Monini celebra la nuova mostra del Museo Van Gogh con una Special Edition di lattine d'autore
Monini, che si conferma l’olio extravergine piu’ acquistato dagli italiani secondo le indagini dell’istituto di ricerca IRI, celebra la nuova mostra del Museo Van Gogh intitolata “Van Gogh and the Olive Groves” con una Special Edition di lattine d’autore
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La pianta millenaria dell’olivo, con le sue forme sinuose, il suo caratteristico tronco “annodato” e la sua folta chioma verde, è al centro dell’esperienza di Monini, azienda storica italiana che ha fatto conoscere e diffuso l’olio extravergine d’oliva in tutta l’Italia e nel mondo.
La predilezione per questa pianta preziosa unisce oggi Monini, che produce olio extravergine d’oliva da più di 100 anni, all’opera di uno dei più noti pittori di tutti i tempi, Vincent van Gogh. L’olivo è infatti il soggetto di molti capolavori dedicati alla natura del periodo provenzale del maestro del post-impressionismo.
A 15 di questi capolavori è dedicata la mostra “Van Gogh and the Olive Groves” ospitata dal 11 marzo al 12 giugno 2022 al Van Gogh Museum di Amsterdam e realizzata con il sostegno dell’azienda italiana. Un'iniziativa internazionale che celebra il fascino di Van Gogh per l'olivo come potente simbolo che per l'artista incarna perfettamente il legame dell'uomo con la natura.
È quindi la natura, forte e salvifica, che trova nell’olivo l’espressione più potente, ad accomunare profondamente Monini e Vincent van Gogh. Per l’azienda rappresenta quanto di più prezioso ci possa essere poiché fornisce la materia prima da cui traggono origine i suoi prodotti e rende nota Monini nel mondo. Per Van Gogh la natura è un’importante protagonista nelle sue opere: dai cipressi ai girasoli, dagli iris ai giardini fioriti fino ai famosi cieli stellati, i campi di grano e i tanto amati ulivi.
È nei suoi dipinti di uliveti che Vincent van Gogh ha voluto esprimere pace e rifugio. Per Monini l'olivo è portatore di un messaggio di speranza: è nutrimento per il corpo e per l’anima ed è fonte di ispirazione per un domani migliore fatto di concretezza, qualità, armonia e rispetto per la natura che ci circonda. Un futuro che sta tanto a cuore a Monini che ha intitolato il suo Piano di Sostenibilità proprio “A Hand for The Future”.
“Non c’è difesa di ambiente, territorio e persone senza il giusto spazio ad arte e cultura che con la forza dell’emozione aiutano a diffondere sensibilità e partecipazione agli obiettivi di sostenibilità diventati oggi un’urgenza non differibile, un dovere che aziende come la nostra mettono al centro dei propri progetti” afferma Maria Flora Monini, responsabile della comunicazione e delle relazioni esterne per l’azienda. “Questa mostra ci ha conquistato da subito, non solo perché celebra l’olivo, un simbolo della nostra storia, ma perché porta poesia nella quotidianità di gesti abituali, come comprare una bottiglia di olio extravergine senza fare più caso al valore racchiuso in quella bottiglia”.
Willem van Gogh, pronipote del fratello di Vincent van Gogh Theo e Advisor to the Board del Museo Van Gogh, afferma: "Per Vincent, gli ulivi significavano confortanti sentimenti di eternità e unità con la natura. Siamo lieti che, grazie al supporto di Monini, il Museo Van Gogh abbia l'opportunità di puntare i riflettori su questo importante argomento nell'opera di Van Gogh."
La Special Edition dedicata a Van Gogh
La mostra al Museo Van Gogh che ospita la più grande collezione di opere del pittore olandese, tappa immancabile dei viaggi ad Amsterdam, offre a Monini l’opportunità di portare la magia dell’artista e la sua passione per la natura nelle case e sulle tavole di tutto il mondo. Monini ha selezionato tre splendidi dipinti di Van Gogh, scelti come i più rappresentativi della poetica dell’artista, per riprodurli fedelmente su altrettante lattine da mezzo litro del “miglior frutto dell’olivo”: l’olio extravergine d’oliva Monini, Categoria Superiore, 100% italiano. Ne è nata una limited edition su cui ammirare il famoso “Autoritratto con cappello di paglia” (1887), in cui Van Gogh - da sempre affascinato dalla natura sembra invitarci a guardare il paesaggio con i suoi occhi -, e due dipinti dedicati alla natura, l’”Oliveto” (1889), in mostra ad Amsterdam, e il magistrale “Campo di Iris nei pressi di Arles” (1888). Un’edizione da collezione che al valore artistico unisce anche un valore storico perché le lattine riproducono quelle originali con cui l’olio evo Monini iniziò il suo viaggio da Spoleto nel mondo. Disponibile fino a settembre 2023 presso il Museo Van Gogh e on line sul Monini Amazon Store.È Monini l’olio extravergine piu’ acquistato dagli italiani
I consumatori italiani scelgono Monini: l’azienda spoletina è infatti in cima alle classifiche 2021 di vendita di olio extravergine di oliva in Italia per valore e per volume. Un successo che premia ancora una volta la qualità di un prodotto entrato a far parte del nostro patrimonio gastronomico. Dalle indagini realizzate per il mercato oleario del nostro Paese da IRI – Information Resources Srl risulta infatti una affermazione del marchio umbro che vede l’olio extravergine Monini in cima agli acquisti degli italiani. Nel corso del 2021 sono stati 16,8 milioni i litri d’olio venduti nel nostro Paese dal produttore umbro per un valore complessivo attestato a circa 76,4 milioni di euro. Cifre importanti che fanno di Monini il Leader di Mercato della categoria Olio Extravergine di Oliva nel 2021[*]. L’affermazione di Monini risulta essere confermata anche dal focus realizzato sul marchio Monini Classico, l’extravergine più versatile e prodotto iconico della gamma, che risulta essere il brand più venduto in Italia. Vero e proprio core business dell’azienda, le vendite del prodotto si attestano a 12,4 milioni di litri per un valore complessivo di 51,4 milioni di euro**. Ulteriori indicazioni emergono dalle indagini realizzate da NielsenIQ, che evidenziano altre preferenze degli italiani. Secondo l’istituto, Monini è “il marchio con le vendite più alte nel segmento aromatizzato della categoria Olio Extra Vergine Oliva”***. “I numeri di un anno ancora difficile come il 2021 sanciscono un riconoscimento da parte degli Italiani che ci riempie di orgoglio perché premiano le nostre scelte produttive e la fedeltà alle nostre radici di azienda di famiglia italiana, ma proiettata verso una dimensione internazionale perché opera in più di 60 paesi nel mondo” afferma Zefferino Monini, Presidente e AD di Monini SpA. I consumatori dimostrano quindi la loro fiducia in una realtà da 159 milioni di euro di fatturato consolidato nel 2021, con una quota di export del 48%, che impiega 139 persone e produce una media annua di circa 35 milioni di litri di olio, di cui l’84,5% extravergine. La qualità dell’olio Monini, da oltre 100 anni priorità dell’azienda, è attestata anche dai numerosi riconoscimenti in contest nazionali e internazionali ricevuti. Il 2021 è stato un vero e proprio anno d’oro: Monini ha infatti battuto ogni record per premi vinti, con 13 primi posti e l’assegnazione al Monocultivar Coratina Bio del premio come “Miglior Biologico” della prestigiosa Guida Lodo 2021/2022.[*] Fonte: IRI, Mercato Olio Extravergine di Oliva excl PL e Aggregato Altri Produttori, Vendite in Volume e Valore, HSS e Totale Italia+Discount, Anno 2021
** Fonte: IRI, Mercato Olio Extravergine di Oliva excl PL, Vendite in Volume e Valore, HSS e Totale Italia+Discount, Anno 2021
*** Fonte: Dati Nielsen RMS, 2021 DM Italia Copyright © 2021, NielsenIQ
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