Novità dai principali mercati. Le pillole di Areté sull'Olio di palma

Ogni settimana Areté invia gli highlights più significativi sugli andamenti dei mercati delle principali commodity agrifood: olio di palma.

22 Marzo 2024 - 16:32
Novità dai principali mercati. Le pillole di Areté sull'Olio di palma

Ogni settimana Areté invia gli highlight più significativi sugli andamenti dei mercati delle principali commodity agrifood, per garantire sempre di disporre di dati aggiornati dalle fonti più autorevoli.

OLIO DI PALMA

I prezzi dell'olio di palma grezzo sulla Borsa Malese hanno superato i 4.300 MYR/t, a un massimo da agosto 2022. Le tensioni sono dovute ad una diminuzione stagionale della produzione nel Sud-Est Asiatico, più accentuata del previsto, e a scorte ridotte, che si aggiungono ad aspettative di un possibile ritorno della domanda in vista delle festività per la fine del Ramadan a metà aprile. Nel frattempo, le politiche di sostegno alla produzione di biodiesel attuate dai governi di Indonesia e Malesia stanno aumentando il consumo domestico di olio di palma, riducendone l'offerta disponibile sui mercati internazionali. Questa fase rialzista è alimentata anche dall'aumento dei prezzi del petrolio, in crescita del 15% dall'inizio dell'anno. I mercati europei hanno già iniziato a scontare questi aumenti, con l'olio di palma grezzo quotato a Rotterdam che ha registrato una crescita di oltre il 20% dall'inizio dell'anno.

Areté – The Agri-Food Intelligence Company - è leader in Italia per i servizi di analisi e previsione sui mercati delle materie prime agrifood. Da oltre vent’anni lavora al fianco delle più importanti aziende del settore, delle principali istituzioni nazionali e comunitarie, di governi esteri, di associazioni di categoria nell’agrifood in Italia e all’estero.

Compila il mio modulo online.