Massimo Renda, presidente di Caffè Borbone, è Cavaliere del Lavoro

Tra i Cavalieri del Lavoro insigniti dal Presidente Mattarella c'è anche Massimo Renda, di Caffè Borbone.

19 Ottobre 2023 - 14:56
Massimo Renda, presidente di Caffè Borbone, è Cavaliere del Lavoro

Massimo Renda, presidente e fondatore di Caffè Borbone, è tra i 25 Cavalieri del Lavoro ricevuti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di consegna delle onorificenze annunciate lo scorso giugno, di cui vi avevamo parlato nella nostra news (qui).

Durante la mattinata il Presidente Mattarella è intervenuto elogiando il merito al lavoro e riconoscendo il talento degli imprenditori insigniti del riconoscimento e che nelle rispettive industrie di competenza si sono distinti per il contributo positivo al Sistema Paese, all’economia e all’industria.

È stata una grande emozione ricevere questa onorificenza direttamente dalle mani della più alta carica dello Stato. È un riconoscimento che non va solo a me, ma all’azienda tutta e ai colleghi che rendono Caffè Borbone un fiore all’occhiello dell’industria italiana. Una realtà locale che si è evoluta in breve tempo grazie ai giusti investimenti in innovazione di prodotto e di processo e alle giuste scelte di distribuzione commerciale, nonché un’azienda nata e cresciuta all’interno di un territorio che è da sempre culla dell’industria alimentare italiana. –  ha dichiarato Massimo Renda, Presidente e Fondatore di Caffè BorboneSono orgoglioso di essere tra gli imprenditori campani nominati Cavalieri del Lavoro, e mi auguro di rappresentare uno stimolo per tante altre realtà del Made in Italy”. 

Massimo Renda è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro distinguendosi nel settore dell’industria alimentare per aver fondato e portato al successo Caffè Borbone, azienda di torrefazione e vendita di caffè, oggi secondo marchio di caffè per consumo domestico e prima azienda per contribuzione alla crescita della categoria del caffè monoporzionato in Italia.

Massimo Renda e la nascita di Caffè Borbone.

Nel 1993 Renda intuisce le potenzialità del mercato dei distributori automatici di caffè e apre una piccola attività autonoma di distributori automatici che in pochi mesi diventa la Renda Distributori di Massimo Renda. Dopo cinque anni, l’azienda conta 200 clienti su tutto il territorio campano. Forte del successo della Renda Distributori, nel 1998 nasce L’Aromatika Srl, azienda con cui Renda dà il via all’attività di torrefazione e confezionamento di caffè monoporzionato e di produzione in-house di macchine da caffè a cialda. Nel 2002 Renda entra inoltre nella compagine sociale della Didiesse Srl specializzata nella produzione di macchine da caffè.

La crescita di L’Aromatika Srl in un business all’epoca ancora poco conosciuto è tale da portare alla costituzione, nel 2001, di Caffè Borbone. L’azienda parte da una sede di appena 200 mq, fino ad arrivare all’attuale superfice del sito produttivo di oltre 23.000 mq coperti e circa 30.000 tonnellate di caffè lavorato l’anno, per un totale di 2,6 miliardi di pezzi di monoporzionato prodotti nel distretto industriale di Caivano. In poco tempo Caffè Borbone si distingue come una delle migliori torrefazioni campane e diventa sinonimo di caffè di qualità riconosciuta da migliaia di clienti in tutta Italia. 

Per dare ulteriore impulso allo sviluppo e all’internazionalizzazione dell’azienda, nel 2018 Massimo Renda cede il 60% del capitale di Caffè Borbone a Italmobiliare Spa, holding di investimento quotata alla Borsa di Milano e controllata dalla famiglia Pesenti che investe in eccellenze imprenditoriali italiane per accompagnarle in un percorso di crescita. 

A vent’anni dalla sua nascita, Caffè Borbone ha chiuso il 2022 con un fatturato pari a 262,7 milioni di euro e il primo semestre del 2023 con ricavi a 153,7 milioni di euro, in aumento del 15% rispetto allo stesso periodo del 2022.  L’azienda è presente in 57 Paesi nel mondo, conta circa 300 dipendenti e traina il mercato del caffè monoporzionato in Italia. È leader nel comparto cialde e secondo player nel segmento capsule grazie a una distribuzione capillare in tutti i canali.

I cavalieri del Lavoro nel mondo food & beverage insigniti nel 2023.

Tra i nuovi Cavalieri del Lavoro figura anche Carlo Pesenti, membro del CDA di Caffè Borbone. Troviamo poi Armando de Nigris, presidente del Gruppo De Nigris, azienda leader internazionale nel settore aceti e condimenti; Roberto Danesi, titolare dell'omonima azienda del caffè; Piernicola Leone de Castris, titolare dell'azienda vitinicola di famiglia in Salento; Francesco Paolo Valentini, anch'egli imprenditore vitivinicolo nel pescarese.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.