Marca del Distributore in crescita: il ruolo chiave di Marca by BolognaFiere

L’espansione di Marca by BolognaFiere - in programma il 15 e 16 gennaio - trova riscontro negli ottimi dati sulle vendite dei prodotti a marca del distributore

6 Dic 2024 - 09:42
Marca del Distributore in crescita: il ruolo chiave di Marca by BolognaFiere

MARCA - Marca by BolognaFiere, evento di riferimento in Italia dedicato ai prodotti food e non food a Marca del Distributore, si appresta a inaugurare una 21° edizione in forte crescita e sempre più orientata al business. Organizzata in collaborazione con ADM - Associazione Distribuzione Modernala cui partnership è rinnovata fino al 2031Marca si conferma come indicatore di mercato e appuntamento imprescindibile per l’intero settore, in programma come sempre a BolognaFiere il 15 e il 16 gennaio 2025.

MDD: PERFORMANCE ED EVOLUZIONE NEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO

L’espansione di Marca by BolognaFiere – 9 i padiglioni confermati, + 2 rispetto al 2024 – trova riscontro negli ottimi dati sulle vendite dei prodotti a marca privata. Come certifica Circana – al fianco di BolognaFiere anche nel 2025 – nei primi 9 mesi del 2024, la private label risulta il segmento più frizzante: con una crescita a valore di +2,7% a totale Omnichannel, la MDD sviluppa 22 Mld€ di ricavi complessivi, raggiungendo 30 punti di quota (+0,1 punti rispetto ai primi 9 mesi del 2023). Aumento confermato nei volumi, che segnano un importante +3,9%.

Analizzando i reparti merceologici, la MDD rafforza il suo posizionamento guadagnando quota in tutte le categorie. In particolare, si registrano incrementi nel reparto Carni (+0,7 punti), nel Cura Casa (+0,6 punti), e nei reparti Drogheria Alimentare e PetCare (+0,5 punti ciascuno). Fanno eccezione i settori del Freddo e delle Bevande, dove la quota MDD rimane stabile.

Grazie al trend positivo e a un assortimento che unisce qualità e convenienza, la MDD è scelta preferita da milioni di consumatori e consolida così il suo ruolo nello sviluppo del settore, contribuendo alla crescita del comparto agroalimentare.

MARCA IDENTITY 2025

Alla 21° edizione dell’evento prenderanno parte importanti player e PMI del settore, segno dell’entusiasmo per una manifestazione che anticipa le tendenze del mercato e crea opportunità commerciali nel settore MDD. In aggiunta ai due consueti giorni di fiera, Marca by BolognaFiere introdurrà una novità importante per il proprio format: è l’International Buyers Preview, un pomeriggio extra dedicato esclusivamente agli incontri b2b tra espositori e buyer internazionali, calendarizzato per martedì 14 gennaio 2025. L’International Buyers Preview si pone come obiettivo quello di favorire la relazione e il dialogo tra professionisti, in vista di nuove sinergie e inedite opportunità di business.
Marca by BolognaFiere si articolerà nelle aree espositive Food e Non Food, presentando un'ampia gamma di prodotti Made in Italy. Particolarmente apprezzati dagli operatori, torneranno anche i format tematici Marca Fresh e Marca Tech: il primo, organizzato con SG Marketing, avrà come focus l’innovazione sostenibile nel comparto ortofrutta; il secondo si concentrerà sulle ultime tendenze per la supply chain della MDD, promuovendo a sua volta innovazione e sostenibilità della filiera.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.