 imprese artigiane, con circa 65.000 addetti (dati di Confartigianato Imprese) e un valore economico di circa 9,5 miliardi di euro. Questo evidenzia l’importanza di questo ambito non solo sotto il profilo economico, ma anche culturale, dove la tradizione della produzione di dolci è fortemente radicata nel Paese.

Si invitano tutti a rimanere sintonizzati sui canali social per aggiornamenti e notizie sul cammino verso la competizione: su Instagram @coupedumondepatisserie_italy e su Facebook Club Coupe du Monde de la Pâtisserie Sezione Italia.

Gli intenti del Club Italia

Su volontà di Gabriel Paillasson, fondatore nel 1989 della Coupe du Monde de la Pâtisserie, nel 2000 è stato istituito il Club Italia della Coupe du Monde de la Pâtisserie con l’obiettivo di selezionare, preparare e accompagnare la squadra e la delegazione italiana a Lione. Le attività di promozione, selezione e allenamento sono rese possibili grazie al sostegno e alla collaborazione di numerosi protagonisti che credono nell'iniziativa, in primis i soci fondatori del Club Italia, nonché partner: Agrimontana, CAST Alimenti, Conpait, Pasticceria Internazionale (Chiriotti Editori), Valrhona.

Tra i partner ufficiali, che con il Club Italia sostengono l’eccellenza della pasticceria tricolore, figurano grandi realtà di settore: AMPI, Capfruit, Corman, Debic, DRG Comunicazione, Eridania, Gedi Online, Gelecta, Illy, Ilsa, Irinox, Molino Dallagiovanna, Sigep, Silikomart, Zanolli.

Un sentito ringraziamento va anche ai partner che, mettendo a disposizione strumenti, ingredienti e materiale per gli allenamenti, contribuiscono al successo del team: Bravo, Dynamic, Iceland, Sirman, Testo, Volcke Aerosol Italy, Gruppo Eurovo, Ariete Fattoria Latte Sano.

Per ulteriori informazioni: www.coppadelmondopasticceria.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

L'Italia ai mondiali di Pasticceria in Francia: ecco il team in gara