Napoli, un'altra pasticceria chiusa a causa delle restrizioni per la tutela del centro storico

Il blocco per tre anni per somministrazione di alimenti e bevande nell’area Unesco stabilito nel centro storico di Napoli colpisce ancora. Ecco tutti i dettagli

12 Gen 2024 - 12:51
Napoli, un'altra pasticceria chiusa a causa delle restrizioni per la tutela del centro storico

La Polizia Locale ha messo nuovamente i sigilli a un'attività nel centro storico di Napoli, seguendo le disposizioni del Comune per la tutela del Centro Storico, area Unesco. La delibera prevede il blocco delle nuove licenze per locali del settore food per i prossimi 3 anni e aveva già causato la chiusura del famoso marchio Scaturchio, la cui attività in via San Gregorio Armeno è stata colpita dal vincolo commerciale per preservare le botteghe artigiane dei presepi.

Questa volta è toccato a un caffè, pasticceria, bistrot in via Santa Brigida, a pochi passi da via Toledo e piazza Municipio, come si apprende da una news pubblicata dal sito di informazione Fanpage.

Il locale in questione, "Eccellenze Napoletane" Sindaco & Castaldo, pur non avendo commesso alcuna irregolarità si è trovato a dover fare i conti con le nuove restrizioni introdotte dal Comune di Napoli, per le attività consentite all'interno del centro storico Unesco, restrizioni che rimarranno in vigore fino al 2026. I proprietari del locale erano stati informati nei giorni scorsi, secondo quanto affermato dal Comune in una nota.

Dopo le opportune verifiche degli uffici competenti, la Polizia Locale è intervenuta. Nell'operazione, gli agenti hanno eseguito il provvedimento che ha sancito l'inefficacia della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) tramite lo Sportello Unico Attività Produttive. I titolari del caffè-pasticceria hanno la possibilità di presentare eventuali ricorsi al Tar. Nel caso precedente di Scaturchio, il ricorso amministrativo è stato respinto, anche se è importante notare che i due casi differiscono nei vincoli applicati alle rispettive strade, come previsto dalla normativa vigente.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.