MD per la prima volta la campagna in tv e con Casa MD un nuovo format online
MD sceglie la televisione nazionale per la comunicazione 2020. Dopo la fortunata campagna radio 2019 “Vengo Anch’io…”, MD approda in TV nel mese di febbraio con uno spot di grande originalità e una pianificazione d’impatto che andrà ad affiancare le campagne radiofoniche sulle principali reti nazionali, l’outdoor e le pagine tabellari su femminili e specializzati.
Una scelta strategica che ha l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico televisivo cosa fa MD e, soprattutto, come lo fa.
Se, infatti, i clienti abituali conoscono molto bene i prodotti e i valori che contraddistinguono l’insegna MD, con questa campagna TV si punta a presentarli anche a chi non è mai entrato in un supermercato MD.
Per questo lo spot è interamente ambientato in un supermercato MD, il luogo in cui ogni giorno le persone si incontrano e si relazionano. Proprio queste persone sono i protagonisti dello spot, guidate dal sorriso e dalla professionalità di Antonella Clerici, che accompagna il telespettatore tra i differenti reparti di un MD.
“Abbiamo cercato di declinare in tv in modo più semplice e vero possibile l’essenza di MD – afferma Anna Campanile, Direttore Marketing e Comunicazione di MD - facendoci accompagnare dal sorriso famigliare e contagioso della nostra testimonial e dando la parola a chi il supermercato lo vive davvero: i nostri clienti e dipendenti”.
Ragazzi, famiglie, addetti ai banchi serviti del pane, dei formaggi e della carne, sono i coprotagonisti di un vero e proprio musical in cui Antonella Clerici invita tutti a scoprire com’è facile fare una spesa di qualità.
Colonna sonora è il famoso brano di Enzo Jannacci “Vengo anch’io? No tu no!” che il figlio Paolo ha trasformato in “Vengo anch’io? Sì tu sì!”. Da una parte rimarca la gioia e la leggerezza con cui MD si racconta al grande pubblico e, dall’altra, sottolinea l’importanza dell’inclusione sociale: un valore alla base delle politiche di MD che, da sempre, opera per garantire risposte concrete ai bisogni e ai desideri di ciascun individuo o nucleo familiare.
Lo spot, curato dall’Agenzia Sunny di Milano, riserva una sorpresa finale: un cameo che vede l’esordio come testimonial d’eccezione il Cavalier Patrizio Podini.
La campagna MD andrà in onda a partire dal 23 febbraio e fino al 7 marzo sulle reti nazionali Rai e Mediaset con tagli da 30” e 15”. Due settimane continue in cui è previsto il passaggio in tv di 1.256 spot con una reach pari all’83,5%. La campagna prevede di raggiungere 262.924.000 contatti.
Mediaplanning a cura di Sicom srl, la società di Nello Franco che affianca l’azienda da 16 anni.
CASA MD con Antonella Clerici - Le video ricette come a casa
L’esordio in Tv non è l’unica novità della comunicazione MD per il 2020. Parte anche un nuovo originale progetto di comunicazione digitale dal titolo “CASA MD”. In un luogo familiare e accogliente come può essere una vera e propria cucina di casa, Antonella Clerici e il suo chef di fiducia fin da “La Prova del Cuoco”, Mauro Improta, “duettano” ai fornelli per creare ricette in cui protagonisti sono la loro creatività e naturalmente i prodotti MD. Dodici video ricette che sono online dal 20 febbraio e cadenzate mensilmente per tutto il 2020 in cui Antonella e Mauro creeranno un’atmosfera coinvolgente e simpatica fatta di buona cucina e sapori legati a filo doppio con la migliore tradizione gastronomica italiana. Protagonisti di queste video ricette i prodotti di stagione del reparto ortofrutta e una selezione di specialità per ogni regione italiana di DOP, DOC e IGP raccolti sotto il marchio Lettere dall’Italia®. Non mancherà tutto l’assortimento food e non food di MD.Ecco la prima ricetta online sul canale youtube MD e sul sito blog.mdspa.it
[embed]https://www.youtube.com/watch?v=QEmNTd_InuY&feature=emb_title[/embed] Queste alcune delle ricette che verranno preparate e proposte da Antonella e Mauro: Linguine con carciofi, arancia e code di mazzancolle; Tortelli di zucca con fonduta di gorgonzola, asparagi e speck; Flan di grana padano con cuore di mortadella su salsa di spinaci; Zuccotto di panettone con pere alla cannella; Il progetto “CASA MD” è firmato e prodotto da Deltastudio.com, agenzia di Ischia diretta dai fratelli Conte, che ormai da anni collabora con MD e ne cura il rapporto con la testimonial Antonella Clerici. Media planning a cura di Sicom srl di Nello Franco. MD S.p.A è il secondo player italiano del settore discount che con il marchio MD, detiene oltre 780 punti vendita in tutta Italia, serviti da 8 centri logistici per la distribuzione. L’azienda, fondata 26 anni fa dal Cav. Patrizio Podini che tuttora la presiede, detiene una quota di mercato del 16%, occupa oltre 7.000 dipendenti e ha chiuso il 2019 con 2,75 Mld di vendite nette, registrando una crescita del 10%.
Compila il mio modulo online.