Marca By BolognaFiere e ADM: si rinnova la partnership fino al 2031
ADM e BolognaFiere strutturano la loro collaborazione per Marca: a partire dal 2026, la fiera assumerà la denominazione Marca by BolognaFiere ed ADM
MARCA - BolognaFiere e ADM - Associazione Distribuzione Moderna hanno siglato una partnership organizzativa esclusiva fino al 2031 per Marca, la fiera dedicata alla Marca del Distributore (MDD), giunta alla sua 21esima edizione.
Alla luce dei risultati positivi ottenuti nelle prime 20 edizioni, ADM e BolognaFiere hanno deciso di consolidare la loro collaborazione rendendola strutturale. A partire dal 2026, la fiera assumerà la denominazione Marca by BolognaFiere ed ADM, a testimonianza della condivisione del marchio tra i due partner.
La registrazione congiunta del nuovo marchio riflette l’impegno delle insegne della Distribuzione Moderna Organizzata nel riconoscere Marca come un appuntamento di riferimento per lo sviluppo di relazioni commerciali, rivolto a chi intende affermarsi nel settore della marca privata in Italia.
La 21esima edizione della fiera, prevista per il 15 e 16 gennaio 2025, sta già registrando un'ampia adesione da parte di aziende leader nei settori food e non food. Inoltre, gli spazi richiesti dagli espositori esordienti a Marca 2025, interessati a diventare partner della distribuzione moderna, hanno registrato un incremento complessivo di circa il 25% in termini di area espositiva.
“Il consolidamento della partnership con ADM rappresenta per BolognaFiere l’importante riconoscimento della qualità del lavoro organizzativo svolto in questi 20 anni, al servizio del settore della distribuzione moderna e del comparto agroalimentare e del largo consumo. Crediamo nella crescita strategica del mercato della MDD, al punto che abbiamo iniziato a geo clonare l’evento nel mondo – prima in Cina e, dal 2025, in Polonia con partner locali, per internazionalizzare la manifestazione e aiutare le aziende del made in Italy ad entrare nella distribuzione moderna organizzata in mercati dove difficilmente riuscirebbero ad entrare stabilmente da sole” ha dichiarato Antonio Bruzzone, CEO di BolognaFiere.
“Siamo lieti di annunciare il rinnovo della partnership con BolognaFiere per Marca, – ha dichiarato Mauro Lusetti, Presidente di ADM – si tratta di un passo davvero importante per l’ulteriore sviluppo della manifestazione nei prossimi anni, che ci permetterà di attrarre un numero crescente di operatori e insegne. La continuità di collaborazione tra le nostre realtà garantirà un evento sempre più ricco e dinamico, contribuendo così al successo dell’evento fieristico ed alla valorizzazione del settore. Siamo consapevoli delle opportunità che ci aspettano e pronti a lavorare insieme per raggiungere nuovi traguardi”, ha concluso Mauro Lusetti.
“Abbiamo organizzato con entusiasmo Marca per oltre 20 anni e siamo ora pronti ad accompagnare l’ulteriore crescita che certamente avrà questa manifestazione in futuro. Lo scouting accurato di espositori che facciamo in tutto il mondo, ha l’obiettivo di far crescere il numero e la qualità dei partner della Distribuzione Moderna italiana, i cui contratti durano in media oltre cinque anni”, ha affermato Antonella Maietta, Exhibition Manager di Marca.
L’intesa raggiunta prevede un coinvolgimento sempre più attivo di ADM nello sviluppo della manifestazione, a partire da una maggiore presenza delle insegne associate.
BolognaFiere e ADM collaboreranno per rafforzare ulteriormente il posizionamento e il ruolo della manifestazione in Italia e all’estero, definendo i piani di sviluppo delle future edizioni attraverso una stretta sinergia con le principali insegne della distribuzione moderna organizzata.
L’indagine appena condotta da Circana sull’andamento nei primi nove mesi del 2024 del mercato totale omnichannel in Italia conferma infatti che la MDD è stato il segmento più dinamico, con una crescita delle vendite a valore di +2,7%, per 22 Mld€ di ricavi complessivi e 30 punti di quota.
L’offerta di prodotti a Marca del Distributore è cresciuta, si è arricchita di tante linee che interpretano anche i nuovi gusti dei consumatori (pensiamo al mondo dei prodotti bio e dei prodotti tipici regionali) e oggi è sempre più apprezzata dagli italiani perché coniuga qualità e convenienza.
Leggi l'articolo anche su NotizieRetail.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!