Locali senza servizio al tavolo in Italia: nel 2023 +6,9% le presenze. I dati Circana per Beer&Food Attraction

Il Quick Service Restaurant (Bar, fast food, pizzetterie) cresce in Italia nel 2023. L'indagine Circana per Beer&Food Attraction ci racconta il trend.

18 Dic 2023 - 15:11
Locali senza servizio al tavolo in Italia: nel 2023 +6,9% le presenze. I dati Circana per Beer&Food Attraction

Da una ricerca condotta da Circana emerge che il Quick Service Restaurant, che in Italia comprende il mondo dei bar ma anche tutti i locali che non prevedono il servizio al tavolo, dal fast food alle pizzerie al trancio, ha registrato nel 2023 una crescita in termini di presenze del +6,9% rispetto all’anno scorso, che si attesta superiore alla media del mercato. 
Se da un lato la colazione al bar è indicatore di ritorno ad una maggiore mobilità dei consumatori fuori casa, il pranzo e gli spuntini indicano un consumatore attento che si sposta dal ristorante al servizio veloce.

Il 53% dei consumatori continua a mangiare fuori casa ma attiva strategie per far fronte all’aumento dei prezzi. Il livello di esperienza offerto dai locali a servizio veloce è cresciuto negli anni attraverso nuovi format ristorativi e livello del servizio. I consumatori si rivelano attenti all’innovazione e alla ricerca di una experience non replicabile in casa.

La ristorazione veloce sarà ampiamente rappresentata tra i padiglioni della Fiera di Rimini: dalle farciture per basi pizza alle salse per hamburger, dalle patatine fritte ai prodotti veg, passando per salumi e carni, ma non solo. Sono attese interessanti novità per quanto riguarda il packaging per il food delivery, i software per ristoranti e pub e i forni per cotture veloci. 

Tutto il mondo del fuoricasa sarà sotto i riflettori della nona edizione di Beer&Food Attraction, la manifestazione professionale di Italian Exhibition Group dedicata all’eating-out experience che si terrà alla Fiera di Rimini da domenica 18 a martedì 20 febbraio 2024.  
L’evento, con un format unico nel suo genere a livello europeo, è divenuto un appuntamento irrinunciabile per i professionisti del settore horeca incentrato sulle tendenze e le proposte del mondo beverage e food a tutto tondo: dalle birre artigianali e speciali, dai soft drink agli spirits abbinati al food, con focus specifico sui canali del fast casual dining e del quick service restaurant.

Tra le aziende food che parteciperanno alla nona edizione di B&F Attraction saranno presenti AB Mauri, Agifood, Di Marco, Molino Spadoni e Pizzella con le pizze e le basi per pizza. Menù, Demetra, Ristoris con le farciture per pizza. Ci saranno i prodotti caseari di Galbani e Caseificio Gioiella, gli appetizer surgelati di CGM, Bonduelle, Fine Food, Italia Alimentari, Salomon e i piatti pronti d’eccellenza di Surgital.
Non mancheranno i pani di Barilla e Lantmannen realizzati appositamente per impreziosire gli hamburger.
Aia, Alcass, Baldi, Centro Carni Company e Danish Crown saranno le aziende di riferimento per il settore delle carni. Aviko e Farm Frites renderanno gustosa la visita in fiera con le loro speciali patatine, accompagnate dalle gustose salse di Heinz, Develey e Saclà.

Le competizioni Food.

Campionati di Cucina Italiana.

Organizzati grazie alla partnership con FIC – Federazione Italiana Cuochi, i campionati vivacizzeranno il padiglione A3 della Fiera. In questo spazio saranno diversi i contest in programma, che rappresenteranno una notevole vetrina per la ristorazione mondiale. Il concorso ha infatti da anni uno stampo internazionale e gode del riconoscimento di Worldchefs, l’Organizzazione mondiale dei cuochi, di cui FIC è l’unico membro associato che rappresenta l’Italia. A dare un’ulteriore connotazione internazionale ai Campionati saranno la performance del team Italia Bocuse d’Or e la presentazione della squadra che rappresenterà l’Italia alla Catering Cup nel 2025 a Lione.

Ecco le gare in cui si sfideranno i 500 partecipanti ai Campionati: Cucina calda a squadre, Cucina calda singoli, Pasticceria da Ristorazione, Cucina calda vegana, Contest “ragazzi speciali”, Street food contest, Mistery box, Trofeo miglior allievo e Trofeo Miglior professionista Lady chef.

Pizza Senza Frontiere.

La competizione Pizza Senza Frontiere organizzata da Ristorazione Italiana Magazine, che coinvolgerà concorrenti da tutto il mondo, farà di nuovo tappa a Rimini in uno spazio ampliato rispetto allo scorso anno, con ben 14 postazioni di gara e 19 sfide in calendario nelle seguenti categorie: pizza in pala, pizza classica su forno elettrico e a legna, pizza napoletana contemporanea, pizza napoletana tradizionale, pizza fatta in casa, pizza in teglia, pizza senza glutine,  pizza a 4 mani, pizza e birra, pizza tonda al matterello, pizza a sorpresa - mistery box, pizza più lunga, pizza più larga, freestyle singola, freestyle in coppia, pizza e cocktail,  pizza dessert,  pizza fritta, pizza al metro.
Oltre ai primi per le diverse categorie, ci saranno anche 3 premi speciali: pizza in rosa, pizzachef emergente, re delle pizze romane.
I vincitori delle categorie di cottura previste potranno accedere alla 9^ edizione di Master Pizza Champion, il primo e unico talent televisivo riservato ai pizzaioli professionisti.

Show Cooking, demo e formazione professionale.

Ampio spazio sarà dato alla formazione e all’aggiornamento per una tre giorni di incontri, talk e degustazioni per gli addetti ai lavori, per mettere a confronto prospettive diverse e offrire occasioni di crescita professionale grazie a associazioni, media di settore, consorzi, università, giornalisti ed enti autorevoli.
Dal palco della FIC Arena ove oltre ai diversi contenuti proposti, verranno decretati i campioni d’Italia per il 2024 nelle varie categorie. Agli spazi del palco della Beer&Tech Arena per approfondire le conoscenze legate al settore con un approccio decisamente innovativo.

In contemporanea a Beer&Food Attraction si svolgeranno inoltre lInternational Horeca Meeting organizzato da Italgrob-Federazione Italiana dei Distributori Horeca e BBTech expo, fiera professionale delle tecnologie e materie prime per birre e bevande.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.