Limoni di Amalfi e confetti di Sulmona per il Royal Wedding
Violet Bakery nel Broadway Market è la piccola pasticceria della pastry chef Claire Ptak, nata qualche anno fa nel quartiere Hackney zona est di Londra, dove è stata creata la torta nuziale per il Royal Wedding dell'anno. Meghan e Harry, i novelli sposi della casa reale britannica, hanno scelto per l'occasione una torta al limone, sambuco e fiori freschi. 200 i limoni freschissimi che sono arrivati da Amalfi, portando un tocco di made in Italy in terra inglese. Per la torta sono state poi utilizzate 10 bottiglie di Sandringham Elderflower Cordial, un liquore fatto con fiori di sambuco del parco della residenza di Sandringham della regina Elisabetta, 20 chili di burro, 20 di farina, 20 di zucchero e 500 uova da allevamenti bio del Suffolk inglese.
La pasticceria di Ptak piace molto a vip e reali che cercano prodotti leggeri ma allo stesso tempo ricchi di sapore, e soprattutto perché è specializzata nei prodotti vegani, che tanto successo stanno riscuotendo come trend enogastronomico.
La wedding cake, un meraviglioso esempio di arte pasticcera, è una torta salutista, leggera, che ha rotto con la centenaria tradizione britannica di servire torte con eccessiva quantità di crema.
Altro tocco italiano per la cerimonia reale sono stati i confetti, invece, messi a disposizione dall'azienda Pelino con sede a Sulmona.
La Pelino fa parte anche dell'associazione Internazionale Les Hènokien che, dal 1981, raggruppa tutte le aziende considerate storiche. L'azienda di Sulmona non è nuova a questo genere di cerimonie, presente sul banchetto nuziale della corona già per i matrimoni di Carlo e Diana prima e William e Kate poi.
"Siamo abituati ad eventi importanti, soprattutto con la Corona inglese - ha scritto l'azienda in un comunicato - ma per noi gli atti di stima sono sempre uno stimolo ed un atto di riconoscenza verso il nostro lavoro, quello, che portiamo avanti dal 1783 di padre in figlio".
Compila il mio modulo online.