Marca by BolognaFiere: una 20esima edizione in grande stile
Circana per l’Osservatorio Marca conferma a fine settembre una crescita del 16,7% della private label
Dopo il successo del 2023, la 20esima edizione di Marca by BolognaFiere, in programma il 16 e il 17 gennaio 2024, si prepara a essere la più grande di sempre: sono 7 i padiglioni impegnati per le tante aziende che andranno a occupare i 25.000 metri quadrati netti di superficie espositiva, con un aumento del 20% rispetto al 2023, a cui si affiancano le insegne che compongono il Comitato Tecnico Scientifico della manifestazione: Agorà Network, Brico Io, Carrefour, Conad, Consorzio C3, Coop, Coralis, Cortilia, Crai, D.It - Distribuzione Italiana, Decò, Despar, Ergon, Italy Discount, Lekkerland, Marr, Md, Risparmio Casa, Selex, S & C Consorzio Distribuzione Italia e Végé.
Il trend positivo della manifestazione trova riscontro anche negli ottimi dati sulle vendite dei prodotti a marca privata. Come certifica Circana per l’Osservatorio Marca by BolognaFiere, a settembre 2023 la marca del distributore mette a segno una crescita a valore del 16,7%, raggiungendo 22,1 punti di quota, con un incremento di +1,3 punti rispetto allo stesso periodo del 2022. Una crescita confermata in termini "reali", con un aumento a volume del +4,1%.
Con la crescita strategica e dimensionale del mercato della MDD e della manifestazione, aumenta anche l’interesse dall’estero. Grazie alle attività di promozione messe in campo da BolognaFiere e alla collaborazione di ICE-Agenzia, è già confermata la partecipazione di buyer provenienti da Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Cipro, Colombia, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Ecuador, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Kossovo, Paesi Bassi, Paraguay, Perù, Serbia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Ungheria.
Sul fronte espositivo, il segmento food continuerà a ricoprire un ruolo di primo piano all’interno della manifestazione, ma si amplieranno contestualmente spazi e attenzione per l’area riservata al non food. Raddoppiano, inoltre, superficie espositiva e numero di aziende iscritte a Marca Fresh e Marca Tech.
Realizzata in collaborazione con SGMarketing, Marca Fresh è l’iniziativa che sta raccogliendo importanti adesioni da parte di aziende specializzate nel settore dei prodotti freschi e freschissimi e che proporrà un ricco programma di convegni. Marca Tech è l’area espositiva dedicata alle aziende del packaging, della logistica, le materie prime, gli ingredienti, la tecnologia e i servizi per la distribuzione moderna organizzata. A gennaio festeggerà i suoi primi 10 anni e sarà il palcoscenico per affrontare, con un approccio innovativo e sostenibile, i topic riconducibili alla supply chain dei prodotti a marchio del distributore.
A Marca by BolognaFiere prende nuova forma l’International Private Label Show (IPLS), un’area espositiva con i prodotti novità delle aziende, raggruppati secondo 8 megatrend di settore indicati da Expertise On Field-IPLC.
A inaugurare Marca by BolognaFiere 2024 sarà come sempre il convegno promosso da ADM - Associazione Distribuzione Moderna – partner storico di BolognaFiere nell’organizzazione della manifestazione – durante il quale sarà presentato il Rapporto Ambrosetti sulla MDD. A seguire si svolgerà la presentazione del XX Rapporto Marca by BolognaFiere, affidato a Circana.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!