Oltre 350 studenti per la prima edizione dell’Accademia della Stella Negroni

In occasione dei 90 anni di Negronetto è nata Accademia della Stella, un progetto per valorizzare il talento dei giovani

28 Ottobre 2021 - 05:37
Oltre 350 studenti per la prima edizione dell’Accademia della Stella Negroni
Creatività e talento italiani condensati in oltre 130 artwork che reinterpretano in chiave contemporanea il portato iconico di Negroni che ha contribuito, con i suoi oltre 100 anni di storia, allo sviluppo della comunicazione di brand in Italia. Questo il risultato della prima edizione dell’Accademia della Stella, un progetto nato in occasione dei 90 anni di Negronetto per scoprire, illuminare e sostenere i giovani talenti negli ambiti che rappresentano le eccellenze del nostro Paese. Per il suo viaggio nel mondo della creatività, l’Accademia della Stella ha voluto al proprio fianco tre Istituti in qualità di partner, tre eccellenze distintive nel panorama formativo italiano in ambito design: IED – Istituto Europeo di Design, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Politecnico di Milano - Scuola e Dipartimento di Design, e una giuria di eccellenza composta da Matteo Ragni, vincitore di due Premi Compasso d’Oro, Anna Godeassi, artista eclettica nota per le sue illustrazioni oniriche e metaforiche per l’editoria, la pubblicità, l’animazione e per progetti di comunicazione visiva, e Francesco Poroli, art director e illustratore tra i più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. “È stato un piacere prendere parte alla giura dell’Accademia della Stella. Sia perché è sempre bello vedere all’opera nuovi talenti, sia perché il confronto con il passato – in questo caso la storia di un marchio come Negroni- è un esercizio che non dovremmo mai smettere di fare. Proprio per questo, la vitalità e la novità portate dagli studenti di tutte le scuole coinvolte hanno confermato in pieno quanto un brand come Negroni resti attuale e contemporaneo, poggiandosi su decine di anni di storia” - commenta Francesco Poroli. “Abbiamo premiato l’originalità, l’estetica, l’impatto comunicativo, l’abilità tecnica, la ricerca di un linguaggio semantico ed estetico che raccontasse il marchio, la sua storia, ma anche la sua fruizione contemporanea. La short list riassume modi di raccontare di grande varietà, dalla pura astrazione alla semplice quotidianità” - aggiunge Anna Godeassi; “Sono rimasto piacevolmente colpito dalla maturità e dalle originali reinterpretazioni in chiave moderna di storie e personaggi creati dagli studenti: scegliere i 28 finalisti non è stato semplice”- conclude Matteo Ragni. L’appello creativo dello storico brand italiano ha coinvolto oltre 350 studenti. Tra gli oltre 130 artwork realizzati, la giuria ne ha selezionati 28 che diventeranno i protagonisti dell’evento di premiazione, in programma giovedì 11 novembre alle ore 17.00. Una serata speciale, in formato phygital, durante la quale saranno annunciati i vincitori e che sarà trasmessa live sui canali Facebook e Instagram dell'azienda. L'evento vedrà la partecipazione di una moderatrice d’eccezione: Daniela Collu, presentatrice radiotelevisiva e influencer.

L’Accademia della Stella

L’AZIENDA

Negroni, marchio di salumi tra i più conosciuti dagli italiani, è leader della salumeria di alta qualità e rappresenta da oltre 100 anni un punto di riferimento per i consumatori che vogliono gustare la migliore salumeria italiana.Dal prosciutto cotto Stella Alta Qualità e i suoi cotti 100% italiani, ai prosciutti crudi DOP di Parma e San Daniele,dalla Mortadella 4 Castelli 100% italiana alla Mortadella Bologna I.G.P., al Negronetto e tutta la gamma dei salami, dai precotti della tradizione come Zampone e Cotechino fino ai più moderni salumi affettati e in cubetti, Negroni offre al consumatore specialità dal sapore e profumo inconfondibili che rendono unici i momenti di assaggio.

IL PROGETTO

Negronetto, il primo salamino tascabile brandizzato d'Italia, piccolo nel formato ma grande nel gusto, frutto del saper fare e della qualità 100% italiana, compie nel 2021 90 anni. Per questa occasione Negroni ha dato vita all’Accademia della Stella con l’ambizione di scoprire, illuminare e sostenere i giovani talenti del nostro Paese negli ambiti che rappresentano le eccellenze del Made in Italy.

OBIETTIVO

Gli studenti coinvolti hanno dato spazio ed espressione al loro estro per reinterpretare in chiave attuale il portato iconico di un brand che ha fatto la storia nella comunicazione con i suoi cartelloni pubblicitari pionieristici, testimoni del mutare del costume sociale e simboli della narrazione del marchio della Stella e della sua evoluzione nel tempo. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.