Nivarata: la granita siciliana in festa dal 25 al 27 maggio
Acireale si prepara a ospitare la settima edizione di Nivarata, il festival della granita siciliana in programma dal 25 al 27 maggio, l'appuntamento più dolce dell'anno in cui verrà decretata la migliore granita siciliana del 2018.
Organizzata da Progetti Collaterali con il comune di Acireale, l’evento avrà ancora una volta protagonista il ‘must’ che non subisce mode, il rito della granita in Sicilia che gelosamente custodisce i suoi ingredienti, rigorosamente di stagione, freschi e a km zero, i magnifici scenari siculi, il clima, il pathos della gente e la sua storia.
Dopo il successo dell’edizione 2017 con oltre 100 mila visitatori, centinaia tra aziende, associazioni, istituzioni e gelatieri internazionali partecipanti, anche quest’anno gli organizzatori di Nivarata presentano un festival all’insegna dell’artigianalità, della qualità e della passione. Con un programma ricchissimo che mira a superare i numeri delle passate edizioni: oltre 100 sono stati i nuovi gusti creati e lanciati dalla prima edizione del 2012 all’edizione del 2017 e, solo lo scorso anno, oltre 25mila coppette di granita distribuite ai numerosi visitatori.
Professionisti del settore si sfideranno per vincere il premio “Granita dell’anno” dedicato alle granite speciali e innovative realizzate in esclusiva per Nivarata, il premio “Don Angelino” riservato alle granite classiche e il premio “Caviezel” per il miglior gelato.
A selezionare e supportare i granitieri e i gelatieri che accederanno ufficialmente ai tre concorsi, sarà uno staff tecnico costituito da professionisti del settore Ida di Biaggio, Fulvio Massimino, Rosario Leone D’Angelo e Arnaldo Conforto. A valutare granite e gelati in competizione, sarà una giuria tecnica formata dai maestri gelatieri Gianfrancesco Cutelli, Antonio Mezzalira, Santo Musumeci, Ruben Pili, Emanuela Balestrino, Elisa Volanti.
Ci sarà un’area gourmet a cura degli Chef Simone Strano e Orazio Cordai di “Chef con la Coppola” che realizzeranno dei prodotti gourmet per il pubblico rivisitando alcune tipicità siciliane. 16 granite innovative in gara a cura di granitieri provenienti da Italia, Inghilterra, Giappone e Albania, si aggiungeranno alle granite classiche alla mandorla, caffè, cioccolato, ecc.
In programma anche un’estemporanea di sculture di ghiaccio e degli antichi “nivaroli” che realizzeranno la granita con la tecnica del ghiaccio e sale come una volta. E ancora, nei giorni dell’evento, sarà possibile visitare il museo della Granita Siciliana, con la storia e gli attrezzi utilizzati per la raccolta della neve, per la produzione e vendita della granita.
Per l’edizione 2018, ci sarà anche la partecipazione di associazioni e scuole professionali nazionali come Conpait Gelato, Maestri della Gelateria Italiana, Gelatieri per il Gelato, Duciezio, Chef con la coppola, Scuola Italiana di Gelateria. Presente anche la Scuola Internazionale di Alta Gelateria con i suoi mini corsi di produzione della granita e la presentazione di importanti ingredienti e presidi slow food. Saranno ospiti Pietro di Noto (gelatiere e pasticcere del programma tv “Buono a sapersi” e “ La prova del Cuoco” – RAI 1) e Fabio Potenzano (chef della Nazionale italiana Cuochi e del programma tv “Detto Fatto” – RAI 2). Continua, inoltre, la partnership, iniziata nel 2014, tra Nivarata e la città di mare britannica Brighton, che accoglie uno fra i più importanti e frequentati eventi enogastronomici di tutta l’Inghilterra. Si incoronerà il nuovo Ambasciatore della Granita, Giovanna Musumeci e, Nivarata diventa ancora più internazionale grazie alla partecipazione di concorrenti granitieri e gelatieri giapponesi, inglesi e albanesi.
Compila il mio modulo online.