Nella Ristorazione i maggiori ritardi nei pagamenti. Lo studio CRIBIS
Lo Studio Pagamenti di CRIBIS rivela: nel Q3 2024 il 44,3% delle aziende paga puntualmente. Nord Est virtuoso, ritardi maggiori al Sud. Approfondisci l'analisi.
INDAGINI E RICERCHE - Secondo lo Studio Pagamenti di CRIBIS, nel terzo trimestre del 2024 aumentano le imprese puntuali nei pagamenti, mentre calano i ritardi significativi. Quali settori e zone geografiche mostrano le migliori performance di affidabilità? Ecco l’analisi dei dati riportati nello studio.
Studio Pagamenti: nel terzo quadrimestre 2024 le aziende puntuali in Italia sono il 44,3%
Dallo Studio Pagamenti di CRIBIS nel trimestre luglio-agosto-settembre 2024 si nota un miglioramento nelle abitudini di pagamento delle aziende italiane. Le realtà puntuali sono, infatti, il 44,3%, in aumento rispetto al 43,3% del Q2 e al 43,4% del Q1, ma anche considerando il 43,7% del Q4 2023, il 43,5% del Q4 2022 e soprattutto il 41,5% del Q4 2021.
Al tempo stesso diminuiscono i ritardi oltre i 90 giorni, attestandosi al 4% nel Q3 2024 dal 5,7% del Q2 2024 (erano il 5,1% nel Q4 2023, il 4,4% nel Q4 2022 e il 4,9% nel Q4 2021).
Considerando le dimensioni, le più virtuose dal punto di vista dalla puntualità sono le microimprese:
- Micro 45,4%
- Piccole 44,2%
- Medie 35,4%
- Grandi 20%
Ma è sempre fra le microimprese che i ritardi gravi sono più diffusi:
- Micro 4,6%
- Piccole 1,9%
- Medie 1,5%
- Grandi 1,7%
Nella Ristorazione i maggiori ritardi nei pagamenti
Prendendo in esame i gruppi merceologici, i ritardi gravi sono presenti soprattutto nella Ristorazione (7%), nelle Costruzioni (5,6%), nella Locazione immobiliare e nell’Energy&Telco (4,7%), nella GD/DO (4,6%), nelle Industrie alimentati (4,5%) e nei Servizi alle persone (4,1%).
Di contro l’incidenza dei ritardi gravi è bassa nelle Industrie della gomma (1,5%), nelle Industrie di macchinari e attrezzature elettriche ed elettroniche (1,9%), ma anche nelle Industrie chimiche (1,9%) e della carta e affini (2%).
Il Nord Est è l’area geografica più puntuale
Anche sul fronte dei pagamenti l’Italia sembra andare a due velocità, con le aziende del Nord decisamente più puntuali e quelle al Sud caratterizzate da una maggiore propensione a saldare i propri debiti in ritardo.
In particolare:
- Nord Est puntualità 52,7% e 2,3% ritardi oltre 90 gg
- Nord Ovest puntualità 50,2% e 2,9% ritardi oltre 90 gg
- Centro puntualità 40,2% e 4,6% ritardi oltre 90gg
- Sud e Isole puntualità 31,4% e 6,7% ritardi oltre 90 gg
Considerando i ritardi gravi, il Trentino è la regione più virtuosa con una percentuale del 2%, seguito da Valle d’Aosta (2,1%), Veneto (2,3%), Emilia-Romagna (2,4%), Friuli-Venezia Giulia e Lombardia (2,5%).
Mentre le percentuali più alte di ritardi gravi si registrano in Sicilia (8,9%), Calabria (7,8%), Campania (6,9%) e Lazio (6,4%).
Tempi medi di pagamento per gruppi merceologici
Non mancano importanti differenze fra gruppi merceologici, con tempi medi decisamente più lunghi in comparti come Industrie della ceramica (96 gg), Industrie di macchinari e attrezzature elettriche e elettroniche (80 gg), Installatori (79), Industria siderurgica (79), Servizi per le imprese (76), Industrie chimiche (73), Costruzioni (71).
I tempi medi di pagamento sono più contenuti, invece, nei Servizi per le persone (34), Locazione immobiliare (44), Ristoranti e bar (48), Servizi di ospitalità e Trasporti (49).
Italia alle prese con una crescita contenuta
I dati del Q3 2024 evidenziano un miglioramento nella puntualità delle imprese italiane, pur con grosse differenze fra aree geografiche e settori merceologici. L’augurio è che questa tendenza si confermi nel quarto trimestre 2024.
Del resto, la riduzione dei tassi e il contenimento dell’inflazione fanno ben sperare, pur in presenza di un contesto economico caratterizzato da una crescita rallentata.
Clicca qui per approfondire e scaricare la ricerca: cribis.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!